View Full Version : Tiscali 8 Mega che non rispetta il contratto
birmarco
21-02-2011, 10:21
Ciao a tutti!
La mia storia con Tiscali è piuttosto lunga. Ho iniziato con una 2 Mega a tempo e poi sono passato ad una 4 Mega flat. Quando il prezzo della 8 Mega è diventato uguale a quello della 4 Mega ho chiesto il passaggio.
Ovviamente mi hanno detto che la linea che raggiungeva casa mia non era adeguata agli 8 Mega (strano, ci passa pure la fibra ottica e sono a due passi da milano e sul sito mi dicono che posso fare pure la 20Mega) ma al massimo ai 6 Mega. L'operatore che sembrava stranamente buono mi ha detto che mi avrebbe tolto i blocchi alla velocità di connessione e che quando c'era banda disponibile sarei salito a 6 mega. Mai successo.
Due anni fa (ossia un anno dopo lo "sblocco" della mia connessione) un mio parente che abita nella casa a fianco la mia ha fatto un abbonamento ADSL + Voce Tiscali 8 Mega e la sua connessione va sempre a 5/6 Mega. Allora ho richiamato la Tiscali e ho detto all'operatore che volevo gli 8 Mega. Mi ha detto "Ma lei ha già gli 8 Mega!". E io stupito vado a vedere la sezione My Tiscali ed effettivemente risulta attivo dal 2007 un contratto 8 Mega. Mah!
La connessione cmq andava ancora a 3,5 Mega MASSIMI e non ero contento. Una volta rimanevano almeno 3,5 Mega costanti. Ora spesso si scende sotto gli 0,8 Mega la sera e in alcuni momenti della giornata. Quando va bene la sera ho 1,6 Mega. Solo dopo le 11 risalgo sui 3,4 Mb. Ora ad esempio sta oscillando tra i 50 e i 200 kbyte/s.
Così in questi giorni sono andato a vedere l'abbonamento a 20 Mega perchè stufo di una connessione così lenta. Ho letto la scheda qualità di connessioe in cui dichiaravano come velocità minima 11 Mega, quindi più della metà della velocità nominale. Ho guardato la scehda qualità della 8 Mega e SORPRESA! Ho scoperto che la velocità MINIMA di download è di 4,5 Mega, ossia 560 kbyte/s, mai raggiunti dalla mia connessione. E' da venerdì che cerco di parlare invano ad un operatore, ieri ho mandato una mail che non hanno ancora letto. Quali sono i miei diritti e cosa posso fare?
Sono secoli che gli pago 20€ per una connessione schifosa. Per carità non è mai mancata la linea (a parte quando qualche imbecille trancia con l'auto la colonnina telefonica perchè non sa guidare... :mad: ) ma vado troppo lento!
birmarco
21-02-2011, 11:20
Stamattina è stranamente veloce:
http://www.speedtest.net/result/1167092600.png (http://www.speedtest.net)
Cmq è un mega al di sotto della velocità minima dichiarata! :mad:
quanto è la portante che ricevi?
chris190
21-02-2011, 12:37
Anzitutto puoi retrocedere dal contratto senza PAGARE ALCUNCHE' , se la velocità minima non viene rispettata dagli operatori (Legge agcom e antitrust), che tutela gli utenti in fatto di adsl. Quindi ti dico fai una bella cosa, manda una raccomandata con ricevuta di ritorno tiscali staccatti da loro DEFINITIVAMENTE e passare a fastweb se vuoi avere una linea decente che viagga come si deve. Oltre tutto essendo al quartier generale della fastweb, a Milano, viaggi che è una bomba. I prezzi sono contenuti e hai una velocità di connessione di 20 mb, o sei vuoi la fibra. Te lo consiglio, perchè ho un amico che lavora alla sede centrale e si occupa della gestione commerciale dei contratti. Quindi mi basta una telefonata e tu nel giro di 10 giornio sei attivo con loro, senza aspettare 30 giorni! Quinid pensaci bene! Io avevo fastweb 6 mb, sono purtoppo , ancora in wholesale, ma di questi 6mb viaggiavo a 6 mb pieni. era una meraviglia navigare con loro, sullo speed test non scendeva mai sotto i 5.5/6 su 6 quindi fai conto te!:D
In ogni caso se sei interessato mandami un messagio privato!
http://www.speedtest.net/result/1167253120.png (http://www.speedtest.net)
questa è la mia velocità con tiscali, prima ero con teletu e navigavo a 0,5 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! mega
birmarco
21-02-2011, 14:09
quanto è la portante che ricevi?
