PDA

View Full Version : Scheda video fascia Alta Nvidia: come risolvere crash e temperatura alta


GREZZO16
22-02-2011, 10:42
Ultimo Aggiornamento: 26/02/2011 ore 13.18 = RISOLTO

Ciao a tutti
ho appena acquistato (Febbraio 2011) su questo forum una bella GTX470 di marca Palit, sostituendo la mi cara GTX275 per le dimensioni: si, ho preso un case nuovo che ha una "gabbia" porta hard disk che limita le dimensioni della scheda video a 26,5cm... la GTX275 era 29!
Ho preso questa scheda nonostante non mi servisse ulteriore potenza grafica, ma dato l'ottimo prezzo che sono riuscito a spuntare dall'utente che me l'ha venduta, l'ho presa.

Dopo averla montata sul mio sistema che funzionava perfettamente con la GTX275, ho notato dei problemi: il pc crasha quando gioco (quindi la scheda è sotto sforzo) e la ventola della gpu si "fa sentire" anche quando semplicemente uso Excel con i miei 2 schermi.
Ma che diavolo?!
Contattato il venditore, mi comunica che lui aveva sul suo sistema 2 di queste schede e non ha mai avuto problemi di questo genere.
Provando a mettere sotto stress la GTX470 in un altro modo (semplicamente il test di windows7), dopo qualche secondo il computer si spegne...
Credo di aver identificato il problema: TEMPERATURA!
IN IDLE siamo oltre i 74°
Ecco al momento (firefox 4b11 e pcwizard aperti) cosa mi dice pcwizard:
NVIDIA GeForce GTX 470 : nVidia Driver + Analog Devices ADT7473
Temperatura GPU : 77 °C
Temperatura GPU (Ambient) : 53 °C
Temperatura GPU (GPU) : 77 °C
Temperatura GPU (Scheda) : 53 °C
Ventola GPU : 50%

Così mi sono messo a cercare delle informazioni su internet, ed ho aperto questo bel thread su hwupgrade, conscio che esistono tante persone che possono darmi un buon consiglio, su quali possono essere le cause.

SOLUZIONE
Ecco cosa ho appreso:
1= Alcune schede video nvidia di fascia medio/alta soffrono di un problema (non ho ancora capito se hardware o software) che non permettono il "downscaling" (cioè l'abbassare le frequenze) della scheda in questione, se sono collegati 2 monitor (come nel mio caso).
http://www.overclock.net/nvidia/806876-gtx-460-fermi-series-idle-clocks.html
http://forums.nvidia.com/index.php?showtopic=190820
Quindi questo fa si che io abbia delle temperature mediamente alte anche in IDLE.


2= L'ALIMENTATORE NON VA SOTTOVALUTATO
eh non ci avevo fatto caso: avendo un modello non proprio "da supermercato" (un LC-Power LC6560T 2.0) ho dato per scontato che avessi le carte in regola per poter usare questa scheda, invece guardate qui: http://www.palit.biz/main/vgapro.php?id=1318#spec
Riporto una riga: "3.Minimum 550W or greater system power supply (with a minimum 12V current rating of 38A).
Mentre il mio alimentatore aveva sulle linee da 12V, solo 18+18A!!!
ANZI, poi il caro evilmanganese mi ha fatto notare che non è quello il valore "reale" di ampere...
devo prendere i Watt in output su quella linea, e dividerli per i Volt della linea (senza distinguere tra attiva e reattiva: Potenza = Volt * Ampere). Ottenevo così valori ben inferiori a quelli dichiarati...DANNAZIONE!

Sostituendo l'alimentatore con uno che soddisfa i requisiti minimi, ho risolto il problema dei crash--> ho preso AL VOLO (negozio sotto casa) un CoolerMaster GX 650W le cui caratteristiche sono QUI (http://www.coolermaster.com/product.php?product_id=6642)

grazie ancora a tutti!

