View Full Version : qualcuno può spiegarmi la differenza tra gddr3 e gddr5?
salve a tutti ho acquistato un portatile con geforce 445m gt, leggo su internet che supporta sia la gddr3 che la gddr5? mi sapete dire cosa sono e che differenza c'è nel far girare un gioco con l'una o l'altra? come faccio a vedere dal pc se nelle caratteristiche della scheda è impostato su gddr5? ecco la pagina con le caratteristiche: http://www.geforce.com/#/Hardware/GPUs/geforce-gt-445m/specifications qualcuno di buona volontà potrebbe spiegarmi un pò che significano le varie voci che ci sono nella scheda come ad esempio cuda cores, texture fill rate, memory interface width e memory bandwith? scusate tutte queste domande ma voglio capire se ho comprato una scheda video che mi permetta di giocare con i dettagli grafici al massimo con quasi tutti i giochi(eccetto metro 2033 e crysis). un ultima curiosità, ma le schede video funzionano come dei piccoli computer visto che vedo che hanno una velocità del processore(processor clock) e una velocità per la memoria(memory clock)?
grazie a tutti anticipatamente, so che è una rottura, ma mi chiarireste davvero tutto, visto che non ci ho mai capito nulla :D
sbudellaman
21-02-2011, 17:59
salve a tutti ho acquistato un portatile con geforce 445m gt, leggo su internet che supporta sia la gddr3 che la gddr5? mi sapete dire cosa sono e che differenza c'è nel far girare un gioco con l'una o l'altra? come faccio a vedere dal pc se nelle caratteristiche della scheda è impostato su gddr5? ecco la pagina con le caratteristiche: http://www.geforce.com/#/Hardware/GPUs/geforce-gt-445m/specifications qualcuno di buona volontà potrebbe spiegarmi un pò che significano le varie voci che ci sono nella scheda come ad esempio cuda cores, texture fill rate, memory interface width e memory bandwith? scusate tutte queste domande ma voglio capire se ho comprato una scheda video che mi permetta di giocare con i dettagli grafici al massimo con quasi tutti i giochi(eccetto metro 2033 e crysis). un ultima curiosità, ma le schede video funzionano come dei piccoli computer visto che vedo che hanno una velocità del processore(processor clock) e una velocità per la memoria(memory clock)?
grazie a tutti anticipatamente, so che è una rottura, ma mi chiarireste davvero tutto, visto che non ci ho mai capito nulla :D
Uno dei parametri per valutare le prestazioni di una scheda è la larghezza di banda misurata in GB/s. Essa viene calcolata come prodotto fra frequenza della memoria gddr x ampiezza bus, così ottieni il valore in bit/s, per trasformarlo in GB/s basta dividere il tutto per 8 miliardi. Ciò significa che più aumenta la frequenza della memoria più sarà alta la larghezza di banda.
Generalmente per alte risoluzioni serve una grande larghezza di banda, quindi l'impatto che ha la larghezza di banda è minimo se la risoluzione è bassa.
Questo vuol dire che se hai una risoluzione alta è consigliabile avere anche una larghezza di banda grande, quindi le gddr5.
Per vedere le caratteristiche della tua scheda usa GPU-z.
La scheda video è come se fosse un "piccolo pc" come hai detto. A differenza dei pc normali però possiede decine se non centinaia di processori (stream processors) che determinano la vera potenza bruta della scheda, assieme alla loro frequenza e alla larghezza di banda.
Qui le prestazioni della tua scheda (non so se gddr3 o gddr5) http://www.notebookcheck.net/NVIDIA-GeForce-GT-445M.35835.0.html
sezione errata
CLOSED!!
>bYeZ<
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.