PDA

View Full Version : La barra delle applicazioni si blocca

obi1kentri
20-02-2011, 10:41
Sistema
Windows XP SP3 (WinNT 5.01.2600)
AVAST
Zone Alarm

Sintomi:
Il computer all'avvio non mostra la barra delle applicazioni e le icone sul desktop se non dopo 5 minuti.
successivamente la barra delle applicazioni risulta:

congelata 2 minuti circa,
attiva 1 minuto.

Il ciclo prosegue nella maniera descritta senza anomali consumi di CPU.
Nei momenti in cui la barra delle applicazioni è attiva spesso avviando un programma dalla menù quick launch la barra si blocca per 1 minuto
In modalità provvisoria il sistema funziona correttamente.
Non so con precisione quale sia l'evento che ha provocato questa condizione.
Mi muovo tra i programmi aperti con la combinazione tasti ALT-TAB.
Apro alcuni programmi con il taskmanager, altri quando la barra è attiva.

tentativi effettuati:

Pulizia dei file e chiavi di registro con ccleaner,
Verifica all'avvio con l'antivirus AVAST
un paio di file infetti trovati
Chkdsk/f del disco di sistema all'avvio
Defrag del disco di sistema fallito
avvisa che sono presenti dei file che non riesce a deframmentare, ma la lista in cui dovrebbe indicarne il nome è vuota
Hijackthis
alcuni interventi sono stati necessari
il programma si bolcca sul punto 04 vedi immagine, poi riparte e conclude corettamente
Ripristino dei file di sistema
Inserito disco windows ed effettuato installazione sulla vecchia per ripristinare gli eventuali file mancanti
Reinstallato sp3 del sito microsoft
attraverso msconfig avviati solo i servizi microsoft ed azzerati i programmi all'avvio

obi1kentri
20-02-2011, 10:51
Il Logfile di HijackThis v2.0.2

Seangel
20-02-2011, 11:04
ciao io combierei l'antivirus (usa ANTIVIR e dopo aver disattivato il ripristino ) fai fare una nuova scansione. poi scarica anche malware anti malware dal sito www.malwarebytes.org/ e fai una scanzione.
poi facci sapere.
mi sembra che ci sia ancora qualcosa nel tuo PC.

P.S. dimenticavo quando fai la scansione con antivir nelle impostazioni seleziona TUTTI I FILE ciaooooo

obi1kentri
22-02-2011, 06:28
In effetti avira ha trovato dell'altro.
Ho fatto girare malwarebytes che ha trovato qualcosina.
Ho cambiato anche l'aspetto di xp mettendo quello classico.
Purtroppo al riavvio il problema persiste.

Seangel
22-02-2011, 16:11
ciao so che è palloso ma: disabilita il ripristino di windows, avvia il pc in modalità provvisoria e fai di nuovo altre scansioni.
Sarebbe meglio cmq se riuscissi un pc pulito scaricare un CD RECOVERY di avira o Symante o altro non antivirus e far partire il tuo pc ocn questo per essere sicuro di non aver altra immondizia. Dal log mi sembra di leggere che ha rilevato 8 elementi ma solo 7 sono stati trattati quindi ne manca 1.

ezio
25-02-2011, 18:37
Per pulire il sistema segui passo passo le indicazioni dei thread in rilievo qui:
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=125