GREZZO16
22-02-2011, 10:55
ok sembra che abbia trovato una spiegazione:
http://www.overclock.net/nvidia/791308-evga-gtx-470-temp-problems-2.html

io utilizzo 2 monitor e sembra esserci un bug nei driver che non permette il corretto downscaling del processore quando si usa questa configurazione.

attendiamo nvidia o qualche buon modder!

ketersephirot
22-02-2011, 11:24
Per curiosità come mai hai optato per una 470 e non per una 560ti?
A occhio e croce consuma e scalda meno e occupa decisamente meno sapazio nel case oltre ad essere un pò più performante.
Lo spegnimento improvviso sotto carico del PC può comunque essere dovuto all'alimentatore che non regge la scheda video: che alimentatore hai?

GREZZO16
22-02-2011, 12:47
Per curiosità come mai hai optato per una 470 e non per una 560ti?
A occhio e croce consuma e scalda meno e occupa decisamente meno sapazio nel case oltre ad essere un pò più performante.
Lo spegnimento improvviso sotto carico del PC può comunque essere dovuto all'alimentatore che non regge la scheda video: che alimentatore hai?

ciao
allora ne approfitto anche per aggiornare la situazione di come ho risolto il problema, ma andiamo con ordine.
1: 470vs560 = la 470 l'ho presa usata sul forum, con ancora un bel po' di garanzia e pagata un bel po' meno di quanto costa la 560 nuova. poi dirò la verità, cercavo qualcosa senza troppe pretese, in quanto già con la mia vecchia gtx275 andavo a 1600x900 con tutto al massimo in quei giochi che uso...insomma volevo si aumentare un po' le performance, ma contenere la spesa nel modo più assoluto.
e sinceramente non mi è neanche venuto in mente di guardare le nuove schede...

2: il problema del riavvio del pc è SOLO E SOLTANTO per la temperatura che raggiunge la GPU. In pratica con il doppio schermo c'è un problema con le gpu 4xx (non so se pure sulle 5xx) in quanto
- per prima cosa nvidia sembra ignorare il problema, guarda sui forum ufficiali nvidia per vedere cosa rispondono...
- seconda cosa c'è molto probabilmente un bug nei driver che col doppio schermo non fa girare a dovere la ventola della gpu= arriva a 90° e si spegne.

3: come alimentatore ho uno piuttosto carino che ho comprato usato insieme ad altri componenti (non ricordo marca, non è però di quelli OEM) cmq è 560w e va più che bene.

4: come ho quindi risolto il problema del riavvio/temperatura? installando MSI AFTERBURNER! è un tool sviluppato dallo stesso tizio/team di rivatuner, ma più aggiornato, con una interfaccia grafica buona e tantissime funzioni relative alla GPU: si può fare TUTTO!
Quindi ho personalizzato il funzionamento della ventola, in modo da raffreddare meglio sotto un determinato carico...in questo modo giro con 2 schermi e gioco a call of juarez 2 con tutto al massimo senza neanche arrivare a 80°. ok, la ventola va un bel po' ed è un po' rumorosa, ma usando per lo più delle cuffie... non ho problemi in questo senso.

ps: consiglio a tutti questo tool MSI AFTERBURNER (è gratuito e non serve avere una MSI) in quanto permette di controllare e modificare moltissimi parametri della scheda.

ciaaauz

cloudin
22-02-2011, 14:41
anche se comunque l'alimentatore ha abbastanza watt...non sono quelli che contano ma gli ampere che eroga sulla linea da 12 volt...attenzione a quei parametri o potresti incappare in problemi peggiori della temperatura...x quanto riguarda i gradi la gtx 470 lavora tranquillamente anche a 90 gradi essendo impostata da nvidia x abbassare le frequenze solo quando varca la soglia dei 105 gradi...comunque se hai risolto sono contento!!!