Non ne ho la minima idea... :D come si misura?
Anzitutto puoi retrocedere dal contratto senza PAGARE ALCUNCHE' , se la velocità minima non viene rispettata dagli operatori (Legge agcom e antitrust), che tutela gli utenti in fatto di adsl. Quindi ti dico fai una bella cosa, manda una raccomandata con ricevuta di ritorno tiscali staccatti da loro DEFINITIVAMENTE e passare a fastweb se vuoi avere una linea decente che viagga come si deve. Oltre tutto essendo al quartier generale della fastweb, a Milano, viaggi che è una bomba. I prezzi sono contenuti e hai una velocità di connessione di 20 mb, o sei vuoi la fibra. Te lo consiglio, perchè ho un amico che lavora alla sede centrale e si occupa della gestione commerciale dei contratti. Quindi mi basta una telefonata e tu nel giro di 10 giornio sei attivo con loro, senza aspettare 30 giorni! Quinid pensaci bene! Io avevo fastweb 6 mb, sono purtoppo , ancora in wholesale, ma di questi 6mb viaggiavo a 6 mb pieni. era una meraviglia navigare con loro, sullo speed test non scendeva mai sotto i 5.5/6 su 6 quindi fai conto te!:D
In ogni caso se sei interessato mandami un messagio privato!
Grazie dell'offerta! :) purtroppo da me la fibra ho scoperto che oltre i 6MB non va. Credo abbiano fatto qualcosa però. Perchè una volta potevo sottoscrivere fastweb 20 mega, alice e tiscali 20 mega. Ora alice fino a 7 e fastweb fino a 6... Tiscali non lo so più però sicuramente la 8 mega perchè nella casa a fiano alla mia ce l'hanno... e usano la stessa linea! Cmq io non sono proprio a milano... sono un paese della provincia cmq piuttosto centrale diamine!
http://www.speedtest.net/result/1167253120.png (http://www.speedtest.net)
questa è la mia velocità con tiscali, prima ero con teletu e navigavo a 0,5 !!!!!!!!!!!!!!!!!!!! mega
Tele2 è sempre stato uno schifo.. una volta ce l'avevo per non pagare il canone telecom sulla linea telefonica ma dopo l'anno gli ho salutati! :mad:
PS. QUindi tu scarichi ad 1Mb/s! Che invidia!! :(
-------------------
Cmq oggi provo a telefonargli... a volte funziona... al massimo faccio partire le solite minacce di disdetta che funzionano sempre!! :asd:
chris190
21-02-2011, 14:14
Grazie dell'offerta! :) purtroppo da me la fibra ho scoperto che oltre i 6MB non va. Credo abbiano fatto qualcosa però. Perchè una volta potevo sottoscrivere fastweb 20 mega, alice e tiscali 20 mega. Ora alice fino a 7 e fastweb fino a 6... Tiscali non lo so più però sicuramente la 8 mega perchè nella casa a fiano alla mia ce l'hanno... e usano la stessa linea! Cmq io non sono proprio a milano... sono un paese della provincia cmq piuttosto centrale diamine!
Guarda che non cè problema! Anche fastweb si adegua e ti da una 6 mb pieni, come ho avuto io! Qual'ora non fossi raggiunto!:D
birmarco
21-02-2011, 14:17
Guarda che non cè problema! Anche fastweb si adegua e ti da una 6 mb pieni, come ho avuto io! Qual'ora non fossi raggiunto!:D
Se per ipotesi volessi fare la 6mega... quanto mi costa? perchè sul sito la 10mega è costosissima... però avendo la 6 mega dovrebbe essere meno no?
