PDA

View Full Version : Configurazione non stabile? Richiesta di aiuto n


akuma_85
21-02-2011, 01:27
Ciao a tutti, sono nuovissimo in questo forum, ma è da ormai 6 o 7 mesi che sto cercando di risolvere i miei problemi girovagando qua e la in diversi forum per cercare qualcuno che abbia i miei stessi problemi e sia riuscito a risolverli.
La mia configurazione è quella in firma e ora inizio a sottoporvi la mia situazione.
I miei problemi sorgono da quando ho cominciato ad installare un anno fa Fallout 3: il gioco crashava o freezava dopo diversi minuti, altre volte invece non crashava per niente. Stanco di questa situazione ho iniziato a cercare su internet appunto quale potesse essere la causa di ciò e vidi che numerosi giocatori avevano problemi con la mia stessa vga: alcuni avevano risolto downclockando la vga, altri flashando il bios, io personalmente provai a flashare il bios, riuscendo per un pò a giocare normalmente.
Subito dopo comparve il problema della cpu che da idle raggiungeva i 60 gradi e sotto sforzo superava i 95 gradi, dopo diversi esperimenti, mi accorsi che era un semplicissimo piedino che tiene il dissipatore alla mobo rotto, quindi non era ben a contatto con la cpu.
Ora siamo arrivati al culmine, perchè a distanza di mesi e mesi, con il gioco (originale) Battlefield Bad Company 2, crasha inesorabilmente ogni volta: ho deciso di provare tutto ma proprio tutto, cominciando con le solite manovre iniziali. Aggiornato i driver di tutto, aggiornato Windows 7 64bit, controllato le impostazioni (di default) del bios, controllato le temperature, ma niente, continuava a crashare. Cosa interessante è l'errore che mi restituiva Windows al riavvio: Windows è stato ripristinato correttamente etc etc... per il seguente errore 124.... scarico quindi un lettore di bsod e mi dice in tutti i crash che è riconducibile sempre al file ntoskrnl. Allora provo a navigare in internet per capire cosa possa essere e trovo migliaia di possibilità.
Inizio a controllare uno per uno i componenti HW con i più famosi programmi di testing: per la ram, memtest per la vga, cpu e alimentatore ho provato prime95 e occt, mentre per l'hard disk ho provato hd health e il tool della WD
Risultato è stato che le ram han passato il test con memtest per una notte intera, la vga e la cpu han superato occt, mentre per la prima volta oggi ho provato prime95 che mi ha dato il seguente errore dopo pochi secondi su 4 dei 4 workers: FATAL ERROR: Rounding was 0.5, expected less than 0.4 , hardware failure detected: questo errore mi viene dato soltanto con il blend test che usa molta ram, mentre con i restanti due test li passo normalmente.
Pochi giorni fa comprai Starcraft 2, gioco alcune missioni della campagna senza nessun crash, sto per iniziare una nuova missione e mi crasha su windows dicendomi Access Violation at address 0x0000000, memory could not be read. Provo a farlo ripartire ma ora proprio mi crasha subito con lo stesso errore. Lo reinstallo, riprovo, parte il gioco ma appena inizio una missione, stessa cosa.
Provo a cercare cosa possa essere l'errore su internet e vengono fuori i più disparati motivi.
Morale della favola, sono convinto che io abbia qualche conflitto di Hardware o come impostazione del bios (tutto in auto) o come pezzo difettoso.
Mi scuso inizialmente con tutti voi per il post enorme, ma vi scrivo ormai come un disperato che sta cercando di risolvere i miei numerosi problemi da ormai un anno.
Spero voi mi possiate dare una mano, e se non sono stato chiaro, chiedetemi tutto ciò che volete.
Grazie a tutti!

iagarek
21-02-2011, 09:57
premesso che non abbia molta dimestichezza con questi tipi di errori e visto che hai già fatto una ricerca approfondita la prima domanda, sicuramente banale, che mi sorge è:
non è che hai poco spazio libero disponibile sull' hdd?
come hai risolto il problema del "piedino instabile" della cpu? e quindi della dissipazione?
il problema potrebbe essere relativo alla gpu
io rimuoverei i driver istallati e rimetterei quelli originali ati, magari a 10.7 che mi sembra abbiano a che fare con l' accelerazione dei filmati tramite gpu...mi sembra ci sia Revo Unistaller per disistallare
prova anche a mettere CCleaner e a fare una scansione dei problemi di registro ecc ecc
naturalmente si stanno considerando tutti programmi originali e patch ufficiali no?
per verificare la gpu guarda anche Fur Mark
per l' errore sulla ram probabilmente hai un settaggio sbagliato da bios
non è che le hai settate a 1066 anzichè lasciarle a 800mhz? come dovrebbe darti di default il bios? e se si...ricontrolla che tutti i voltaggi siano corretti

