PDA

View Full Version : plug cat 6 e 5e

patagagna
21-02-2011, 18:18
Ciao a tutti.
Vorrei avere maggiori chiarimenti in merito a un dubbio che mi hanno fatto venire e che non riesco a risolvere cercando nel web.
Sto cablando la casa con cavi cat 6 ftp.
Ecco il problema: facendo vedere il plug che dovrei montare a un collega di lavoro ( che tra l'altro sta cablando anche lui casa con gli stessi cavi) mi ha detto che il plug da me acquistato è cat 5e e non 6 (sebbene sulla scatola sia chiaramente indicato cat 6 stp). Mi ha fatto notare che i suoi plug hanno i fili disposti in due file da 4 e non in un'unica fila da 8 come i miei.
Ora cercando nel web non viene specificata disposizione, e ho trovato un solo sito dove viene confermato ciò: 8 in un'unica fila cat 5e, 4+4 cat 6 o anche 6+2 cat 6.
Ora ho una grande confusione. Qualche buona anima è così gentile da darmi una spiegazione?
Inoltre cosa succede se dovessi montare i plug cat5e sui cavi cat6?
Vi ringrazio tutti fin d'ora.

patagagna
21-02-2011, 18:45
Ciao.
continuo.. il dubbio si è rafforzato guardando poi i cavi patch cat 6 prestampati acquistati che hanno anche loro i fili disposti in due righe da 4.

patagagna
24-02-2011, 17:10
Aspettando una cortese vostra risposta in merito al discorso plug, ho ritrovato l'unica pagina dove viene spiegata la differenza; nessun altro sito ne parla.
http://www.accesscomms.com.au/reference/cat5&6plugcomparison.htm
Che sia affidabile come risposta?
Nessuno ha esperienza nel campo da suggerire qualcosa?
Grazie

zarazoski
24-02-2011, 21:07
Inoltre cosa succede se dovessi montare i plug cat5e sui cavi cat6?

Nulla, non sentirai differenza.
Cosi' come non sentirai differenza con un normale cavo cat5e non schermato.
Perche' la gente metta in casa un cat6, e per di piu' schermato come in ambiente industriale, per me e' un mistero della fede.
I cavi hanno sempre avuto un fascino mistico, fin dai tempi delle diatribe fra gli audiofili sulle riviste del settore, tanti tanti anni fa....

OUTATIME
25-02-2011, 07:38
Perche' la gente metta in casa un cat6, e per di piu' schermato come in ambiente industriale, per me e' un mistero della fede.
I cavi hanno sempre avuto un fascino mistico, fin dai tempi delle diatribe fra gli audiofili sulle riviste del settore, tanti tanti anni fa....
Quoto.....

ilratman
25-02-2011, 08:03

Straquoto io non ci ho pensato un secondo e ho cablato l'intera casa cat 5e e i cavi passano un po' dappertutto senza il minimo problema e ho rete gigabit ovviamente.

Il cablare cat6 è un po' come chi prende un ali da 500w per un atom, ossia esagerazione inutile.

zarazoski
25-02-2011, 09:53
Il cablare cat6 è un po' come chi prende un ali da 500w per un atom, ossia esagerazione inutile.
ma forse neanche... :D perlomeno quell'ali ti potra' servire se smonti l'atom, mentre il cat6 non lo so se potra' servire...

Il cat5e fa la gigabit fino a 100 metri.
Mentre il cat6 puo' fare la 10gbit fino a 10 metri.
Quindi per il cat6:
-Se hai una tratta patch+muro+patch oltre i 10 metri, gia' sei fuori specifiche.
-I router 10 gbit per uso domestico non esistono ancora...
-Il giorno che (forse) esisteranno, chissa' quante altre cose saranno cambiate (fibra ottica ?).
-Il giorno che (forse) esisteranno, non e' escluso che il cat6 che hai messo nel muro nel 2011 non regga comunque, e dovrai ricablare con un cat6e o un cat7 o chissa' cosa...
Vale la pena diventare matti per il cat6 ?
Per non parlare della schermatura, che se non colleghi bene le masse, peggiori le cose....

OT: Non so quanti su questo forum ricordano il mito dei cavi nel settore audio, c'era chi spendeva un patrimonio per i cavi... di potenza :D... e poi non sentiva la differenza con inserito in serie un chiodo arrugginito :D
Ho ritrovato qualcosa con google:
http://www.renatogiussani.it/mito_dei_cavi.htm
Ma il bello e' che non sentivano differenza neanche fra sistemi highend o economici e con cavi RCA di segnale super-economici :read:
http://www.matrixhifi.com/ENG_contenedor_ppec.htm

nuovoUtente86
25-02-2011, 11:27
Cosi' come non sentirai differenza con un normale cavo cat5e non schermato
l' utilizzo di un cavo schermato, anche se può non incidere sulle prestazioni, spesso è una scelta di sicurezza.

zarazoski
25-02-2011, 13:55
l' utilizzo di un cavo schermato, anche se può non incidere sulle prestazioni, spesso è una scelta di sicurezza.
Beh per sicurezza uno in casa puo' anche indossare un casco da motociclista con la tuta e le ginocchiere :D ma non cambia il fatto che sia inutile.
Invece voglio vedere quanti installatori fai-da-te hanno messo a massa correttamente la schermatura. Perche' sai bene che altimenti da sicurezza diventa insicurezza (dai ground loop all'accumulo di statica, ecc)

nuovoUtente86
25-02-2011, 14:02
Beh per sicurezza uno in casa puo' anche indossare un casco da motociclista con la tuta e le ginocchiere :D ma non cambia il fatto che sia inutile.
Invece voglio vedere quanti installatori fai-da-te hanno messo a massa correttamente la schermatura. Perche' sai bene che altimenti da sicurezza diventa insicurezza (dai ground loop all'accumulo di statica, ecc)

ovviamente si parla di schermatura fatta a dovere, che porta ad una sicurezza che un cavo non schermato non può offrire. Non è detto che questo in casa serva, ma in casi selezionati è essenziale.