GREZZO16
22-02-2011, 16:01
anche se comunque l'alimentatore ha abbastanza watt...non sono quelli che contano ma gli ampere che eroga sulla linea da 12 volt...attenzione a quei parametri o potresti incappare in problemi peggiori della temperatura...x quanto riguarda i gradi la gtx 470 lavora tranquillamente anche a 90 gradi essendo impostata da nvidia x abbassare le frequenze solo quando varca la soglia dei 105 gradi...comunque se hai risolto sono contento!!!

allora ho controllato prima di uscire: le linee da 12V hanno come output 18A ognuna, quindi direi che come caratteristiche ci siamo...

mi ha fatto pensare quello che mi hai detto a proposito della temperatura: in effetti tenere la gpu sotto gli 80° per non far spegnere tutto...mi sembra un po' una cavolata... cioè mi sembra una temperatura troppo bassa...
dovrei provare la scheda su un altro pc e/o alimentatore...

cmq stamattina ho fatto in tempo a fare alcune prove per verificare l'effettivo problema della temperatura:
A= i problemi sussitono solo quando è collegato ed attivato un secondo monitor.
B= con doppio monitor, durante la valutazione di prestazioni di windows7, il pc si spegne quando supera i 71°... ho fatto diverse prove, se sto sotto questa temperatura DURANTE il test, esso finisce bene (7.8).
C= sempre con doppio monitor, ho provato a far andare alcuni giochi:bioshock 2, juarez 2, shift+HDpack, tutti con tutta la grafica al massimo... il pc arriva tranquillamente a 75/78 gradi senza nessun blocco.
D= in fin dei conti ho constatato che sarebbe opportuno modificare le soglie di "blocco" della GPU... solo che non ho la minima idea di come fare.

ciauz

evilmanganese
24-02-2011, 01:43
non e' un blocco per una temperatura elevata... che ci siano bug sul doppio display di questo non ne sono al corrente.. ma una vga a 70 gradi non e neanche "calda..." ricordo che la mia 4850 raggiungeva anche i 90 °..... controlla l'alimentatore o fai una prova su un altro pc....

Redvex
24-02-2011, 17:02
78° in idle è comunque davvero troppo alto.
Se stacchi un monitor come vanno le temp?

GREZZO16
24-02-2011, 17:14
Ciao a tutti.
Dopo prometto di aggiornare il primo post per farlo diventare "ufficiale" per quanto riguarda i problemi di questa serie di schede.

Staccando uno schermo la temperatura scende vertiginosamente sui 50 gradi per un uso desktop (ho disattivato Aero su win7). Inoltre appena arrivo a casa vi metto il link a diverse discussioni sui forum ufficiali di invidia, dove dicono che questo problema col doppio monitor è a livello hardware per colpa delle memorie gddr5...bah
Cmq giusto per capire che è un problema comune.

Purtroppo peró a me girano le balle per quanto riguarda lo spegnersi della scheda a temperature come 80/85 gradi...anche a schermo singolo...
Può essere l'alimentatore? Alcuni di voi dicono di si...ma diamine mi sembra strano. se tengo la temo sotto quella cifra, il pc va benissimo!

Dopo provo a cambiare gli spinotti da 12v e ne derivo 1 da 2x5v .
Sennó provo da un mio amico...almeno per capire se devo prendere un alimentatore nuovo o mando la scheda in assistenza.

evilmanganese
24-02-2011, 17:21
se non ti funziona il risparmio energetico in idle 78 gradi e perfettamente normale. e come se , per un errore hardware o software , quando usi due schermi la vga non abbassa il clock e quindi manco i voltaggi di conseguenza scalda come quando e in full ... e da 78 a 90 gradi e perfettamente normale . sei nella norma... considera che le fermi SCALDANO PARECCHIO.

evilmanganese
24-02-2011, 17:23
o e la vga che e difettosa , e quindi la devi mandare in assistenza o e' l'alimentatore che non ce la fa... che psu e? ti serve almeno una psu con un 45 ampere sulla 12 volt REALI e no ntirati li a muzzo... di sicuro una psu comprata dai cinesi non basta... facci sapere

