PDA

View Full Version : HP 230M da resuscitare


_MrROBY_
20-02-2011, 12:47
Ecco cosa mi è arrivato a casa:
http://kraftsound.com/oscommerce_st/catalog/images/HP-D230.jpg
si tratta di un Case
HP Compaq D230M non funzionante, con un Pentium 4 dualcore da 2,8GHz, con 256MB di DDR-SDRAM da 333Mhz e un Maxtor da 64GB come disco fisso.
Provo ad accenderlo ma mi dà errore con le schermate blu.
Provo a formattarlo, ma mi dà sempre errore come prima.
Suppongo subito che si tratti del disco fisso, e lo cambio con un Caviar Blue da 160GB usato in ottime condizioni. Formatto e installo i drivers.
Fin qui tutto bene.
Ci metto assai anche per il fatto che la RAM è poca, e provo a chiedere in giro lo stesso modello di RAM, e una volta trovata la aggiungo.
Ora va un pò meglio, ha 504 MB di RAM totale.
Adesso funziona benissimo ma a questo punto direi che l'ho resuscitato a metà :D
Vorrei fare qualcosa che mi permetta di sfruttarlo di più, senza arrecare danni al sistema. Cosa potrei fare senza dover spendere neanche un centesimo?

alecomputer
20-02-2011, 17:33
l' unica cosa che potresti fare e ottimizzare un po il sistema operativo windows xp , togliendo tutto quello che non serve , su internet trovi varie giude su come fare .
oppure installi qualche versione leggera di linux .

Apocalysse
20-02-2011, 17:49
Pentium 4 dualcore da 2,8GHz

Il Pentium 4, è un processore singlecore, i primi dualcore Intel sono i Pentium D :fagiano:
Vedi nel task manager 2 processori, ma sono 2 processori logici, non fisici, ad oggi con un quad core intel vedresti 8 processori nel task manger di windows ^^

BTW dovresti guardare che non sia un prescott, in caso affermativo non ti consiglio di "investirci" molto, ma eventualmente di rivenderne i pezzi per prendere altro se vuoi farti un muletto :)

_MrROBY_
20-02-2011, 18:38
cosa potrei rivendere? al max di appetitibile ci sono solo i lettori masterizzatori DVD e non ci guadagnerei molto
Già che ci sono penso di alleggerire il sistema operativo XP togliendo alcune applicazioni inutili, e disattivando qualcosa da MSCONFIG....
potrei chiedere al centro raccolta rifiuti elettrici del comune se hanno qualcosa da abbinarci (non ci spero tanto), ma potrei dilettarmi a fare qualche ingegno, che ne so un serverino raggiungibile da internet, oppure potrei usarlo come pc di riserva.
Per adesso seguo il consiglio di alecomputer.
Grazie a tutti :)