PDA

View Full Version : Problema pc con Asus P5k-pro : non boota

Thorus
21-02-2011, 11:21
Ciao, ho un problema con il pc di un amico, in pratica non si avvia per niente.
La configurazione è la seguente: asus p5k-pro + q6600 + ati 5670 + 4x1gb ddr2 Shellshock + alimentatore lc-power 650w.
La cosa assurda è che ha funzionato perfettamente fino a poche ore fa ma poi senza un motivo apparente non ne vuole più sapere di avviarsi.
La mb nn emette nessun bip di errore (neanche se gli levo la sk.video e la ram .... :confused: ), quindi nn ho nessun riferimento.
Ho fatto innumerevoli prove scollegando tutti i componenti non essenziali e lasciando solo la mb + cpu + 1 ram + sk.video + psu ma ancora nn va.
La corrente gli arriva visto che le varie ventole si attivano e ho provato la sk.video su un altro pc e funge, quindi nn dovrebbe essere quello il motivo.
Gli unici componenti che rimangono sono mb + ram + cpu ma nn ho la possibilità di testarli singolarmente e nn so più che fare!
Cosa mi potreste consigliare visto che ne sto uscendo pazzo?? :muro:
Ogni consiglio è ben accetto.

ciaociao.

Thorus
21-02-2011, 20:10
Allora, mi rispondo da solo che faccio prima. :D
Ovviamente il problema erano le ram che evidentemente (dopo il reset del bios) nn venivano inizializzate ai voltaggi di specifica (2.2v) e perciò nn ne volevano sapere di andare, così ho rimediato un banchetto di ram e ho avviato il pc con quello, ho impostato i corretti valori nel bios, ho rimontato le ram ..... euallà miracolosamente il pc si rianima! :eek:
Ora ad essere sinceri mi pare abbastanza strano che il pc nn booti neache coi valori di default giusto il tempo di accedere al bios e sistemare i parametri della ram, boh...
Cmq l'importante è che ora sembra che funge! :D

ps: certo che alcune volte mi verrebbe voglia di .... :bsod: ....

Thorus
22-02-2011, 23:10
Come nn detto, il problema si è ripresentato!! :doh:
Certo che sto pc è posseduto ....
E gli ho fatto fare pure qualche ciclo di linx per vedere se dava qualche errore mapperò è andato tutto ok, senza errori.
L'ultimissima possibilità che mi viene in mente è che la batteria-tampone della mb si sia scaricata resettandomi i parametri del bios ogni volta che si spegne ... :boh:
Fatto questo nn so più che pesci pigliare .... :mc:

PS: Proprio nessun suggerimento gente?? :(