GREZZO16
24-02-2011, 17:51
o e la vga che e difettosa , e quindi la devi mandare in assistenza o e' l'alimentatore che non ce la fa... che psu e? ti serve almeno una psu con un 45 ampere sulla 12 volt REALI e no ntirati li a muzzo... di sicuro una psu comprata dai cinesi non basta... facci sapere

ok allora sono arrivato a casa ed ho preso i dati dell'alimentatore

Marca: LC Power
Modello: LC6560T 2.0
Potenza di picco: 560W
Amperaggi:
+3.3V -> 32A
+5V -> 38A
+12V1 -> 18A
+12V2 -> 18A
-12V -> 0.8A
-5V -> 0.5A
+5VSB -> 2.0A


Ora guardo sul manuale della scheda per capire un po' se ci sono dei valori raccomandati.


EDIT: OK RAGAZZI HO TROVATO
Palit dice che devo avere almeno 38A sul 12V... ok allora cambio l'alimentatore

GREZZO16
25-02-2011, 17:36
ciao ragazzi
allora oggi ho comprato un nuovo alimentatore da un negozietto vicino a qui: è un Coolermaster RS500 che ha 20A su entrambe le linee 12V.

E POSSO DIRE DI AVER RISOLTO!
per questa palit si raccomandava di avere ALMENO 38A in totale, ed adesso con 40 ho risolto. non proprio alla grande, ma è il primo alimentatore che ho trovato oggi (pagato neanche tanto...).

Infatti ora il pc non si riavvia più, anche con le impostazioni della ventola di default: sotto sforzo (3dmark 2011 e giochi) si arriva sui 90° ma il pc funziona benissimo ed è molto più silenzioso di prima.

Ringrazio tutti per i cari consigli.


ps: rimane il BUG di 74/75° quando si collega un secondo monitor...ma è colpa di nvidia quella.


direi che si può chiudere!

evilmanganese
25-02-2011, 19:19
che ti avevo detto ? :)
ps
ora non hai 40 ampere... sei ancora sotto i 38. ma cmq va bene.. prima ne avevi un 30 scarsi... conti fatti cosi veloce a occhio.
non devi sommare le line....

GREZZO16
25-02-2011, 19:41
Ciao
Scusami devo considerare l'efficienza sugli ampere generati? Cosa
Mi consigli allora? Arrivare ad una somma lorda oltre i 44?

evilmanganese
25-02-2011, 22:35
allora io per stare sicuro andrei su un alimentatore che della corsair... per sapere gli ampere che hai sulla 12 v devi leggere quanti wat eroga sulla 12 v COMPLESSIVAMENTE ( es il tuo da 20 A sulla 12v 1 e 20 A sulla 12v 2 sotto dovresti trovare QUANTI WAT TOTALI TI DA SULLA 12v ... una roba come questa http://img249.imageshack.us/i/20812994gj6.jpg/

come puoi vedere i due alimentatori hanno gli stessi a sulle 3 12v ma il 520 eroga massimo 480w... cio vuol dire che in combinata arriva MASSIMO a 40 A
mentre il 600w arriva a 50 AMPERE MASSIMO ... se invece fai erroneamente la somma otterresti 54A per tutti e due... ma in realta e il valore MAX COMBINED WATTAGE che determina REALMENTE la potenza e quindi l'intensita di corrente da cui puoi ricavare facilmente P = T x I (Potenza = tensione per INTENSITA OVVERO W= V x A => A = W/V es se il max combined wattage e di 700 w sulla 12 v il tuo ali ha max 700/ 12 ... Tutto chiaro ?
ps quanto hai pagato l'ali ? non che non sia buono ma la coolermaster fa modelli migliori... anche se in realta la coolermaster e' una scelta secondaria... per scelte di una certa rilevanza ( e credimi on una fermi 1a gen come la tua di FASCIA ALTA (si perche la tua scheda e' di fascia alta andando piu di una 6870, anche se non e molto efficente) servono alimentatori di qualita
Corsair, Enermax , Tagan, Seasonic, sono i nomi che mi saltano in mente come ER MEJO
sono buoni anche i BE QUIET! (di TEDESCHIA !) anche se rari e costosi qui in italia o gli SCHYTE (alimentatori KAMIKAZE :D ) OTTIMI, OCZ ma anche questi costosi di difficile reperibilita in shop non specializzati
Buttati su un corsair anche non modulare da 550w e vai sul sicuro

