View Full Version : Centralino Telefonico
Salve a tutti, dovrei riuscire a creare un centralino, però non ho le idee chiarissime quindi chiedevo un vostro aiuto.. tutto quello che ho è una doppia linea telefonica, di quelle aziendali, intanto vorrei far in modo che chiamando un numero mi squilli soltanto un telefono e chiamando l'altro numero mi squilli l'altro telefono... poi ora passiamo alla parte più dura, ho 4 stanze, ogni stanza vorrei che avesse un telefono, questi telefoni dovrebbero riuscire a ricevere in entrata, attraverso un numero personale, telefonare in uscita e riuscire a chiamare il telefono di un'altra stanza, ancora non ho montato niente...(devo trasferire l'azienda) mi serviva un modo sia hardware che software...comunque delle idee, magari insieme cerchiamo di capire quale conviene..
grazie mille
ilpazzo85
22-02-2011, 15:17
Puoi fare tutto con Asterisk, telefoni IP fissi o cordless sftruttando il cablaggio di rete e mediagateway per interfacciamento delle 2 linee analogiche.
Dopodichè ti configuri gli interni a piacimento, eventuali IVR, messaggi di benvenuto e altro.
Ciao
Simone
ok grazie mille, potresti farmi capire meglio il tutto?...non sono molto pratico del settore tipo i telefoni IP che sarebbero? sarebbero dei pc che vanno tramite internet in poche parole? tipo VOIP?
ilpazzo85
23-02-2011, 13:17
I telefoni IP sono dei telefoni che sfruttano il protocollo IP per comunicare; si collegano con un cavo di rete anzichè il classico doppino.
Un centralino basato su asterisk ha il vantaggio di essere potenzialmente il PBX più evoluto che esista, opportunamente configurato, costi di licenza pari a 0 e nessun vincolo legato all' hardware.
Nel tuo caso con una spesa relativamente bassa riesci a fare un impianto telefonico con i fiocchi.
Essendo il telefono un servizio fondamentale, ti consiglio di non avventurarti in installazioni o configurazioni ma affidati a professionisti del settore.
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.