View Full Version : BitFenix Colossus: chassis full tower dalle molte luci
Redazione di Hardware Upg
21-02-2011, 13:16
Link all'Articolo: http://www.hwupgrade.it/articoli/sistemi/2730/bitfenix-colossus-chassis-full-tower-dalle-molte-luci_index.html
Uno chassis tower che punta su un aspetto esteriore originale il primo prodotto di BitFenix a debuttare sul mercato. Espandibilità tale da non creare limitazioni anche con il sistema desktop più complesso per un case rivolto principalmente all'utente più appassionato
Click sul link per visualizzare l'articolo.
Stech1987
21-02-2011, 13:28
Molto particolare esteticamente, e nel complesso sembrerebbe un ottimo case... Per la fascia a cui si rivolge, anche il prezzo mi sembra ragionevole vista anche la concorrenza...
mr.mounts
21-02-2011, 13:32
esteticamente secondo me è un pugno in un occhio!
non lo comprerei mai...
Stappern
21-02-2011, 13:34
ma era difficile dare una pulita alle paratie del case prima di fotografarle? :rolleyes:
quelle manate sono davvero disgustose
personalmente come estetica lo trovo..inguardabile :D
ma quelle temperature, soprattutto quelle della gpu, non sono un pò alte?
redeagle
21-02-2011, 13:36
santo cielo Stappern, è una recensione hardware, non un'esposizione commerciale.
avvelenato
21-02-2011, 13:43
Io credo che si possano fare critiche estetiche più approfondite del "de gustibus non disputandum est sputandum ovest". E' chiaro che risulterà difficile far compiere un'analisi simile a un redattore di tecnologia, abituato a interpretare numeri e valori, per loro natura oggettivi, però esattamente come divengono oggetto di critica opere d'arte, quadri, sculture, elementi architettonici, c'è il margine per compiere un'analisi più soddisfacente e meno banalotta anche per i case considerati dal loro pdv estetico.
Parliamo di questo case: ma prima di tutto delle tendenze dei case in generale. I filoni si possono ricondurre a due: il case elegante, e il case tamarro. Può non piacere il primo, troppo semplice, o può non piacere il secondo, troppo esuberante.
Questo cos'è? Vorrebbe essere "esuberante", ma certo tamarro colle grechette non lo definirei.
Nel contempo è evidente che il concetto di sobrietà è agli antipodi. Non so, io non sono un critico d'arte e quindi faccio anch'io fatica ad andare oltre il "sui gusti non si discute", ma non riesco a vedere un senso in questa roba: sembra uscito da un film sci-fi '80, dove si credeva che nel 2010 avremmo tutti guidato auto volanti spigolose e bruttissime, con mille cazzabubboli e lucine colorate. Per me è oggettivamente una porcata!
Commenterò solo il lato estetico:
per me è orripilante.
Il frontale, forse ci poteva anche stare...poi ho visto le foto dei pannelli laterali e mi son cadute le braccia: ci sono case da 30 Euro che pur non potendo vantare la stessa qualità costruttiva e di materiali, hanno un gusto del bello, un senso estetico anni luce superiore.
Non mi capacito di come un'azienda possa pagare dei deigner per partorire e mettere in commercio simili offese alla vista, bha...
maumau138
21-02-2011, 15:04
Io lo trovo molto ma molto brutto, sia per il design delle paratie che per quello del frontale (da considerare però che preferisco i case senza frontalino apribile), forse però la versione bianca è un po meglio.
Trovo abbastanza intelligente la soluzione di nascondere le porte di espansione nel vano superiore, si possono lasciare attaccate chiavette e HD esterni senza paura di colpire accidentalmente il connettore, inoltre (almeno per le pennette) si può richiudere il vano in modo da lasciare pulita l'estetica; comodo inoltre il potenziometro singolo per gestire tutte le ventole.
Riguardo alla disposizione interna forse qualche adattatore da 2.5 a 3.5 avrebbe fatto comodo ma tutto sommato non è indispensabile, visto che solitamente negli SSD viene fornito in bundle l'adattatore.
Comunque lo trovo un'ottima soluzione, soprattutto per il prezzo, anche se IMHO preferisco il twelve hundred.
La Paura
21-02-2011, 15:20
orrendo ed estremamente tamarro.
ma a me non piacciono le luci (già la flebile luce del mio haf non mi piace; meno male che è disattivabile).
Per il resto ricorda un po l'haf sia per il sistema di ancoraggio delle unità da 5,25 sia per la disposizione delle ventole grandi appunto come un haf.
Una bella ventola al posto di quelle inutili onde luminose e si poteva pure prendere in considerazione, ma cosi... bah.
Questi sono i case che davano sulla USG Ishimura in abbinamento alla tuta da ingegnere, ce l'aveva pure Isaac Clarke ;)
Ansem_93
21-02-2011, 15:42
per me a quel prezzo c'è il corsaior 600T che è 10 volte più bello oltre che costruito molto meglio
Questi sono i case che davano sulla USG Ishimura in abbinamento alla tuta da ingegnere, ce l'aveva pure Isaac Clarke ;)
AHAHAHAH è verissimo!!!!!! ma che è sponsorizzato dalla EA? :)
Io vado controcorrente, a me piace. Non lo comprerei mai perchè non ho un PC hardcore, ma non mi dispiace esteticamente, anche se forse troppo grande. Ma non si chiamerebbe "COLOSSUS".. ;)
A me piace molto, l'ho visto dal vivo e devo ammettere che è enorme. Io non lo comprerei mai, ma non perchè non mi piace, puttosto per le dimensioni esagerate.
