PDA

View Full Version : Stampante EPSON SX210: Problema condivisione tra mac e windows

Antunello84
22-02-2011, 13:47
Buongiorno a tutti, scrivo per la risoluzione di un problema riguardo la stampante EPSON SX210, ho installato questa stampante su windows e voglio utilizzarla da un Macbook pro collegato in rete LAN con il computer su cui è collegata fisicamente tramite USB.

Sto provando a stampare tramite la "Rete Windows" che vedo dal mac ma con il driver originale EPSON non succede nulla mentre con i driver GUTENPRINT stampa solo strani simboli.

Ho provato ad ottenere l'IP della stampante da windows ma non riesco ad ottenerlo (la stampante è connessa tramite USB e non sono certo che sia possibile stampare tramite IP).

C'è qualcuno che può aiutarmi? Risolverei con un print server?
Spero rispondiate presto, è un problema che vorrei risolvere al più presto.

Grazie mille.

Antunello84
23-02-2011, 17:47
Oggi ho contatto il servizio clienti EPSON e dicono che non sia possibile condividere questa stampante via Samba dato che manca dell'emulatore PostScript.

Ho appurato che per connetterla tramite IP la stampante deve essere connessa tramite LAN e quindi deve essere collegata o a un print server o ad una scheda di rete.

Ho trovato un favoloso workaround che utilizza uno script in visual basic per stampare da Dropbox e per il momento mi arrangio così: http://www.labnol.org/internet/print-from-mobile-phones/17827/

Il metodo supporto molti file ed è una buona alternativa a chi avesse problemi con Samba, ovvero la condivisione di stampa su rete windows da mac.

Ho cercato di capire come funzioni la stampa tramite VPN, ma mi sono perso, se qualcuno sa come fare mi farebbe un favore, io di VPN non ci capisco proprio nulla.

Grazie.