PDA

View Full Version : splittare un audiofile in piu tracce.. impossibile?

maupetrucci
21-02-2011, 19:03
Ciao ragazzi so che questa domanda e un po inverosimile , ma da un po di tempo che cerco un programma anche non free, che mi dia la possibilita di aprire qualsiasi file wave mp3 ecc.., o anche solo mp3 o solo wave , ma splittandone gli strumenti in tracce separate un po come avviene col midi file , cioe voglio acoltare ogni singolo strumento di un file audio qualsiasi e possibile ?? Penso di si e voi sicuramente potreste aiutarmi , cavolo hanno inventato la bomba atomica quindi penso che esista un programma che faccia al caso mio .
grazie e ciauz :)

mentalrey
21-02-2011, 20:31
Parli della bomba atomica, almeno in buona parte.
Un file midi ha semplicemente dei segnali completamente **separati** su 16/32 o anche piu'
tracce
in cui il suono viene creato ed effettato al volo dal sintetizzatore midi del PC, o da un modulo sonoro esterno,
**mentre lo esegui**.
Potresti quindi assegnare una chitarra con chorus al posto della traccia di un sassofono con l'eco.

Una traccia Wave o Mp3, e' invece composta da 2 segnali (destra e sinistra) in
cui sono ficcati tutti gli strumenti e le voci che c'erano nel pezzo.
Qualche volta con degli equalizzatori appositamente tarati si riesce a ridurre abbastanza
il volume della voce, rispetto a quello degli strumenti, per fare una sorta di pezzo karaoke.
(la voce rimane comunque sullo sfondo)
Questo perche' normalmente la voce umana occupa sempre un tot di frequenze e basta.

maupetrucci
21-02-2011, 22:46
Ciao ho capito :D quindi mi conviene almeno tolgiere la voce , che programma uso ?? Cioe il migliore in questo ambito quale sarebbe? ciauz e grazie :D