PDA

View Full Version : [Java] ArrayIndexOutofBoundsException, strano comportamento

Tzor
21-02-2011, 10:25
Ho questa porzione di codice che crea un JFrame i cui parametri e componenti sono definiti nel costruttore della classe MainFrame che contiene il metodo main riportato sotto:

public static void main(String [] args) {
MainFrame viewer = new MainFrame();
viewer.setVisible(true);
}

Come si nota non è necessario passare alcun parametro da riga di comando. Ora, quello che non capisco è il motivo per cui su alcune macchine, ma non tutte, quando avvio l'applicazione mi dà come risposta un'ArrayIndexOutofBoundsException: 0.

java.lang.ArrayIndexOutOfBoundsException: 0
at com.jogamp.opengl.impl.windows.wgl.WindowsWGLGraphicsConfigurationFactory.updateGraphicsConfigurationARB(WindowsWGLGraphicsConfigurationFactory.java:276)
at com.jogamp.opengl.impl.windows.wgl.WindowsWGLGraphicsConfigurationFactory.updateGraphicsConfiguration(WindowsWGLGraphicsConfigurationFactory.java:190)
at com.jogamp.opengl.impl.windows.wgl.WindowsWGLGraphicsConfigurationFactory.preselectGraphicsConfiguration(WindowsWGLGraphicsConfigurationFactory.java:174)
at com.jogamp.opengl.impl.windows.wgl.WindowsWGLGraphicsConfiguration.preselectGraphicsConfiguration(WindowsWGLGraphicsConfiguration.java:164)
at com.jogamp.opengl.impl.windows.wgl.awt.WindowsAWTWGLGraphicsConfigurationFactory.chooseGraphicsConfigurationImpl(WindowsAWTWGLGraphicsConfigurationFactory.java:125)
at javax.media.nativewindow.GraphicsConfigurationFactory.chooseGraphicsConfiguration(GraphicsConfigurationFactory.java:228)
at javax.media.opengl.awt.GLCanvas.chooseGraphicsConfiguration(GLCanvas.java:885)
at javax.media.opengl.awt.GLCanvas.addNotify(GLCanvas.java:493)
at java.awt.Container.addNotify(Unknown Source)
at javax.swing.JComponent.addNotify(Unknown Source)
at javax.swing.JRootPane.addNotify(Unknown Source)
at java.awt.Window.addNotify(Unknown Source)
at java.awt.Frame.addNotify(Unknown Source)
at java.awt.Window.pack(Unknown Source)
at viewer.MainFrame.initComponents(MainFrame.java:213)
at viewer.MainFrame.<init>(MainFrame.java:97)
at viewer.MainFrame.main(MainFrame.java:243)

E' normale che mi causi un'eccezione del genere nonostante nel codice non usi mai il parametro args del metodo main? Come risolvere? Perchè su alcuni pc lo stesso identico codice non mi causa nessun problema?

PGI-Bis
21-02-2011, 10:49
La traccia dell'eccezione ti dice dove capita quell'ArrayIndexOutOfBoundsException. La prima riga dice:

at com.jogamp.opengl.impl.windows.wgl.WindowsWGLGraphics eccetera

Quindi l'oggetto del contendere non è args, è un altro array.

Nella fattispecie si tratta evidentemente di un difetto nelle api jogl: un pezzo del metodo riportato nella prima linea della traccia dell'eccezione fa affidamento sul verificarsi di una precondizione implicita (direi: che esista almeno una configurazione grafica valida nel sistema in uso per le impostazioni decise).

Direi che non tutte le macchine su cui hai provato il programma hanno la stessa configurazione hardware, probabilmente alcune hanno una combinazione di scheda video e driver della stessa che non permette a jolg di completare quella parte dell'inizializzazione.

banryu79
21-02-2011, 10:55
Leggendo lo stack trace delle eccezioni si intuisce che è qualcosa che ha a che fare con le jogl... è tutto codice che hai scritto te? Oppure hai preso del codice sorgente da qualche demo (magari datata) come punto di partenza che hai poi modificato?

L'unica cosa che ho trovato relativa a qull'eccezione è questa pagina:
http://forum.jogamp.org/Some-bugs-td2291593.html

Tzor
21-02-2011, 11:19
Direi che non tutte le macchine su cui hai provato il programma hanno la stessa configurazione hardware, probabilmente alcune hanno una combinazione di scheda video e driver della stessa che non permette a jolg di completare quella parte dell'inizializzazione.

E questa sarebbe davvero una gran rottura di... :D

Leggendo lo stack trace delle eccezioni si intuisce che è qualcosa che ha a che fare con le jogl... è tutto codice che hai scritto te? Oppure hai preso del codice sorgente da qualche demo (magari datata) come punto di partenza che hai poi modificato?

Ho scritto tutto io tranne il "cuore" di jogl, ovvero la classe che estende un GLCanvas e implementa l'interface GLEventListener. Questa classe l'ho solo adattata in base alle mie esigenze, ma si tratta di modifiche minime eccezione fatta per il porting da jogl 1.1 a jogl 2.0.

Per ora i pc con cui ho provato l'applicazione hanno questa configurazione OS-VGA:

Win 7 32 bit + NVidia 9600GT -> No! Eccezione.
Win 7 32 bit + NVidia Quadro FX 5800 -> Ok!
Ubuntu 64 bit + Ati mobility Radeon x1400 -> Ok!

Comunque la cosa che mi interessa maggiormente è che funzioni con le NVidia Quadro ed i relativi driver.