PDA

View Full Version : Aiuto per immagine/clone hdd notebook

maxmax80
22-02-2011, 11:59
ragazzi ho un problema che non mi era mai capitato prima

devo copiare un hdd ide di un portatile di un mia amico su un nuovo disco..

l' hdd è da 16 gb e lo spazio occupato è di soli 4,5 gb
sistema operativo windows xp
notebook ibm thinkpad r40e

vendo al dunque:
clonezilla, norton & partition magic non riescono a fare ne l' immagine ne il clone del disco.

ho provato a fare prima il clone con clonezilla direttamente dal portatile sul disco nuovo collegato via usb ma alla fine dell' operazione clonezilla parte con una schermata di dos che continua ad aggiornarsi con errori I/O, correzioni ed ancora errori...è andato avanti tutta notte!!

poi ho provato con l' immagine su un disco usb sata..risultato: il medesimo.

poi ho collegato l' hdd al mio pc fisso e lanciato il ghost per l' immagine..bene il tempo di copia ha iniziato da 18 minuti ieri sera per poi dilatarsi a 2 ore..sono andato a dormire,ho lascito il pc acceso e stamattina mi ritrovo l' immagine allo stesso punto (circa metà) ed il tempo di attesa stimato di 8 ore!!

allora sono passato all' immagine con partition magic..
quest' ultimo almento mi dice che non può fare l' immagine e da errore 11117

pensavo che il problema fosse l' hdd nuovo, ma con la prova dell' immagine ho isolato il problema nell' hdd preinstallato sul thinkpad..

per altro l' hdd è funzionante, non ha bad sector secondo hdd tune (crystal disk invece me lo valuta "a rischi" a causa del contatore settori riallocati)

inoltre dal mio pc posso tranquillamente accedere a tutte le cartelle dei disco e vedere i file di xp del disco del portatile

mi rimane solo drive image da provare...

avete dei consigli per questo enigma?

grazie

max

alecomputer
22-02-2011, 17:31
Tutti i programmi di copia hanno difficolta a copiare un disco con settori danneggiati .
Io per fare la copia da disco a disco utilizzo acronis true image 2010 , puoi provare anche con questo , di solito se escono errori li puoi saltare con "ignora" .

Se proprio non riesci a copiare il disco con questi programmi , allora non ti rimane che copiare solo i file piu importanti su l' altro disco , e il sistema operativo lo installi con il cd di installazione .

SDRTechnologies
22-02-2011, 17:43
Ciao,
mmm... hai provato a controllare il settaggio dei jumpers :mbe: ?

maxmax80
22-02-2011, 19:35
Tutti i programmi di copia hanno difficolta a copiare un disco con settori danneggiati .
Io per fare la copia da disco a disco utilizzo acronis true image 2010 , puoi provare anche con questo , di solito se escono errori li puoi saltare con "ignora" .

Se proprio non riesci a copiare il disco con questi programmi , allora non ti rimane che copiare solo i file piu importanti su l' altro disco , e il sistema operativo lo installi con il cd di installazione .

ma hhd tune non mi da nessun settore danneggiato..

Ciao,
mmm... hai provato a controllare il settaggio dei jumpers :mbe: ?

i jumper su un hdd da 2.5" per portatile?

SDRTechnologies
23-02-2011, 15:29
i jumper su un hdd da 2.5" per portatile?

Ah, scusa francamente non mi ero accorto che si trattasse di un 2,5
Ciao

soniaa
14-11-2011, 13:40
Credo che posso aiutarti in quanto ho avuto anch'io problemi di questo tipo.
le soluzioni piu veloci sono 2
1 - abiliti nel ghost la funzione continua in caso di errori
2 - (consigliata) fai uno scandisk al massimo livello (puo' andare bene anche quello di windows)

Tuttavia ti consiglio di capire prima qual'e il file (in genere non piu di 2 o 3) che e' corrotto, im modo da sapere se e' importante o meno perche poi e' probabile che vada in lostfile in uno stato incomprensibile.

Se non dovesse funzionare neanche cosi'...immagino che L'hard disk sia danneggiato e potresti, come mio ultimo consiglio, lasciare che l'hard disk faccia l'autotest prima di eseguire un nuovo scandisk
L'autotest si effettua (dipende dai modelli e comunque solo su modelli non antecedenti al 2009-2010) lasciando staccata la sata in fase di accensione e lasciarlo quindi in quello stato per diverse ore.
ciao

soniaa
14-11-2011, 13:48
OPPSS non avevo letto che era IDE...
Allora a poco servono i miei consigli....

maxmax80
14-11-2011, 15:13
sì, grazie dei consigli soniaa, ma avevo già risolto anche qui...la discussione -come del resto quella dei 2 caviar green da 500gb- è un po' vechiotta se guardi la data dell' ultimo post..;)

comuque per la cronaca usai acronis true image e riuscii a fare la copia..