PDA

View Full Version : MAXTOR DMAX22 e bug firmware

schulz63
20-02-2011, 21:10
Ho scoperto di avere sul mio PC, un assemblato acquistato circa 2 anni fa, proprio il famigerato Maxtor con il firmware buggato MX15.
Leggendo la discussione in evidenza qui in testa sulla necessità di installare al più presto il firmware aggiornato, ho scaricato dal sito Seagate la relativa utility.
Facendo però dallo stesso sito il check del serial number, con quello del mio disco compare il messaggio che non sono disponibili aggiornamenti e che pertanto non c'è nessuna azione da fare.

Secondo voi cosa devo fare, procedo lo stesso con l'aggiornamento al firmware MX1a, o mi fido del messaggio (forse da un certo serial number in poi avevano già sistemato i bug, anche se il codice del firware è rimasto quello vecchio?). In effetti il PC lo sto usando da quasi 2 anni senza problemi, se ci fosse il bug a quest'ora si sarebbe certamente già bloccato tutto?
Grazie dell'aiuto!

dirklive
21-02-2011, 08:49
fosse mio non aggiornerei, se fosse uno di quelli con fw buggato, dopo un n serie di cicli avrebbe dovuto entrare in stato di "busy" o essere visto come LBA 0, ciò non è avvenuto e quindi io starei tranquillo.

ps. anche se dovesse manifestarsi il problema, è noto che ormai munendosi di interfaccia RS232TTL v3, si recupera sia hardware che dati.

schulz63
21-02-2011, 13:46
grazie del suggerimento, mi stavo proprio avviando alle stesse conclusioni: se tutto funziona da un paio d'anni, forse è meglio non toccare nulla.
Spero di non essere smentito!:)

Blue_screen_of_death
26-07-2011, 17:52
ho anch'io un hard disk maxtor che rientra tra la categoria di quelli con firmware bug...

il fatto è che l'ho scoperto da poco tempo ed ho quell'hard disk da 4-5 anni e ancora funziona...

secondo voi devo ancora aggiornare il firmware o sto a posto?

ps. uso l'hard disk in un box usb esterno...

dirklive
26-07-2011, 18:52
ho anch'io un hard disk maxtor che rientra tra la categoria di quelli con firmware bug...

il fatto è che l'ho scoperto da poco tempo ed ho quell'hard disk da 4-5 anni e ancora funziona...

secondo voi devo ancora aggiornare il firmware o sto a posto?

ps. uso l'hard disk in un box usb esterno...
Nel tuo caso è importante considerare il fatto che è in un box esterno, di conseguenza i cicli di scrittura possono essere molto dilatati nel tempo, quindi ad entrare in busy ci mette di più (sempre in linea teorica.)
Quel disco io lo aggiornerei per evitare sbattimenti poi.:)

Blue_screen_of_death
26-07-2011, 20:44
posso aggiornare il firmware da box usb esterno?

o devo collegare l'hard disk alla mobo?

perchè la mobo non ha le porte sata... :(

dirklive
28-07-2011, 08:24
io da usb non l'ho mai fatto quindi non so dirti, quelli che ho aggiornato l'ho sempre eseguito con il disco collegato direttamente al pc, facendo ovviamente un backup preventivo.