PDA

View Full Version : Scelta flash per D7000


ThePaK
22-02-2011, 11:45
vorrei discutere anche con voi di questo mio problema, ho aperto la stessa discussione sul forum nikon ma per ottenere una opinione più oggettiva possibile chiedo anche a voi..

... è da un pò di tempo che cerco cerco e cerco informazioni riguardanti questi flash per prendere la decisione migliore..
Possiedo una D7000 con solo 16-85 e 50 1.8. In moltissime situazioni sento la necessità di avere un buon flash, poichè al momento la maggior parte delle foto fatte le ho fatte in interni o comunque durante la notte.. ho fatto anche qualche "servizio" presso locali e feste private..
purtroppo abitando in veneto ho avuto ancora poche occasioni per mettere alla frusta i miei obiettivi con delle belle giornate di sole.. quindi ora cerco di procurarmi una buona luce artificiale .

Sono partito considerando il flash Metz 48 af-1, un ottimo flash qualità/prezzo, miglior flash nel 2008. lo si trova anche nei negozi fisici a 185 euro.. quello che mi fa storcere il naso di questo flash è la non possibilità di usarlo come master (sono ai primi passi come foto glamur e still life ma vorrei approfondire queste materie...), la plastica riflettente è un pò piccolina rispetto altri prodotti. Essendo uscito di produzione rimpiazzato dal fratello maggiore Metz 50 af-1 non sò se in futuro sarà sempre pienamente compatibile con la mia D7000 uscita solo pochi mesi fa..

Il fratello maggiore Metz 50 af-1 sembra un buon prodotto.. lo si trova sui 200 220 anche in negozio fisico, è praticamente identico al 48 af-1 ha solo un numero guida leggermente maggiore (50), slitta in ferro e buoni materiali..

poi in ordine di prezzo viene il Nissin Di866 , questo flash ha (su carta) praticamente tutto quello che hanno altri prodotti di fascia alta ma ad un prezzo molto minore.. fa quasi tutto quello che fa un SB-900 ma ad un prezzo di circa 220 (online spedito) 270 (negozio fisico).. funziona da master e slave, numero guida di 60, ha un sub flash utile in certe situazioni ed altro, il paraluce mi sembra adeguatamente grande e lo schermo lcd mi sembra comodo.
Sono andato a provarlo e non mi ha convinto al 100%, la qualità costruttiva non mi sembra buonissima(plastica, anche sulla slitta), mi sono informato in rete e molti ne parlano bene ed altri ne parlano male.. non c'è un'unica via di pensiero.. quello che è certo è che alcuni lotti sono difettati, altri sembrano fatti diversamente e con meno difetti.. ad alcuni ha funzionato per un certo periodo e dopo poco ha iniziato a dare problemi.. insomma deve essere un signor flash ma non riesco a capire se è veramente affidabile.. ah e non si adegua tra formato DX o FX.. ed io ho una DX..

infine c'è l'SB-700, è un flash nato insieme alla mia D7000 e penso siano fatti uno per l'altra.. lo si trova sui 320 330 (online) in negozio fisico non saprei.. fa da master e slave, è qualità nikon quindi non ci sono dubbi e ha piena compatibilità con tutto (cosa che non capisco se abbia anche il nissin).. il numero guida di 38 non è eccellente ma non credo sia poi una limitazione il più delle volte..

siamo arrivati quindi ad un budget quasi del doppio del flash di partenza.. ma non capisco se ne valga la pena.. da settimana prossima vorrei fare qualche escursione a venezia al carnevale e fare un pò di foto.. quindi vorrei ordinare il flash il prima possibile..

voi cosa mi consigliate e perchè? vi ringrazio anticipatamente

Vendicatore
22-02-2011, 14:34
siamo arrivati quindi ad un budget quasi del doppio del flash di partenza.. ma non capisco se ne valga la pena.. da settimana prossima vorrei fare qualche escursione a venezia al carnevale e fare un pò di foto.. quindi vorrei ordinare il flash il prima possibile..


Guarda, per iniziare il Metz 48 va più che bene.
Io lo uso come flash secondario (o per le uscite leggere) e mi ci trovo davvero bene.
Per quando riguarda l'abbinamento nella fotografia glamour, non mi preoccuperei del flash su macchina, ma prenderei dei trigger economici (io ho i phottix tegra) e userei flash e macchina in manuale.

ThePaK
22-02-2011, 15:00
Guarda, per iniziare il Metz 48 va più che bene.
Io lo uso come flash secondario (o per le uscite leggere) e mi ci trovo davvero bene.
Per quando riguarda l'abbinamento nella fotografia glamour, non mi preoccuperei del flash su macchina, ma prenderei dei trigger economici (io ho i phottix tegra) e userei flash e macchina in manuale.

la D7000 può essere usata per controllare altri flash in remoto, nella fotografia glamour non lo userei in macchina ma posizionato di lato per ottenere altri effetti.. e in macchina al momento userei solo quello incorporato per schiarire... solo che il metz 48, (veramente ottimo per iniziare) non può essere usato come master, e leggevo che è una pecca per quei casi d'uso.. mentre per altri casi come le foto nei locali andrebbe bene abbinato ad un diffusore (stando attento a lasciarlo raffreddare per non bruciare tutto) perché sono andato a provarlo e anche a detta del commesso la plastica paraluce (spero di chiamarla col termine esatto) era un pò troppo piccola.. ed è una cosa abbastanza imporante se non si ha un soffitto basso dove far rimbalzare il lampo per ottenere una luce morbida.. o sbaglio?

Vendicatore
22-02-2011, 16:02
Conosco perfettamente le esigenze della ritrattistica con flash :D
Per questo ti dico: evita di usare il CLS Nikon e comanda i flash con un radiotrigger.
Tanto quando fai glamour le condizioni di luce sono molto controllate, quindi una volta che trovi le impostazioni macchina/flash non le cambi più (o se le cambi agisci selettivamente sui flash o sulla macchina).
Macchina in M, flash manuali.
Quando userai il flash in auto, sarà montato al 90% sulla macchina (concerti, locali)... quindi non poterlo usare come slave diventa secondario (non userai mai 2 flash quando fai un reportage).

ThePaK
22-02-2011, 17:54
capisco, ottimi consigli allora :)

credo di essere in dubbio tra queste due scelte ora come ora..

Metz 50 Prezzo online ~ 220 spedito
Pro: numero guida, costo, semplicità
Contro: pannello riflettente piccolino, niente protezione termica, niente cls, nessun accessorio aggiuntivo compreso.

SB-700 Prezzo online ~ 285 spedito
Pro: qualità generale nikon, comandi rapidi, commander, accessori, cls, protezione termica, pannello riflettente, zoom e i tre schemi di illuminazione rapidi (utili per effetti su ritratti e gruppi di persone nei locali)
Contro: numero guida, prezzo

i pro del SB-700 mi potrebbero convincere ad acquistarlo, alla fine sono 60 euro in più e avrei un prodotto sicuramente valido, però il numero guida limitato mi spaventa un pò. con il 16-85 probabilmente non avrei moltissimi problemi, ma già a 105 sarei uno stop indietro rispetto al metz..

ThePaK
25-02-2011, 08:55
altre opinioni? :confused:

djdiegom
25-02-2011, 13:34
Parlo solo per sentito dire eh, però io, per quei prezzi, andrei di metz 58 che dovrebbe essere di una categoria superiore e costare 270€. :)
Anche se, globalmente andrei, di 866.