talexandro
21-02-2011, 10:07
Io penso sia un problema di temperature, prova a mettere la ventola della scheda video a 100% e prova giocare un po'. 2 minuti e togliamo via questa possibilità ;)

akuma_85
21-02-2011, 10:11
mi scuso prima di tutto con i moderatori per la creazione di un doppio post, spero possano cancellare l'altro post identico il prima possibile.
Ora vengo al problema.
Nell'hd ho sempre dai 30gb in su, per quanto riguarda il piedino era uno dei quattro piedini che tengono il dissipatore alla scheda madre, l'ho aggiustato alla buona e le temperature sono ok anche sotto stress.
Per quanto riguarda i driver Ati, ho sempre cercato di tenerli aggiornati e ora ho gli 11.2 scaricati direttamente dal sito.
CCleaner lo uso regolarmente ogni settimana, sia per pulizia generale sia per il registro.
Da Bios ora ho settato 800Mhz, ma prima avevo 1066 perchè le mie Ram sono a 1066Mhz e da manuale della mobo vi è scritto di impostarle manualmente in caso di moduli a 1066 Mhz. Tengo a precisare che se metto nel bios 1066, all'avvio del pc, mi da che è a 1064mhz....
Grazie di tutto cmq!

iagarek
21-02-2011, 10:54
si le supporta, così come supporterebbe anche le 1333mhz, ma le devi forzare penso, impostandolo appunto manualmente, perchè il chipset riconosce fino all' 800mhz
hai cpuz? ti da una schermata di questo tipo? http://img242.imageshack.us/img242/7716/cpuz1066sn2.jpg
se da bios lasci "Auto" che cosa ti da all' avvio?

i pin sono attaccati bene alla gpu?
non sempre driver aggiornati sono sinonimo di miglioramento...nella teoria si, ma praticamente, a volte, si creano conflitti fastidiosi...quindi, i problemi che riscontri, li avevi anche prima dell' aggiornamento driver ati oppure no?

hai detto di aver cercato sul web, ma hai controllato che "ntoskrnl" non compaia tra le voci del TaskManager?

akuma_85
21-02-2011, 15:34
Per quanto riguarda le temperature della gpu, avevo provato un mesetto fa a settare il 100% la ventola, ma non è cambiato niente: comunque anche rimettendo il setting di default della velocità della ventola, e facendo partire uno stress test per la gpu, le temperature non sono alte.
Parlando invece di chipset della mobo, sul libretto vi è scrito che nativamente supporta fino a 800MHz ma con uno speciale trick della asus supporta anche al massimo i 1066MHz.
Ntoskrnl non ce l'ho in esecuzione in task manager e per i driver ati sia con quelli vecchi sia aggiornandoli, mi da sempre errore, anzi ora che mi fai pensare vi posso dare un ulteriore informazione.
Il mese scorso (se non due mesi fa addirittura), con Battlefield BC2, alcune volte mi freezava in gioco e tornava in windows con un messaggio in basso a destra vicino ad una icona a forma di triangolo gialla con un punto esclamativo come fosse di attenzione, dicendo "Il driver ATI ha smesso di funzionare ed è stato correttamente ripristinato". Allora mi sono deciso a farmi prestare una scheda nvidia ma il messaggio compariva allo stesso modo dicendo però "il driver nvidia etc etc.."
Altre volte sempre in gioco, mi andava via il segnale del monitor in seguito al freeze, cioè mi veniva fuori la scritta "Out of signal" e andava in standby il monitor, mentre altre volte ancora veniva fuori la scritta che mi segnalava che era stata impostata una risoluzione troppo grande (mentre stavo giocando).
Premetto che ho contattato prima di tutto la Corsair per un RMA spiegandogli il problema e mi hanno accettato la richiesta di sostituzione, anche se, con memtest sono risultate senza errori: sto aspettando di capire se sono veramente le ram o la vga o la mobo o chissacosa per inviarle in RMA.
Con CPUz ora non posso eseguirlo perchè sul Desktop incriminato sto facendo eseguire ancora memtest modulo per modulo e proprio ora che scrivo, è da tre ore in funzione ed ha completato 6 pass senza errori.