Molto elegante e con funzionalità degne di nota. Soffre l'assenza della ventola posteriore.
piererentolo
21-02-2011, 15:50
Come un po' a tutti anche a me fà schifo, ma evidentemente se producono dei case così tamarri qualcuno che li trova belli e li compera ci sono! (un po' come le auto di The Fast and The Furious)
Dark_Emperor
21-02-2011, 16:49
L'ho visto e esplorato dal vivo e devo dire che esteticamente rende molto meglio, le luce son soffuse e l'effetto finale è molto meno tamarro/barocco di quanto si possa pensare. Il problema è secondo me puramente tecnico: trovo assurdo che un case di quel costo usi ancora sportelli e non riesca ad integrare il suo design in un frontale che permetta swap dei vari dock. Ricordiamo che per 30 Euro in più ci si porta a casa un HAF X che è attualmente il meglio in ambito raffreddamento ad aria, supporti, gestione spazi e comodità sia di uso quotidiano che di intervento (viti dei pannelli laterali escluse).
Fabiuz90
21-02-2011, 17:17
mi tengo stretto il mio antec 900
AleLinuxBSD
21-02-2011, 17:33
Considerando le dimensioni delle sue ventole direi che la stazza era prevedibile.
Piaccia o meno, mi fà piacere l'ingresso di nuovi produttori che tentano strade diverse.
MasterGuru
21-02-2011, 18:20
tamarro e troppo caro...per 150€ si trova di meglio!
CAPT.HOOK
21-02-2011, 19:02
Se fosse un po' piu' grande lo potrei usare come pattumiera :D
Paragonato al mio Cosmos S non si puo' nemmeno chiamare case!
Notturnia
21-02-2011, 19:18
felicissimo possessore del Corsair :-D ancora più contento ^^
roccia1234
21-02-2011, 19:31
esteticamente lo trovo orrendo, oltretutto odio profondamente quei case con gli sportelloni che nascondono lettori/masterizzatori e quant'altro: li trovo di una scomodità allucinante. Già sopporto a fatica il pezzo di plastica che copre l'HDD dock del cm 690 II advanced, figurarsi gli sportelloni di questo case...
Oltretutto, immagino che gli hdd si possano mettere con i connettori rivolti dalla parte opposta del case, in modo tale da far passare dietro tutti i cavi e aver più ordine davanti... :mbe:
Ma esiste veramente??? :eek:
ragazzi io l'ho visto dal vivo, e apparte che è enorme!! è anche abbastanza....abbastanza...nemmeno brutto e proprio antiestetico, ancora ancora da spento ma con i led accesi quelle ondine squadrate sono orrende!!! poi, da un analisi un pò più tecnica, i materiali si sono buoni ma niente di eccezionale, il mio NZXT Zero rev.1, è tutto in alluminio, anche parte della porticina frontale che è in alluminio annodizzato, è rispetto a questo bit fenix è tutto un'altro mondo come materiali, e il mio costa 20€ in meno...a 150 eurozzi si fa di meglio....
3ACKDOOR
21-02-2011, 21:08
Rimango dell'idea che non cè meglio del TJ07...
e non capisco xchè l'industria del case continui a sfornare prodotti
imho assolutamente al disotto delle mie aspettative. È li da copiare...
TheRocker
21-02-2011, 21:11
Un utente del forum me ne aveva proposto uno per 100 euro. Ho rifiutato quando ho letto le features ed ho saputo che c'erano solamente due ventole di serie. Inoltre è pure poco bello visivamente.. Così, visto che sto rifacendo il pc, ho preso un bel Cooler Master Cosmos S usato.
Malmst33n[RPM]
21-02-2011, 21:25
non cambierei mai il mio Twelve Hundred con quel case.
Al massimo con un Haf, ma con il Colossum proprio no.
A parità di prezzo speso non c'è paragone.
Ultravincent
21-02-2011, 22:27
PACCHIANO
Ma la ventola superiore como può essere di 1,230 millimetri?
Con il case ti vendono pure un ventilatore da cantiere?
Fa venire la nausea. Comunque bocciato.
iorfader
22-02-2011, 12:29
fa paura :cry:
Santibailors
25-02-2011, 12:06
...sarà anche questione di gusti....ma considerando il rapporto prestazioni/prezzo
a parità di prezzo...meglio il Phantom NZXT....
o per qualche euro in più, nonostante l'età, l'ottimoTwelve Hundred...
Sicuramente il design dal punto di vista estetico è un po' rozzo. Ma internamente (che per me è quello che conta veramente) è un ottimo case ampio e con un prezzo accessibile.
Cmq io preferisco i case ultraleggeri e di questo nella recensione manca il peso.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.