View Full Version : Baybus con potenziometri regolatori di velocita
MasterMind_m
27-03-2002, 23:37
Ciao ragazzi io avevo bisogno di una mano...volevo sapere se ce qualcuno che mi sa dire in poche parole cosa mi serve un baybus con potenziometri per decidere io che velocita che dare alle ventole...in poche parole se sapete indicarmi una guida, in italiano possibilmente, per costruirmi st'affare...gazie ciaoooooo
Ti posso dire come sto facendo io...
Innanzitutto ho preso due potenziometri da 470ohm (se li trovi da meno è meglio) che controlleranno una o più ventole ciascuno.
In breve, per collegarli basta che metti i piedini esterni collegati ai 12V mentre quello interno al filo rosso della ventola; il filo nero mettilo a massa. Quando giri il potenziometro, la resistenza tra il piedino di mezzo e la massa aumenta o diminuisce, mentre l'altra parte fai il contrario... così sulla resistenza, a cui hai attaccato in parallelo la ventola, varierà la tensione a seconda di quando giri il potenziometro :)
Anche a te consiglio un programmino di simulazione di circuiti...
Uno STUPENDO è il Multisim... trovi la demo su http://www.ewb.de
Puoi costruirti il circuito e simulare il funzionamento, accendendo e spegnendo eventuali interruttori, vedendo i led che si accendono ecc... troppo bello! :D
Ciau!
scusa xel, con quel programma si possono anche disegnare i PCB?
e semplice da usare o è professionale?
Originariamente inviato da berny81
[B]scusa xel, con quel programma si possono anche disegnare i PCB?
e semplice da usare o è professionale?
Da usare mi è sembrato semplice rispetto ad altri... però se vuoi ha anche tutte le funzioni professionali :)
I PCB mi pare di no... devi scaricare Util Board 2001 dallo stesso sito e pure questo tool fa PAURA!!! :eek:
Vedi pure il PBC in 3D!!! :eek:
Ciau!
PS. sto finendo di scaricare la *coff* "demo" *coff* ;)
appena arrivo a casa provo anche io a scaricare tutto, anche se con un 56k ci mettero circa 1 mese, poi comprarlo costa tanto o si riesce a crakkare?
Originariamente inviato da berny81
[B]appena arrivo a casa provo anche io a scaricare tutto, anche se con un 56k ci mettero circa 1 mese, poi comprarlo costa tanto o si riesce a crakkare?
Meglio continuare a parlarne tramite PVT... altrimenti... ^^;
Ciau!
ok xel ti ho mandato un pvt
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.