View Full Version : prima format. win7 - licenza originale e partizione di recovery
a causa di un problema che non riesco a risolvere che ho descritto qui
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?p=34497118#post34497118
mi trovo a dover effettuare la mia prima formattazione con windows7.
Ho però dei dubbi:
1.Per rendere valida la mia licenza (o meglio il seriale che ho sotto il pc :D) come posso fare?
ho scaricato una copia retail di win7 a questo link http://www.windowsette.com/2009/07/download-windows-7-rtm-build-760016385_24.html
se procedo all'installazione di questa trial e inserisco il mio codice la licenza sarà valida?
2. siccome ho visto che esiste una partizione di recovery:mad: (che però non ha funzionato come ho spiegato nel topic di cui sopra) devo cancellarla e crearne una nuova? o non devo toccarla durante l'installazione
3. i file che ho salvato su una terza partizione nel mio hard disk saranno intaccati se procedo alla formattazione (lo so è una domanda banale, se io non tocco quella partizione non dovrebbero cancellarsi, ma con questi S.O. non si sa mai)
grazie in anticipo a chi mi aiuta...
:D
dimenticavo... il mio Pc è un samsung r522js 03it
aled1974
21-02-2011, 11:31
1.Per rendere valida la mia licenza (o meglio il seriale che ho sotto il pc :D) come posso fare?
ho scaricato una copia retail di win7 a questo link http://www.windowsette.com/2009/07/download-windows-7-rtm-build-760016385_24.html
se procedo all'installazione di questa trial e inserisco il mio codice la licenza sarà valida?
non so alcunchè di quel sito e come possa distribuire copie retail di windows per cui passiamo al resto della domanda, installando windows ed inserendo il seriale ci penserà windows stesso a convalidarsi
2. siccome ho visto che esiste una partizione di recovery:mad: (che però non ha funzionato come ho spiegato nel topic di cui sopra) devo cancellarla e crearne una nuova? o non devo toccarla durante l'installazione
strano che non ti abbia permesso di ripristinare la macchina, ad ogni modo non ho letto l'altra tua discussione per cui non dico altro
per la/le partizioni a scelta tua, c'è chi tiene il portatile come in origine, chi elimina tutto, chi fa un dual boot con linux, insomma de gustibus :D
io comunque proverei a capire come mai non funziona il recovery prima di segarla anche perchè quella è sicuramente una copia originale di windows, funzionante e senza possibili "sorprese" aggiuntive
3. i file che ho salvato su una terza partizione nel mio hard disk saranno intaccati se procedo alla formattazione (lo so è una domanda banale, se io non tocco quella partizione non dovrebbero cancellarsi, ma con questi S.O. non si sa mai)
no, nessuna partizione verrà toccata tranne quella che sceglierai per installare ex novo windows (di solito C:)
nel mio portatile quando ho installato windows 7 (prima avevo vista) ho scelto in quale delle 4 partizioni installarlo senza che le altre tre venissero in alcun modo modificate (la situazione era/è: partizione nascosta di recovery di vista, C:, D:, partizione nascosta acer media arcade)
ciao ciao
non so alcunchè di quel sito e come possa distribuire copie retail di windows per cui passiamo al resto della domanda, installando windows ed inserendo il seriale ci penserà windows stesso a convalidarsi
strano che non ti abbia permesso di ripristinare la macchina, ad ogni modo non ho letto l'altra tua discussione per cui non dico altro
per la/le partizioni a scelta tua, c'è chi tiene il portatile come in origine, chi elimina tutto, chi fa un dual boot con linux, insomma de gustibus :D
io comunque proverei a capire come mai non funziona il recovery prima di segarla anche perchè quella è sicuramente una copia originale di windows, funzionante e senza possibili "sorprese" aggiuntive
no, nessuna partizione verrà toccata tranne quella che sceglierai per installare ex novo windows (di solito C:)
nel mio portatile quando ho installato windows 7 (prima avevo vista) ho scelto in quale delle 4 partizioni installarlo senza che le altre tre venissero in alcun modo modificate (la situazione era/è: partizione nascosta di recovery di vista, C:, D:, partizione nascosta acer media arcade)
ciao ciao
Grazie per i preziosi consigli, cosa potrei fare per salvare il pc senza formattare? ogni volta che tento il ripristino con samsung recovery 4 o utilizzando il punto di ripristino non va a buon fine e compare un errore...