Ma avrei ancora l'ip dinamico?
chris190
21-02-2011, 14:28
Se per ipotesi volessi fare la 6mega... quanto mi costa? perchè sul sito la 10mega è costosissima... però avendo la 6 mega dovrebbe essere meno no?
Ma avrei ancora l'ip dinamico?
Dunqe se passi a fastweb paghi 22.50 euro/mese per 6+6 mesi!
Praticamente paghi la metà i primi 6 mesi nei 2 anni!
Dopo torna 45 euro! Però questo è l'offerta parla e naviga.
Tu vuoi solo adsl o anche telefono?
Se vuoi solo naviga casa sono 17.50 per 6+6 mesi!
è verò che i prezzi rispetto agli altri sono un po altini, ma come qualità del servizio non è male! Se penssi che telecom ti fa pagare 46 euro! contro i 45 di fastweb!:D
Poi fastweb a differenza deglia ltri operatori ha una sua infrastruttura di rete, ovvero i cavi su cui passa l'adsl NON sono di proprietà telecom come gli altri operati che sub-affittano le linee sempre di proprietà telecom. Quindi fastweb ha il vantaggio della libertà di mercato e non è vincolata da telcom. Gli altri hannio prezzi minori perchè sono sub-affittate, mentre fastweb più alti ma con qualità diversa!
Questo è importantissimo!:D
birmarco
21-02-2011, 14:41
Dunqe se passi a fastweb paghi 22.50 euro/mese per 6+6 mesi!
Praticamente paghi la metà i primi 6 mesi nei 2 anni!
Dopo torna 45 euro! Però questo è l'offerta parla e naviga.
Tu vuoi solo adsl o anche telefono?
Se vuoi solo naviga casa sono 17.50 per 6+6 mesi!
è verò che i prezzi rispetto agli altri sono un po altini, ma come qualità del servizio non è male! Se penssi che telecom ti fa pagare 46 euro! contro i 45 di fastweb!:D
Poi fastweb a differenza deglia ltri operatori ha una sua infrastruttura di rete, ovvero i cavi su cui passa l'adsl NON sono di proprietà telecom come gli altri operati che sub-affittano le linee sempre di proprietà telecom. Quindi fastweb ha il vantaggio della libertà di mercato e non è vincolata da telcom. Gli altri hannio prezzi minori perchè sono sub-affittate, mentre fastweb più alti ma con qualità diversa!
Io pensavo solo ad ADSL perchè visti solo i problemi per quella...
Quindi per avere anche il telefono 45€ al mese... ma quali sono i costi del telefono?
Cioè io con telecom spendo circa 50€ di telefono al bimestre quindi 25€ al mese. Tiscali + Telecom = 45€/mese. Con Fasweb ADSL + Voce spendo uguale ma ho la fibra. Sarebbe un vantaggio. Tutto dipende se con il telefono di fastweb ho le chiamate gratis senza scatto perchè se no spendo troppo! Certamente è meglio avere 5.5/5.5 Mega che 3,5/0,4 della Tiscali. Non vorrei però rimanere senza telefono un mese...
No, sbagli di grosso. Per fastweb vale lo stesso discorso che vale per gli altri provider "alternativi":
se copre in ull: apparecchiature fastweb in centrale, e dalla centrale si entra nella rete fastweb
se copre in wholesale: nessuna apparecchiatura fastweb in centrale, compra da Telecom un tot di banda e la rivende ai suoi clienti.
In entrambi i casi l'ultimo miglio, cioè il cavo che da casa tua arriva fino alla centrale, è di Telecom. Così come la centrale stessa, dentro alla quale possono essere ospitati i dslam dei diversi operatori...
@ birmarco: prima di fare mosse avventate devi comunicarci i valori di portante della tua linea, senza di quelli ogni consiglio rischia di portati a commettere errori. Per conoscere questi valori fai una semplice ricerca su google mettendo il nome del tuo router e la scritta "valore portante" oppure "rate".
