View Full Version : Microsoft FlashStore, memoria flash tra RAM e Hard disk
Redazione di Hardware Upg
21-02-2011, 11:23
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/storage/microsoft-flashstore-memoria-flash-tra-ram-e-hard-disk_35604.html
Una tecnologia sviluppata da Microsoft si ripromette di andare a migliorare sensibilmente le prestazioni di sistema grazie ad un utilizzo sensato della memoria flash
Click sul link per visualizzare la notizia.
dolomiticus
21-02-2011, 11:35
speriamo bene
AleLinuxBSD
21-02-2011, 11:51
Migliori prestazioni ma al prezzo di aprire una nuova strada ai virus & c.?
extremelover
21-02-2011, 12:07
In fondo è 1 po' quello che gli HDD ibridi fanno, ma fatto a più basso livello.
Mi chiedo perchè si siano decisi solo ora di andare in questa direzione. Io personalmente l'ho sempre pensata sta cosa.
Phoenix Fire
21-02-2011, 12:33
@extremelover
mi dispiace per te che ti hanno fregato l'idea allora. Spero tu ne abbia brevettato l'implementazione così da poter mettere giù un bel pò di avvocati e fare il "c**o" a questa cattivona della microsoft che pensa sempre in ritardo le cose
[>>VK<<]
21-02-2011, 12:47
ma nn è vagamente la stessa cosa che si può fare adesso utilizzando l'opzione ReadyBoost di windows 7 e una penna USB ?
Beh, c'è poco da fare gli spiritosi. Il concetto di gerarchia di memorie c'è da decine di anni. Quindi non hanno scoperto "l'intuizione".
La notizia non mi sembra nemmeno nuova, visto che ricordo di aver letto altre cose a riguardo.
Quello che è nuovo è il fatto che ci abbiano ragionato su e abbiano sviluppato qualcosa, anche se non c'è implementazione pratica e reale al momento (che poi è quello che conta).
La cosa che sorprende è che non c'è stato nulla di fatto in questa direzione fino ad adesso (almeno non con convinzione), e da questo punto di vista la "cattivona" della Microsoft ha il merito di aver fatto finalmente qualcosa di utile.
Dal punto di vista "materiale" è simile. Cambia l'idea alla base e il COME viene fatto. Nel readyboost alla fine è semplice cache, qua si parla di cache gestita in un certo modo molto più efficiente, a quanto dicono.
Mi sa che semplicemente molti non hanno ben capito cosa sia FlashStore.
Si può riassumere in questa frase:
FlashStore aggrega le piccole scrittura in un buffer di memoria e li scrive sulla memoria flash solo quando è certo di andare ad occupare l'intera cella memoria.
Attualmente non esiste una implementazione che fa questa cosa, quando avviene una scrittura su un SSD in genere si cancella l'intera cella e poi si riscrive sopra (cosa che non solo comporta un certo degrado prestazionale ma riduce i cicli di scrittura).
FlashStore è una sorta di delayed allocation (concetto sicuramente già esistente e presente in vari filesystem, come ext4), ma studiato appositamente per le memorie flash.
Il difetto di questa tecnologia, così come tutte le tecnologie che fanno uso della delayed allocation è che se va via la corrente c'è il rischio di perdere i dati.
Dunque la vera novità di questa tecnologia è che è studiata appositamente per le flash.
Spero che Microsoft rilasci una implementazione software, quindi un file system in grado di sfruttare questa idea, così che magari chi possiede un SSD (vedi il sottoscritto :D) può trarne beneficio.
marchigiano
21-02-2011, 13:36
esiste già un programma simile, si chiama flashfire, solo che è beta e in qualche raro caso corrompe i dati
il vantaggio è che puoi usare un po di ram come cache del ssd e quindi puoi comprare ssd economici ed avere prestazioni molto elevate come quelli più costosi
questa tecnica è attualmente usata sui dischi ibridi di Seagate...
esiste già un programma simile, si chiama flashfire, solo che è beta e in qualche raro caso corrompe i dati
il vantaggio è che puoi usare un po di ram come cache del ssd e quindi puoi comprare ssd economici ed avere prestazioni molto elevate come quelli più costosi
eBoostr. Lo uso da un anno.
Usi parte della tua ram (anche quella nascosta del sistema nel caso hai 4+ GB e sistema a 32 bit), chiavette usb, hard disk e tutto quello che puo' memorizzare i dati come cache per l'hard disk.
Io uso nel mio notebook 1GB di ram e un disco ssd express card da 4GB come cache. La differenza si vede. Una specie di Superfetch di 7 + Readyboost.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.