View Full Version : programmi spia su pc aziendali
effeturco
21-02-2011, 15:35
ciao, ho cercato sul forum ma non ho trovato tread a riguardo:
è possibile verificare se su un pc portatile aziendale sono stati istallati dei programmi spia per controllarne l'uso o ascoltare conversazioni?
ho letto che una recente sentenza ha vietato l'uso di questi programmi da parte delle aziende, ma mi piacerebbe sapere come esserne sicuri.
grazie
il pc in questione è un HP con win xp sp3
marcos86
22-02-2011, 12:37
Molti programmi spia sono molto difficili da individuare. Ce ne sono alcuni aggiornati in continuazione proprio per mascherarsi al riconoscimento di antivirus e antimalware.
Prima di tutto ti direi di controllare se nell'antivirus sono state aggiunte particolari esclusioni, poi ti consiglio di provare questo http://www.malwarebytes.org/ o questo http://www.emsisoft.com/en/software/antimalware/ (quest'ultimo trova molti più falsi positivi)
xcdegasp
23-02-2011, 11:58
a priori bisogna vedere che utenza possiedi per quel notebook aziendale, nella stramaggioranza dei casi hai solo un utenza di basso profilo quindi non administrator per quel notebook.
dubito che una grossa azienda si prenda la briga di installare un programma spia nel pc, non avrebbe nessun guadagno a farlo visto che tutta la serie di dati che ricaverebbe sarebbe in gran misura dati lavorativi e in ogni caso ci vuole un team di persone dedicato solo a trattare questo materiale.
la spesa non vale la candela, se un'azienda non vuole che il personale cazzeggi su internet adotterà sistemi molto più economici ed efficaci come impedire la navigazione su internet, oppure impedire la navigazione verso tutti i siti tranne le testate giornalistiche o siti amici dell'azienda.
la registrazione di eventuali telefonate voip la vedo utile solo in call-center dove per l'appunto la stessa azienda garantisce l'immunità ai proprio dipendenti mantenendo questo storico delle telefonate ma ogni dipendente ha firmato la liberatoria a questo proposito e devono obbligatoriamente uusare il software dedicato.
tutto questo per quanto riguarda programmi e navigazione internet.
per le email e l'uso della casella email aziendale, in questo caso non serve all'azienda installare alcunchè nel tuo notebook, possiede l'accesso e la gestione del server exchange quindi semmai opera da exchange stesso e non hai nessuna possibilità di verifica per sapere se hanno sbirciato o meno.
se sei un po' scaltro (e hai la coda di paglia) ti basta usare un software di crittografia per rendere illeggibili le email che invii a fini privati, ma ovviamente ti metti automaticamente nella situazione rischiosa inquanto sarà difficile per te dimostrare che non hai trafugato documenti o non hai svolto azioni in mala fede agevolando la concorrenza.
quindi a te ogni riflessione e decisione in merito :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.