Comunque di solito, dal browser scrivendo nella barra degli indirizzi 192.168.1.1 ci si riesce a collegare al pannello di configurazione del proprio router e a leggere questi valori.
birmarco
21-02-2011, 14:51
No, sbagli di grosso. Per fastweb vale lo stesso discorso che vale per gli altri provider "alternativi":
se copre in ull: apparecchiature fastweb in centrale, e dalla centrale si entra nella rete fastweb
se copre in wholesale: nessuna apparecchiatura fastweb in centrale, compra da Telecom un tot di banda e la rivende ai suoi clienti.
In entrambi i casi l'ultimo miglio, cioè il cavo che da casa tua arriva fino alla centrale, è di Telecom. Così come la centrale stessa, dentro alla quale possono essere ospitati i dslam dei diversi operatori...
@ birmarco: prima di fare mosse avventate devi comunicarci i valori di portante della tua linea, senza di quelli ogni consiglio rischia di portati a commettere errori. Per conoscere questi valori fai una semplice ricerca su google mettendo il nome del tuo router e la scritta "valore portante" oppure "rate".
Comunque di solito, dal browser scrivendo nella barra degli indirizzi 192.168.1.1 ci si riesce a collegare al pannello di configurazione del proprio router e a leggere questi valori.
il mio router segnala:
Rate: 4096MB
Rate ottenibile: 7000MB e qualcosa...
ma perchè è importante? le linee a 8 non sono tutte uguali?
Ora sono in attesa dell'operatore... :D
birmarco
21-02-2011, 15:06
Faccio copia incolla dal router( prima download poi upload):
SNR margin (dB):
17.8
24.0
Attenuation (dB):
37.0
19.0
Output power (dBm):
11.9
19.8
Attainable rate (Kbps):
7968
1120
Rate (Kbps):
4096
512
Delay (msec):
8
4
EDIT: Vedo che anche i valori di rumore e attenuazione sono cattivi... sono in attesa dell'operatore da 25minuti!!!
teofashion
21-02-2011, 15:11
probabilmente è il doppino di casa da cambiare hai messo i filtri?
birmarco
21-02-2011, 15:38
Dopo mezz'ora di attesa ho parlato con l'operatore (la prima volta in tanti anni competente) il quale mi ha detto che avevo impostato un profilo a 4 Mega per via dell'elevato rumore (37 a 4 Mega). Gli ho chiesto di reimpostare ad 8 per provare la stabilità della connessione.
Ora il rumore si è alzato, ma devo vedere di quanto. In ogni caso:
http://www.speedtest.net/result/1167372962.png (http://www.speedtest.net)
In pratica avevano deciso loro di abbassare il profilo della connessione (chissà perchè) nonostante gli avessi detto mille volte che volevo la 8 Mega.
Ora la velocità oscilla tra i 769 e i 780 kbyte/s.
Purtroppo l'up si è abbassato ma chi se ne frega. il download è raddoppiato! La misurazione l'ho fatta così alla buona perchè ho vari pc connessi alla rete. Domani faccio una misurazione migliore! :)
:sofico: :sofico:
Sono stracontento! Ringrazio tutti per le risposte! :)
birmarco
21-02-2011, 15:39
probabilmente è il doppino di casa da cambiare hai messo i filtri?
I filtri ci sono. Ora proverò altre prese per vedere se ce n'è una migliore! :)
chris190
21-02-2011, 18:58
I filtri ci sono. Ora proverò altre prese per vedere se ce n'è una migliore! :)
MA strano, perchè ho un amico che lavora per la sede centrale a fastweb e mi ha confermato che le linee sono di PROPRIETA' DI FASTWEB SPA, solo esclusivamente in alcuni casi fastweb si appoggia a telecom per dicerie varie, am per il resto, mi ha spiegato, che sia in wholesale o ull la rete è sempre di proprietà fastweb, non di telecom!:)
birmarco
21-02-2011, 19:33
MA strano, perchè ho un amico che lavora per la sede centrale a fastweb e mi ha confermato che le linee sono di PROPRIETA' DI FASTWEB SPA, solo esclusivamente in alcuni casi fastweb si appoggia a telecom per dicerie varie, am per il resto, mi ha spiegato, che sia in wholesale o ull la rete è sempre di proprietà fastweb, non di telecom!:)
Forse dipende molto dalle zone...
