View Full Version : Perito Informatico
Villopoto51
20-02-2011, 22:36
Salve a tutti. Frequento un Istituto Tecnico, e ho da poco scelto l'indirizzo di specializzazione (il triennio). Ho scelto l'informatica. Sono molto curioso e mi interesserebbe sapere cosa andrò a studiare nei prossimi 3 anni. Mi interessa perché vorrei già cominciare a studiare qualcosa a riguardo... Grazie mille.
P.S.: Come specializzazione avrei potuto scegliere tra Meccanica ed Elettrotecnica... Ma dato che non mi interessa praticamente niente né di una né di un'altra ho scelto l'Informatica... Secondo voi ho fatto la scelta giusta? Che offerte di lavoro potrebbe offrirmi il diploma di Perito Informatico?
Grazie in anticipo a tutti, buona serata.
mirkus90
21-02-2011, 13:07
Allora ti parlo della mia specializzazione INFORMATICA (ABACUS) non so se la tua è la medesima, ma comunque le cose non si dovrebbero discostare di molto. Io sono già perito Informatico da quasi 2 anni....per quanto riguarda le materie mettiti l'anima in pace che c'è molta matematica da studiare (l'indirizzo informatica Abacus è il corso di studio a livello nazionale con il programma di matematica + vasto e anche lungo direi eheh), poi dovresti studiare Calcolo Statistico (materia affascinante), poi c'è Elettronica Digitale nel terzo e Analogica in quarto e quinto (se vai male in matematica al quinto andrai molto male in elettronica Analogica), poi Sistemi dove studierai dall'architettura di un pc...l'architettura di un sistema operativo (non pensare ke sarà figo perkè è una brutta bestia) fino ad arrivare alle varie tipologie di Telecomunicazione (ke si ricollega qualche volta all'elettronica digitale), poi c'è Informatica dove di per se in teoria si fa ben poco...in aula + che provare i vari costrutti e/o spiegare nuove funzioni non c'è molto da fare, e poi infine Inglese...e studialo perkè tutte le guide che andrai a spulciare per capire come funziona una determinata funzione o per capire un errore è tutto in Inglese eheheh!!!!
Per quanto riguarda la parte pratica toccherete sicuramente C (in vista delle olimpiadi dell'informatica) HTML (che non è un linguaggio di programmazione), PHP e SQL (saranno legati e li studierete sicuramente al quinto anno), Assembler (ovvero il linguaggio macchina...il + difficile ma che se lo capisci diventa un divertimento) e poi un linguaggiotra Java o C++ (i due linguaggi si equivalgono per quanto riguarda l'orientamento dato ke sono entrambi Orientati ad Oggetti...noi abbiamo programmato in Java che poi ci è tornato utile quando dovevamo costruire dei javascript da inserire in pagine web).
In linea di massima è questo quello ke affronterai nei prossimi anni...non tralasciare niente...è tutto importante...ora non ti buttare su queste cose perchè potresti leggere, capire a modo tuo, capire le cose in maniera sbagliata e poi portarti questi errori dietro per dietro...l'unico consiglio ke ti posso dare è di essere inventivo e di essere aperto a tutti i ragionamenti !!!
Villopoto51
21-02-2011, 22:59
Grazie mille mi sei stato veramente utile! Thanks a lot ;)
Ma... scusa se mi intrometto, ma come lavoro fai qualcosa riguardo l'informatica?
P.S.: Anche altri interventi sarebbero ben apprezzati ;)
morpheus9090
21-02-2011, 23:08
anche io sono perito informatico, e posso aggiungere solo una cosa rispetto a quello già detto, ci sarà anche da studiare Access e l'uso dei database, da poi implementare con HTML, Javascript e Php per la creazione di siti web
Credimi che per me sono stati anni abbastanza duri e adesso sono in quinta, ma ci devi mettere una gran voglia!
mirkus90
21-02-2011, 23:23
Diciamo ke ho nominato l'SQL ed è sottointeso ke sono Database...Access è solo un modo per usare più praticamete un database...ma comunque si trattano i Record e perciò mini-database senza accorgersene anke nel terzo o in quarto ehehe !!!!
Per lavori beh...ti puoi sicuramente mettere in proprio...iscrivendoti all'Albo dei Periti potresti trarre dei benefici al livello di candidature per eventuali posti di lavoro dove rikiedono solo la qualifica di Perito...poi potresti lavorare in un'azienda come programmatore, sistemista o tecnico specializzato...ma da perito è molto dura e le paghe sono mooooolto minime...il mio consiglio...gli Ingegneri informatici sono rikiesti...è un po dura...ma conviene studiare Ingegneria Informatica ;) ;) ;)
Marinelli
22-02-2011, 09:48
Discussione OT, che sarebbe stata bene nella sezione dedicata a scuola e lavoro (che però è chiusa e quindi anche la discussione viene chiusa).
Ciao
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.