GREZZO16
26-02-2011, 00:22
@ evilmanganese
grazie mille per le informazioni: sei stato molto preciso e puntuale.
Ammetto che il mio prof di Elettrotecnica mi ucciderebbe se avessi dimenticato i preziosi insegnamenti (come appunto sembra :D)

L'alimentatore che ho preso presso un negozio di paese con il minimo di caratteristiche che mi servivano era il modello RS500-PSAPJ3-IT .
l'ho pagato "provvisoriamente" 50€ (l'alimentatore da solo costava 40€) in quanto domani mattina vado li ad ordinare un alimentatore più serio, e lui si ripiglia quello che mi ha dato, quando arriva quello nuovo.

Sono "legato" in questo senso, quindi ho scelta solo tra i modelli presenti sul sito del negozio --> QUI (http://www.x-buy.it/list.php?cat=00204&macro=ALIMENTATORI&filtro1=ATX&ord=pz&pag=1)
che tra l'altro non ha neanche una delle marche che mi hai elencato...

non volevo spendere oltre 70€ in totale...ma se devo metterci 20€ in + per stare tranquillo anche con futuri upgrade... tanto vale spendere una volta e via.

se riesci a darmi qualche consiglio...non mi dispiaceva l'itek 700w che dalle caratteristiche tecniche sembra essere più che adeguato per le mie esigenze.

grazie e ciaaaaaaaaaaauz

evilmanganese
26-02-2011, 08:54
meglio che continuiamo in pm... ora devo uscire al lavoro. ti scrivo dopo !

cloudin
26-02-2011, 09:33
Io ti consiglierei caldamente un alimentatore con una singola linea da 12 v che eroghi abbastanza ampere da essere sicuri e senza necessita' di essere sommati.
Comunque alla fine il problema è da imputare alla psu xke la gtx470 come per la sua sorella maggiore consuma veramente mooolto!!!

GREZZO16
26-02-2011, 13:10
per la gioia di tutti, ho ordinato presso il negozietto in questione un nuovo alimentatore, complice un bello sconto "ad personam".

l'alimentatore in questione è il
CoolerMaster GX 650W le cui caratteristiche sono QUI (http://www.coolermaster.com/product.php?product_id=6642)

Da notare che eroga sulla linea da 12V ben 624W che, seguendo il perfetto calcolo di evilmanganese (che non finirò mai di ringraziare) arrivo a calcolare:
624W / 12V = 52A per la linea da 12V

Con lo sconto pagherei meno di 90€..si ok non è poco per un alimentatore così, ma su trovaprezzi si trova a 70€ esclusa spedizione, quindi contando 8-10€ di spedizione...arrivo a pagarlo 10€ in + di quanto si trova su internet (è a 3km da me sto posto). Se teniamo conto che mi ha lasciato l'alimentatore da RS500 in tempo 0, direi che il gioco vale la candela.

ciao a tutti ragazzi e grazie ancora!

evilmanganese
26-02-2011, 15:27
ottimo !

cloudin
26-02-2011, 17:01
L'alimentatore della cooler master che hai ordinato è perfetto...vedrai che cosi' risolvi!!!tienici informati!:)

GREZZO16
03-03-2011, 17:44
ciao a tutti
finalmente oggi sono andato a prendere l'alimentatore nuovo: eh cavolo si vede che è un alimentatore più "professionale" rispetto agli altri...tra imballaggio e dotazione (viti + cavo alimentazione) sono rimasto piacevolmente colpito.

per quanto riguarda le prestazioni, beh, non so in che modo posso verificarle, comunque ora so di avere un buon alimentatore per il mio sistema.

grazie a tutti per i consigli!