Cmq per ora io resto su tscali dato che adesso ho più di 6 mega appena mettono la fibra seria da me ci faccio un pensiero! :)
Scusate ma ho letto la discussione...
Ma avete la vaga idea di che state parlando??? Ho letto più mega che volavano in questo thread che in un DSLAM.
Come minchia faresti ad andare a piena banda se hai un impianto che fa cagare??? Teoricamente dovresti avere un contratto da 20mb, altro che 8, 4, 2, 100000. 20mb, stop. Se sei lontano puoi tranquillamente scordartela una portante piena.
Hai semplicemente un impianto telefonico che fa cagare, comprendi? Come si fa a capire? Usa Google o leggi il forum. Si parla solo di questo.
Con quei valori di attenuazione io ho una 16mb con Tiscali, tu a malapena arrivi a 8. E no, se sei in ULL da quanto ho capito, le centrali difficilmente si saturano.
Fastweb che minchia centra??? "purtroppo da me la fibra ho scoperto che oltre i 6MB non va"...
Dopo questa, mi vado a fumare una sigaretta.
paolo-mi
21-02-2011, 19:51
Buonasera a tutti...scrivo nella sezione giusta?
attivato 01/6/2010 OFFICEONE 2 LINEE ( (ADSL + VOCE)
linea a 10 .... mai vista, +/- fino a dicembre 2010 =->4.
Da 1 mese...ne vedo di tutti i colori: ha iniziato a saltare il Voip, si scollega l'ADSL (navigo sì / no).
tratto dal router Thomson
Bandwidth (Up/Down) [kbps/kbps]: 512 / 3.072
Product Name: TG784
Serial Number: CPxxxx
Software Release: 8.6.H.1
l'Assistenza ha 1 chiamata ( fatto Form esaustivo per evidenziargli il problema) da venerdì scorso (navigavo a 0,5 M),
ma la soluzione è stata " facciamo ripartire il router", poi impossibile ri-chiamarli.
Qualcuno ha da rinfrescarmi come ri-prendere il bandolo di questa matassa ?
Ringrazio in anticipo ! paolo / Milano
birmarco
21-02-2011, 20:13
Scusate ma ho letto la discussione...
Ma avete la vaga idea di che state parlando??? Ho letto più mega che volavano in questo thread che in un DSLAM.
Come minchia faresti ad andare a piena banda se hai un impianto che fa cagare??? Teoricamente dovresti avere un contratto da 20mb, altro che 8, 4, 2, 100000. 20mb, stop. Se sei lontano puoi tranquillamente scordartela una portante piena.
Hai semplicemente un impianto telefonico che fa cagare, comprendi? Come si fa a capire? Usa Google o leggi il forum. Si parla solo di questo.
Con quei valori di attenuazione io ho una 16mb con Tiscali, tu a malapena arrivi a 8. E no, se sei in ULL da quanto ho capito, le centrali difficilmente si saturano.
Fastweb che minchia centra??? "purtroppo da me la fibra ho scoperto che oltre i 6MB non va"...
Dopo questa, mi vado a fumare una sigaretta.
E' arrivato il tecnico... :stordita:
1) Se la linea consente 8 Mega è inutile avere un abbonamento a 20...
2) Se l'attenuazione con 40db è sopportabile va bene aumentare la banda, infatti non causa problemi
3) Fastweb c'entra perchè è la proposta che mi ha fatto chris190 al posto di tiscali
4) Grazie a questa discussione ho raddoppiato la velocità della mia connessione
5) Ad ascoltare il tuo post a quest'ora avrei ancora la portante impostata a 4 Mega
6) Forse era meglio che ti fumavi 2 sigarette invece di scrivere... sicuramente era meno dannoso
birmarco
21-02-2011, 20:20
Da 1 mese...ne vedo di tutti i colori: ha iniziato a saltare il Voip, si scollega l'ADSL (navigo sì / no).
l'Assistenza ha 1 chiamata ( fatto Form esaustivo per evidenziargli il problema) da venerdì scorso (navigavo a 0,5 M),
ma la soluzione è stata " facciamo ripartire il router", poi impossibile ri-chiamarli.