aled1974
21-02-2011, 13:10
se non vanno nemmeno i punti di ripristino allora c'è poco da fare temo, però re-installare il S.O. non è poi così drammatico dai, ricordati solo di salvare tutti i file personali, le mail, i preferiti, i savegame etc etc nell'altra partizione ( D: ) e via
purtroppo non possiedo samsung e non so aiutarti con il recovery 4, potresti però provare a vedere se qui http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=118 c'è un thread dedicato al tuo modello di portatile
ciao ciao
se non vanno nemmeno i punti di ripristino allora c'è poco da fare temo, però re-installare il S.O. non è poi così drammatico dai, ricordati solo di salvare tutti i file personali, le mail, i preferiti, i savegame etc etc nell'altra partizione ( D: ) e via
purtroppo non possiedo samsung e non so aiutarti con il recovery 4, potresti però provare a vedere se qui http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=118 c'è un thread dedicato al tuo modello di portatile
ciao ciao
Ho fatto un piccolo tentativo, installando nuovamente il samsung recovery 4...
però non riesco a completare l'installazione perchè la partizione di ripristino mi dice che non esiste... anche se facendo partire il riprostino dal boot si vede! assurdo...
come posso fare, ho deciso di formattare, ma non vorrei che mi capitasse la stessa cosa... quindi appena formattato creo un punto di ripristino e faccio un backup giusto?
Siddhartha
21-02-2011, 16:34
si
quella partizione ti riporta il pc allo stadio originario: se hai un'altra copia di W7 da cui installare, hai i driver e non senti la mancanza del crapware preinstallato...puoi anche eliminarla!
grazie in anticipo a chi mi aiuta...
:D
non vengono toccati!
grazie, non sono riuscita a formattare perchè non partiva il cd anche impostandolo dal bios...forse sono io che ho sbagliato il tipo di masterizzazione, i cd per per l'installazione devono essere avviabili giusto?
per il resto ho fatto un aggiornamento di windows reinstallandolo "a pc acceso"
l'attivazione della licenza è andata a buon fine come mi avevate detto, e ora tutto va alla perfezione.
Solamente che per guadagnare spazio e per avere un pc il più possibile pulito vorrei formattarlo...pensate che il mio problema sia solo quello del pc non avviabile?
Siddhartha
23-02-2011, 03:22
con il tuo programma di masterizzazione, devi selezionare "scrivi immagine" o opzioni analoghe!!!
Siddhartha
23-02-2011, 03:23
con il tuo programma di masterizzazione, devi selezionare "scrivi immagine" o opzioni analoghe!!!
Siddhartha
23-02-2011, 03:25
triplo, sorry
ho masterizzato nuovamente la mia .iso, ma non riesco a far partire il dvd dal bios
all'accensione premo f2 e seleziono il lettore dvd
compare prima la scritta "no emulation"
poi mi viene chiesto di premere un tasto per avviare da cd/dvd rom
io premo e..... nulla.... schermata nera
:rolleyes:
aled1974
23-02-2011, 20:09
per toglierti il dubbio dovresti provare il dvd su un altro pc
ma per far avviare il boot da unità ottica in teoria dovresti entrare nel bios e andare a modificare l'ordine di boot nel tab apposito mettendo al primo posto l'unità ottica, salvare le impostazioni del bios e con il dvd nel lettore dovrebbe fare il boot dal dvd :D
ciao ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.