View Full Version : Router 802.11n
Possiedo un vecchio router con standard G al quale sono collegati mediamente 3 portatili e nel momento in cui collego anche un dispositivo cellulare wi-fi si disconnette e sono costretto a riavviarlo. Questo succede molto spesso anche senza questo cellulare, ( forse perchè va in sovraccarico?)
Stavo appunto pensando di comprare un router più potente.
Ho visto dei router con standard 802.11n e mi sono posto delle domande:
- Avendo nei portatili delle schede wireless con standard 802.11g ne trarrei dei vantaggi?
- Ho visto che alcuni di questi modelli posseggono una doppia frequenza da 2,4 Ghz e 5Ghz ma considerando che la connessione che possiedo supera raramente i 4 Mega, avrebbe senso? Non sarebbe sprecato?
Ho letto che comunque possiedono più antenne ed un sistema di gestione delle connessioni migliori quindi forse risolverei il problema visto che la linea è molto trafficata!
Concludendo, come posso risolvere il problema??
Comprare un nuovo router più potente mi aiuterebbe??
Se si, che genere di router?
Grazie:)
nebbia88
20-02-2011, 23:37
se hai solo periferiche G è inutile un N, prendi un G che funzioni bene.. XD
Dual band? identico, se non hai schede a 5ghz te ne fai nulla.
In ogni caso paragonare Hz e bit non è un'idea molto saggia ^^
Se il tuo router non dà problemi con le connessioni cablate e non si pianta, io prenderei un access point wifi, uno a caso il tl-wa500g (25€ spedito).
In ogni caso paragonare Hz e bit non è un'idea molto saggia ^^
Se il tuo router non dà problemi con le connessioni cablate e non si pianta, io prenderei un access point wifi, uno a caso il tl-wa500g (25€ spedito).
Consigli?
nebbia88
21-02-2011, 11:16
beh penso proprio di si' almeno che la tua casa non sia infestata da un mare di emissioni...
hai provato a spostarlo in un altra stanza o magari solo di qualche metro?
senno' se conosci qualcuno che ti puo' prestare il suo fai una prova, mettendolo proprio nello stesso posto...
Purtroppo non lo posso spostare per via dei cavi telefonici però è posizionato vicino al cordless! Può essere che fa interferenza? Anche se il cordless dovrebbe utilizzare una frequenza minore 1,8 credo rispetto ai 2,4 del router.
Secondo me a questo punto è il router che non regge il traffico "molto elevato" di casa mia e interrompe i collegamenti con i pc, è come se s'impallasse. Inoltre dopo che perde la connessione non trasmette più il nome della rete per potersi riconnettere ma si deve riavviare manualmente!
Secondo te quali sono i migliori router G in commercio??
Ho un budget di circa 150 euro
nebbia88
22-02-2011, 09:32
mi quoto perche' ho l'impressione che tu non abbia letto XD
Se hai soldi da buttare (nel senso che PER ORA non sfrutteresti, avendo solo client G) puoi prendere un AP 11n, come il TL-WA901ND.
secondo me è inutile cambiare anche la parte cablata se hai problemi solo con i client wifi! ovviamente devi collegarci magari 4 pc tutti col cavo e fai andare su tutti qualsiasi cosa che faccia più traffico possibile (torrent?). Se non si pianta così vuol dire che la parte cablata è stabile...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.