Prova a richiamarli... ma il provider è officeone oppure è un servizio tiscali?
Cmq tu continua a richiamare.
Ma è una linea 10Mega? perchè è impostata a 3 da quanto vedo...
Prova a configuare manualmente il router con le impostazioni consigliate dal provider per cercare di risolvere almeno il voip
A volte risolve molto il pulsantino reset del router
E' arrivato il tecnico... :stordita:
Modestamente ci capisco qualcosina di più, ma non hai afferrato bene il concetto ancora.
1) Il contratto prevede FINO a 20db, la portante cala con l'attenuazione e diminuire del rumore.
2) Ti contraddici: proprio per questo TUTTI cercano di spremere al massimo la propria linea. Come ti ho detto, ricontrollati l'impianto, con i tuoi valori di attenuazione io ho 16mb, tu 8.
3) Se un gestore non va bene perchè il tuo impianto è da cane, cambiare gestore non ti aiuta di certo.
4) Hai raddoppiato, ma ancora non hai capito come ottimizzarlo, perchè la puoi spremere a ben più di 8mb.
5) Se non l'hai ancora capito, te lo rispiego: se sistemi il tuo impianto, risolvi problemi di perdita portante, cambi ip, portante bassa, etc.. Ed eventualmente saresti talmente furbo che ti raddoppieresti la banda disponibile.
Se poi in 3 post su questa categoria sei passato dal non sapere cos'è la portante e "ascoltare" i suoi valori a un tecnico CISCO, beh, allora alzo le mani.
Usa questa discussione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1800790
E nel prossimo messaggio lascia anche i valori della tua linea (pagina del modem->connessione a banda larga->connessione DSL->dettagli), così ce la studiamo meglio e vediamo di farti bloccare un profilo adsl basso dall'assistenza tiscali, così eviti disconnessioni per il voip.
Fatto sta, o sei molto lontano dalla centrale, o devi dare anche te un'occhiata all'impianto.
birmarco
22-02-2011, 16:27
Modestamente ci capisco qualcosina di più, ma non hai afferrato bene il concetto ancora.
1) Il contratto prevede FINO a 20db, la portante cala con l'attenuazione e diminuire del rumore.
2) Ti contraddici: proprio per questo TUTTI cercano di spremere al massimo la propria linea. Come ti ho detto, ricontrollati l'impianto, con i tuoi valori di attenuazione io ho 16mb, tu 8.
3) Se un gestore non va bene perchè il tuo impianto è da cane, cambiare gestore non ti aiuta di certo.
4) Hai raddoppiato, ma ancora non hai capito come ottimizzarlo, perchè la puoi spremere a ben più di 8mb.
5) Se non l'hai ancora capito, te lo rispiego: se sistemi il tuo impianto, risolvi problemi di perdita portante, cambi ip, portante bassa, etc.. Ed eventualmente saresti talmente furbo che ti raddoppieresti la banda disponibile.
Se poi in 3 post su questa categoria sei passato dal non sapere cos'è la portante e "ascoltare" i suoi valori a un tecnico CISCO, beh, allora alzo le mani.
I valori di db sono alti perchè le linee che passano da me fanno schifo e oltre a non poter avere una velocità superiore agli 8 con tiscali, 7 con alice e 6 con fastweb, la qualità del segnale è bassa.
Il discorso di fastweb centrava dal momento che fibra e linea telefonica sono due cose diverse. Ora è anche probbile che da me non passi nemmeno la fibra. Poi la colpa della velocità ridotta era di Tiscali e degli operatori incompetenti con cui ho parlato fino ad ora che non mi alzavano il profilo. Ieri ho parlato con uno serio che mi ha sistemato le cose.
Inoltre rumore e attenuazione si alzano perchè la presa da cui mi connetto è una seconda derivazione di una presa secondaria. I cavi telefonici inoltre passano assieme a numerosi fili di rete quindi il segnale è sporco. Per migliorare dovrei collegarmi alla presa principale. Devo ancora trovare il tempo di fare le prove.
