PDA

View Full Version : alimentatore con batteria tampone

Fra290
21-02-2011, 00:45
mah.. ho perovato su hobby.elettronica ma non mi ha risposto nessuno,
provo qui:

ho la necessita' di alimentare un pò di apparecchiature e una
serratura elettrica per un totale di qualche ampere a 12V anche se
manca la tensione di rete.
gli alimentatore con batteria tampone commerciali costano un botto
così pensavo di arrangiarmi con una batteria da automobile caricata
da un buon caricabatterie.
il problema che così' facendo non ho nessuna protezione in caso di
scarica totale.
che ne dite se invece ci metto una di quelle centraline per i pannelli
solari collegate anzichè al pannello a un alimentatore brutale anche
non stabilizzato.
la centralina dovrebbe fare tutto: carica, mantiene la carica e
protegge dalla scarica profonda inoltre non costa molto (20:30euro.
ma ho un dubbio… quando la batteria e' carica non e' che consumo un
sacco di corrente lo stesso?

che ne pensate?

MArco

bieler
27-02-2011, 07:18
Mah, che sappia io una centralina (regolatore di carica) di un impianto a pannelli solari non protegge da una scarica totale della batteria, ma solo dalla sovraccarica. Ne ho appena acquistata una e funziona così. Inoltre temo, ma non sono sicuro, che quando la batteria è carica mette in corto la tensione che arriva dal pannello (l'alimentatore nel tuo caso).
Se proprio vuoi proteggere la batteria, uno un circuitino con uno zener ed un relè 12 Vcc che si sgancia quando la tensione scende al di sotto di un minimo.
Ciao.

Fra290
27-02-2011, 23:16
Si lo zenner e' un idea. ma ho letto su qualche specificha tecnicha che proteggono dalla scarica profonda, credo sia importante nel caso di impianti di questo tipo.
invece il mio dubbio era proprio quello di capire cosa fa quando la batteria è carica: pensavo chiudesse il circuito su un carico fittizzio, invece fa peggio lo mette in corto. ma perche'?? forse si rovinano se non si dissipa l'energia che producono...

MArco

!fazz
28-02-2011, 08:53
per la scarica basta una batteria di diodi in serie e il problema è risolto, per la carica un buon alimentatore dovrebbe quando la batteria è carica passare ad una carica di mantenimento che non rovina la batteria. cmq le batterie al Pb sono molto robuste sotto questo aspetto

Fra290
01-03-2011, 22:43
l'anti scarica profonda con una serie di diodi in serie la vedo dura: 0.6*20=12V .. un bel costo considerando che mi servono almeno 4A.. meglio un circuitino a soglia con un bel rele.
Un alimentatore per caricare credo non sia la soluzione giusta per me: quando la betteria e' carica voglio un consumo bassissimo. meglio sarebbe un buon caricabatterie con carica di mantenimento.
il regolatore di carica per il fotovoltaico sembrava perfetto. costa poco non devo saldare e provare nulla, funziona senza problema con batterie per auto.

Tieni conto che un alimentatore per serrature elettoniche con una batteria tampone da 10Ah me lo volevano far pagare 320Euro. con il mio sistema ci alimeneterei anche il router e l'antifurto per almeno 48 ore.

ma siete sicuri che quando e' carica la batteria mette in crto il pannello? piu' ci penso piu' mi sembra strano.

MArco

bieler
02-03-2011, 07:17
l'anti scarica profonda con una serie di diodi in serie la vedo dura: 0.6*20=12V .. un bel costo considerando che mi servono almeno 4A.. meglio un circuitino a soglia con un bel rele.
Un alimentatore per caricare credo non sia la soluzione giusta per me: quando la betteria e' carica voglio un consumo bassissimo. meglio sarebbe un buon caricabatterie con carica di mantenimento.
il regolatore di carica per il fotovoltaico sembrava perfetto. costa poco non devo saldare e provare nulla, funziona senza problema con batterie per auto.

Tieni conto che un alimentatore per serrature elettoniche con una batteria tampone da 10Ah me lo volevano far pagare 320Euro. con il mio sistema ci alimeneterei anche il router e l'antifurto per almeno 48 ore.

ma siete sicuri che quando e' carica la batteria mette in crto il pannello? piu' ci penso piu' mi sembra strano.

MArco

Sicurissimo non sono. Anch'io l'avevo letto da qualche parte. Ad esempio quì.

http://djbyte.nabuk.org/files/RegolatoreCarica.pdf

Comunque se te la cavi un po' con il saldatore, puoi sempre farti un circuitino con 2 soglie.
Ciao.

bieler
02-03-2011, 07:18

MArco

Sicurissimo non sono. Anch'io l'avevo letto da qualche parte. Ad esempio quì.

http://djbyte.nabuk.org/files/RegolatoreCarica.pdf

Comunque se te la cavi un po' con il saldatore, puoi sempre farti un circuitino con 2 soglie.
Ciao.