PDA

View Full Version : Hard disk per sistema nas

walrus87
21-02-2011, 14:39
Ciao a tutti,
ho appena preso da amazon una parte del materiale necessario alla costruzione del mio archivio nas.

Mi sono bloccato nel comprare l'hard disk perchč ero deciso a comprare il Western Digital Power Green da 2TB, ma su amazon č riportato a 5400 rpm, mentre nel resto del web chi lo dā a 7200, chi lo dā a 5400standby-7200attivitā...insomma non ci si capisce niente...

Come va quest'hard disk??
a me servirebbe, essendo un nas, come storage, per mettere tutti i miei dati, la libreria di itunes (bella grossa) etc etc e di leggere tutti questi dati quando č il momento (vedi libreria di itunes) senza problemi di velocitā.
I 5400 possono andare bene per questo scopo?
o mi devo buttare su un 7200?!

(che poi i 5400 a risparmio energetico scaldano pure meno e quindi dovrebbero essere migliori per stare accesi mesi e mesi)..

grazie in anticipo per le risposte!

belerophon
21-02-2011, 21:10
I Green sono tutti a 5400 rpm. Io all Green li ho preferito un Caviar Blue ad 7200 giri 1TB (stesso uso che hai anche tu-dati) e mi sono pentito visto che scalda 4 gradi in piu dei miei hitachi 500 gb. E il 2 tb fara ancora piu calore. Temo in estate si come l'alta temperatura rovina gli hd. Vai sul green secondo me se non ci devi installare sopra un sistema operativo.

walrus87
21-02-2011, 22:06
Alla fine ho optato proprio per quello..
In fondo non deve girarci nč OS nč applicazioni varie..

Poi ho capito (visto che ci capisco poco) che dagli rpm dipende la velocitā di accesso al disco, poi una volta che č dentro la velocitā di trasferimento dipende dall'hdd non dai 7200 o 5400 rpm.

Spero di aver fatto la scelta giusta :D