Io non sapevo solo cosa si intendesse con portante dell'ADSL ma per quanto riguarda segnali, onde, rumore e compagnia so benissimo di cosa si parla.
Ma se ho un contratto a 8 mega come posso arrivare più in alto senza cambiare contratto?
Te la butto lì ma credo che dovresti provare a chiedere a gente più informata nella sotto sezione "offerte internet dei provider"...credo che siccome Tiscali adesso con la tuttoincluso offre di base la 20 mega forse anche te potresti chiedere di usufruire di questo profilo.
Ad ogni modo....la cosa primaria che dovresti fare è rimettere a posto l'impianto, perché comunque con i valori di linea attuali più di quello che hai adesso difficilmente si potrebbe avere.
birmarco
22-02-2011, 17:34
Te la butto lì ma credo che dovresti provare a chiedere a gente più informata nella sotto sezione "offerte internet dei provider"...credo che siccome Tiscali adesso con la tuttoincluso offre di base la 20 mega forse anche te potresti chiedere di usufruire di questo profilo.
Ad ogni modo....la cosa primaria che dovresti fare è rimettere a posto l'impianto, perché comunque con i valori di linea attuali più di quello che hai adesso difficilmente si potrebbe avere.
effettivamente ci stavo pensado, 20 mega con anche il telefono... forse potrei anche risparmiare! :)
Cmq si con questi valori sono messo maluccio... appena ho tempo faccio i test su tutte le prese. Provo anche con altri filtri, magari quello che ho è un po' scarso...
fondalmente sia che tu faccia un contratto da 20mega che da 8mega, la portante (ovvero la banda che ti manda l'operatore) è in relazione della qualità del tuo impianto in casa e della distanza di casa tua dalla centrale.
Ovvero cosa succede, loro ti "mandano" 8mega di portante e a casa tua ne arriva 6m poi magari hai un impianto poco buono e al modem/router arriva 5mb..
Considera inoltre che anche se ti arriva 5mb, la linea può essere non funzionante, ovvero avere diversi errori (nei dati che si scambiano il tuo modem e la centrale si perdono pezzi, che si traduce in disconnessioni, errori di caricamento..) quindi la centrale ha un bel programmino che registra questi mal errori, e tenta di mandarti una linea funzionante abbassando a 4mb di modo tale che non vi siano errori.
Se metti una 20mega ti arriveranno ugualmente 4mb.
L'unica cosa che puoi fare è rivedere il tuo impianto, mettere il più vicino possibile il modem all'arrivo del doppino, mettere dei buoni filtri al telefono o meglio uno splitter..
altro non puoi :P
ciao
birmarco
23-02-2011, 17:33
fondalmente sia che tu faccia un contratto da 20mega che da 8mega, la portante (ovvero la banda che ti manda l'operatore) è in relazione della qualità del tuo impianto in casa e della distanza di casa tua dalla centrale.
Ovvero cosa succede, loro ti "mandano" 8mega di portante e a casa tua ne arriva 6m poi magari hai un impianto poco buono e al modem/router arriva 5mb..
Considera inoltre che anche se ti arriva 5mb, la linea può essere non funzionante, ovvero avere diversi errori (nei dati che si scambiano il tuo modem e la centrale si perdono pezzi, che si traduce in disconnessioni, errori di caricamento..) quindi la centrale ha un bel programmino che registra questi mal errori, e tenta di mandarti una linea funzionante abbassando a 4mb di modo tale che non vi siano errori.
Se metti una 20mega ti arriveranno ugualmente 4mb.
L'unica cosa che puoi fare è rivedere il tuo impianto, mettere il più vicino possibile il modem all'arrivo del doppino, mettere dei buoni filtri al telefono o meglio uno splitter..
altro non puoi :P
ciao
Stamattina viaggiavo a 7.6 con punte di 8.2 mega :cool: mi sento soddisfatto. A breve ottimizzo l'impianto ;) cmq il mio router è adeguato perchè è ADSL2+ ;)
Stamattina viaggiavo a 7.6 con punte di 8.2 mega :cool: mi sento soddisfatto. A breve ottimizzo l'impianto ;) cmq il mio router è adeguato perchè è ADSL2+ ;)
Chi ha parlato di Adsl2+ ??':mbe:
paolo-mi
24-02-2011, 12:42
grazie a birmarco
-> OfficeOne è il contratto, Tiscali il Provider
Ma è una linea 10Mega? perchè è impostata a 3 da quanto vedo...?