iagarek
21-02-2011, 16:20
il fatto dell' icona ripristino driver sia con ati che con nVidia non lo avevo mai sentito :muro:
stavo per dirti di provare a flashare o riparare il bios della gpu...magari guardando qui http://www.centerzone.it/forum/schede-video/1907-guida-bios-editing-con-rbe.html , ma se il problema è anche su altre gpu allora non è probelam della 4870, ma di qualcos' altro

ricordi qando si è presentato per la prima volta il problema ed in seguito a cosa?
oltre all'istallazione di Fallout 3 hai fatto aggiornamenti o patch varie ecc ecc?

akuma_85
22-02-2011, 12:49
Precisamente non ricordo, so solo che mentre giocavo crashava così, come anche in Battlefield BC2. Quest'ultimo è stato sempre aggiornato ma non è cambiato niente, usando 4 moduli da 512Mb al posto dei miei due da 2gb ciascuno, sono riuscito due settimane a giocare senza crash, ed avevo quasi pensato di aver trovato la soluzione: immancabilmente l'illusione è finita poco tempo dopo perchè crashò anche con quei moduli prestati.
Ieri ho finito di testare le ram con memtest una ad una per 4 ore ciascuna e non vi è presente nessun errore.
La cosa che mi è rimasta in mente è che con Prime95, su 4 workers, dopo neanche un minuto 3 si fermano per hardware failure: cosa vuol dire? che ho la cpu andata? o cosa?

iagarek
22-02-2011, 13:02
Precisamente non ricordo, so solo che mentre giocavo crashava così, come anche in Battlefield BC2. Quest'ultimo è stato sempre aggiornato ma non è cambiato niente, usando 4 moduli da 512Mb al posto dei miei due da 2gb ciascuno, sono riuscito due settimane a giocare senza crash, ed avevo quasi pensato di aver trovato la soluzione: immancabilmente l'illusione è finita poco tempo dopo perchè crashò anche con quei moduli prestati.
Ieri ho finito di testare le ram con memtest una ad una per 4 ore ciascuna e non vi è presente nessun errore.
La cosa che mi è rimasta in mente è che con Prime95, su 4 workers, dopo neanche un minuto 3 si fermano per hardware failure: cosa vuol dire? che ho la cpu andata? o cosa?
cpu o ram
-cpu
hai fatto overclock? se si potrebbe essere instabile e quindi ricontrolla tutti i parametri
la temperatura del processore sale enormemente e quindi ricontrolla la dissipazione, magari con software della mobo o scarica speedfan
la cpu non ce la fa e potrebbe avere problemi

-ram
non so che versione di memtest tu abbia usato, ma a volte non trova problemi
già un memtest 86+ -->link (http://memtest86.softonic.it/) dovrebbe riuscire a trovrti eventuali errori se segnalati da Prime95
molto probabilmente sarà la ram per la quale, se non ricordo male, hai già aperto RMA

akuma_85
22-02-2011, 17:28
Ho usato proprio quella versione di memtest, da Dos (Avvio).
Per quanto riguarda la cpu, nessun overclock, temperature con coretemp e speedfan nella norma. Ma se non ce la facesse, non dovrebbe darmi anche altri segnali?
La ram invece, beh, ho provato in totale 6 moduli (2 miei da 2gb ciascuno della corsair e 4 da 512mb ciascuno) e con tutti mi da quello strano errore Prime95:
FATAL ERROR: Rounding was 0.5, expected less than 0.4
Altre possibili idee? la mobo non può essere giusto? o l'alimentatore?

iagarek
22-02-2011, 18:09
non so che dirti...prova a spostare la discussione nella sezione dedicata (e se magari poi mi mandi un messaggio per seguirla te ne sarei grato, perchè è un problema particolare che a questo punto mi incuriosisce)

ricontrolla bene tutti i parametri nel bios, sia della cpu, sia quelli della ram verificando sia le tensioni che i vari timing

il fatto che lo faccia su tutte le ram dovrebbe far pensare ad un problema di cpu, ma se non hai overcloccato???

akuma_85
22-02-2011, 23:37
Grazie di tutto!.. un ultima cosa ti chiedo: essendo niubbo del forum, mi sapresti indicare la sezione dedicata al mio problema?

akuma_85
23-02-2011, 23:21
Nessun moderatore mi sa indirizzare nella sezione più appropriata?