PDA

View Full Version : Quali sono le caratteristiche che rendono un processore migliore di un altro?

Simo46
20-02-2011, 17:20
Prima di tutto ciao a tutti!! Sono nuovo del forum e volevo subito porvi questa domanda. Infatti vorrei provare a capirne qualcosa di più sull'hardware dei computer e volevo cominciare dal processore. Sui cataloghi pubblicitari dei negozi di elettronica ho notato che la caratteristica indicata è sostanzialmente la velocità in GHz. Tuttavia guardando le caratteristiche tecniche di diversi computer ho notato una cosa per me "strana": per esempio un processore intel core i7 aveva una velocità di 1.60 GHz mentre un'altro intel i3 aveva una velocità di 3.20 GHz. Dato che, per quello che ho capito io, gli i7 dovrebbero essere il top gamma perchè la velocità è inferiore rispetto a quella dell'i3? Ci sono altre caratteristiche che fanno un processore migliore di un altro? Se sì quali sono? Grazie in anticipo per le risposte! :)

beee
20-02-2011, 17:43
L'architettura in primis!
Poi la frequenza, il numero di core, le quantità di cache L1, L2, L3, il bus verso la memoria e verso altro.... insomma, ci sono tante cosette che rendono un processore piu o meno performante!

Simo46
21-02-2011, 13:43
Ok grazie per la risposta! adesso mi informerò un po' di più su quelle che hai citato:)