->pago 10, uso 3...
Prova a configuare manualmente il router con le impostazioni consigliate dal provider per cercare di risolvere almeno il voip
A volte risolve molto il pulsantino reset del router?
-> pulsante reset : lo provo nel weekend
Usa questa discussione:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1800790
E nel prossimo messaggio lascia anche i valori della tua linea (pagina del modem->connessione a banda larga->connessione DSL->dettagli), così ce la studiamo meglio e vediamo di farti bloccare un profilo adsl basso dall'assistenza tiscali, così eviti disconnessioni per il voip.
Fatto sta, o sei molto lontano dalla centrale, o devi dare anche te un'occhiata all'impianto.
grazie a DomFel
-> link me lo studio nel week. Valore linea : allego immagine
;) grz ;) grz ;) grz e scusate se non mi collego tutte le sere...ma non mollo!
grazie a DomFel
Dalla foto che hai postato hai un'attenuazione molto alta, di 47db. I valori del rumore indicano che la tua linea è stata abbassata in automatico dal DSLAM (diciamo dalla centrale) vista la tua distanza, e la modulazione della tua portante è in ADSL1, non in ADSL2 o ADSL2+.
Ti conviene spostare il modem a monte dell'impianto, sulla prima presa telefonica dove ti entra il doppino nell'ufficio e ricontrolla i valori.
Dopodichè chiama l'assistenza tecnica e fatti impostare un profilo a 4mb in ADSL2+, così avrai una linea a 4mb pieni e voip stabilissimo. Il problema non è Tiscali, ma la tua distanza dalla centrale.
P.S.: Vedrai il passaggio a modulazione in adsl2+ quando in quella pagina del modem leggerai G992.5 e NON G992.1. Bisogna anche vedere se sei sotto copertura diretta tiscali (dicesi ULL) o wholesale (cioè in subaffitto da telecom). Nell'ultimo caso le modifiche alla portante difficilmente vengono fatte direttamente al telefono con l'operatore dell'assistenza tiscali, e solitamente telecom imposta le portanti adsl in ADSL1 e non ADSL2+ (taccagni maledetti!). Comunque tu chiama e facci sapere!
birmarco
27-02-2011, 23:23
Chi ha parlato di Adsl2+ ??':mbe:
Intendo che il mio router supporta la velocità dell'ADSL perchè è certificato anche epr ADSL2+ ;)
grazie a birmarco
-> OfficeOne è il contratto, Tiscali il Provider
Ma è una linea 10Mega? perchè è impostata a 3 da quanto vedo...?
->pago 10, uso 3...
A volte risolve molto il pulsantino reset del router?
-> pulsante reset : lo provo nel weekend
grazie a DomFel
;) grz ;) grz ;) grz e scusate se non mi collego tutte le sere...ma non mollo!
Sei riuscito ad arrivare a capo di qualcosa? :)
Jammed_Death
28-02-2011, 11:35
io ho fatto uno stage di un mese presso il livello 2 dell'assistenza tecnica (dove il centralino base dirotta le chiamate)
in genere la politica in caso di problemi era:
cliente chiama->la connessione viene testata (ce ne sono molte ancora che non vanno in adsl2)->in base ai valori si decide che profilo impostare...
probabilmente il tecnico competente che ti ha modificato il tutto ha fatto più test e ha azzardato con successo una 8 mega dal pannello di tiscali, mentre il primo un po per incompetenza un po per pigrizia ha preferito lasciare la 4 mega per evitare altri casini (cadute della connessione ad esempio causa snr e attenuazione)
ps: a volte capita che alcuni del livello 1 si dimentichino delle procedure, ad esempio per delle verifiche la banda viene impostata momentaneamente a 640 e poi lasciata così per errore
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.