PDA

View Full Version : processo host di windows/problemi con scheda video?

nioc321
20-02-2011, 17:22
Salve a tutti.
Non so che pesci pigliare, quindi espongo il fattaccio: da tempo mi si ripresenta un problema con frequenza, nonostante per tentare di risolverlo io abbia disinstallato Windows Vista e sia passata a 7. Tutto è cominciato quando, con Vista, ho cominciato a visualizzare messaggi insistenti "Processo host per servizi di Windows ha smesso di funzionare ed è stato chiuso" ad ogni avvio del computer, che in breve portavano al blocco del sistema costringendomi a riavviare. Ad ogni riavvio il problema si ripresentava, così ho deciso di formattare e installare Windows 7. Inizialmente sembrava risolto, ora da qualche settimana con sempre più frequenza mi capita che appena tento di visualizzare qualsiasi tipo di video (prima solo a schermo intero, adesso anche con il formato youtube) lo schermo si paralizza per qualche secondo, si spegne-riaccende/si sfasano tutte le icone e le finestre, poi torna alla normalità e compare un avviso dalla barra degli strumenti "Il driver della scheda video ha smesso di funzionare ed è stato correttamente ripristinato". Il punto è che se continuo con la visualizzazione del video tutto ciò si ripete più volte finchè il computer non si impalla definitivamente, compare un death screen e si riavvia da solo.
L'ultima volta che l'ha fatto ho provato a cliccare sull'avviso della barra, e mi si è aperta una finestra del pannello di controllo "icone area di notifica" dove appariva che l'avviso era causato da Processo host per servizi di Windows.
Ho provato a controllare lo stato del driver della scheda video (una ATI Radeo Xpress Series) dalle proprietà del sistema, ma non rileva alcun problema.
Che devo fare? Preparo il funerale della ATI o direttamente del portatile?
Grazie a tutti quelli che perderanno un pò di tempo a rispondermi.

Eress
20-02-2011, 19:09
Prima di seppellire il pc dovresti cercare di estrarre il file dmp che viene creato dopo una bsod

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1955371

Un'altra cosa che potresti fare è di andare in msconfog scheda avvio e disabilitare tutti i processi relativi alla scheda video ati

nioc321
21-02-2011, 09:57
ho trovato la cartella coi file dump, e ho anche seguito tutte le istruzioni dell'altro thread, ma questo è il responso di Windbg se provo ad aprire il dump..:

Microsoft (R) Windows Debugger Version 6.12.0002.633 X86
Copyright (c) Microsoft Corporation. All rights reserved.

Loading Dump File [C:\Windows\Minidump\021911-39671-01.dmp]
Mini Kernel Dump File: Only registers and stack trace are available

Symbol search path is: C:\Symbols
Executable search path is:
Unable to load image \SystemRoot\system32\ntoskrnl.exe, Win32 error 0n2
*** WARNING: Unable to verify timestamp for ntoskrnl.exe
*** ERROR: Module load completed but symbols could not be loaded for ntoskrnl.exe
Windows 7 Kernel Version 7600 MP (2 procs) Free x86 compatible
Product: WinNt, suite: TerminalServer SingleUserTS
Built by: 7600.16695.x86fre.win7_gdr.101026-1503
Machine Name:
Kernel base = 0x8280d000 PsLoadedModuleList = 0x8294c570
Debug session time: Sat Feb 19 00:45:22.227 2011 (UTC + 1:00)
System Uptime: 6 days 13:21:49.475
Unable to load image \SystemRoot\system32\ntoskrnl.exe, Win32 error 0n2
*** WARNING: Unable to verify timestamp for ntoskrnl.exe
*** ERROR: Module load completed but symbols could not be loaded for ntoskrnl.exe
Loading Kernel Symbols

:confused:

FulValBot
21-02-2011, 10:38
nei video col flashplayer si evitano i bsod disattivando l'accelerazione hardware del flashplayer (ma da youtube non è più possibile farlo...)

in ogni caso la scheda potrebbe essere andata...

Eress
21-02-2011, 12:25
Posta qui il file dmp zippato

nioc321
21-02-2011, 12:43
eccoli: http://www.megaupload.com/?d=WVLBYF3F

Eress
21-02-2011, 13:41
Mi spiace ma il file non è scaricabile, dice che non è disponibile, vedremo più tardi. Se lo allegavi al messaggio si faceva prima ;)

nioc321
21-02-2011, 15:34
ci ho provato, ma: Your file of 91.2 KB bytes exceeds the forum's limit of 24.4 KB for this filetype.
:muro:
ho provato a rimetterlo: http://www.megaupload.com/?d=WVLBYF3F

o anche http://rapidshare.com/files/449121624/dump_files.zip
se non va con nessuno dei due è una congiura!

Eress
21-02-2011, 16:55
Driver atikmdag.sys scheda video ati, c'è anche il bugcheck 0116, con Timeout Detection and Recovery of GPUs through WDDM un errore in cui mi ero imbattuto personalmente alcuni anni fa con un driver nVidia...
ti consiglio di leggere attentamente questa pagina

http://www.microsoft.com/whdc/device/display/wddm_timeout.mspx

Devi controllare nel tuo registro se c'è quella chiave e quindi modificarla nei valori come spiegato nell'articolo, io così risolsi

nioc321
21-02-2011, 22:58
nel registro sono riuscita a trovare HKLM\System\CurrentControlSet\Control\GraphicsDrivers, ma poi sotto Graphic Drivers visualizzo altre voci AdditionalModeLists, Configuration, Connectivity, DCI, UseNewKey. ho provato a sfogliarle, ma non compare niente di simile a quanto elencato in quella pagina (cioè, a quanto ho capito, le chiavi di registro relative al TdR...). forse non le so cercare, forse sono in un posto differente visto che in quella pagina si parla di vista e io ho 7? Non so..forse è il caso che lascio perdere, fino a questi livelli di smanettoneria non ci sono mai arrivata e penso finirei per tirarla troppo per le lunghe..:doh: