View Full Version : aiuto configurazione pc
salve ragazzi,
volevo porvi un quesito.
Ora utilizzo un pc così assemblato (grazie a vostro precedente consiglio) :
asus p5ql-e
hdd 500 gb 7200rpm
processore intel q6600
scheda video geforce 9800gt 512mb
4 gb di ram
monitor philips 22''
siccome vorrei aggiornare un pò il mio pc e stare al passo coi tempi stavo pensando di passare ai nuovi processori Intel (i3-i5-i7) avere un hdd piu' capiente e minimo 6gb di ram. per quanto riguarda la scheda video,secondo voi può reggere un futuro monitor da 27''? o devo prenderne un'altra + potente?
ndwolfwood
20-02-2011, 11:08
Come forse avrai letto per avere i nuovi processori Intel, Sandy Bridge, bisogna aspettare che tornino disponibili le schede madri, ritirate dal mercato per via di un bug alle porte SATA2.
Un mesetto ...
E' anche vero che il tuo sistema ti permette di campare ancora un po' con l'overclock del processore (nel caso servirà un buon dissipatore se non lo hai già).
L'unica cosa che ti serve veramente per giocare in FullHD è la scheda video: a partire da una GTX560Ti o HD6870 in su (che alimentatore hai?).
purtroppo non sono pratico dell'oc e se devo dirla tutta ho pure un pò di paura a farlo :D
che prezzi fanno le due schede che hai scritto?
come alimentatore ne ho uno semplice da 500-600w
e se invece di aspettare questo mese optassi x i processori AMD? quale sarebbe quello piu' affidabile?
ndwolfwood
20-02-2011, 11:32
purtroppo non sono pratico dell'oc e se devo dirla tutta ho pure un pò di paura a farlo :D
Puoi consultare l'"Overclocking Club" (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1549756) per il tuo procio.
Cmq è piuttosto semplice e sicuro finché ti mantieni al di sotto dei 3,6GHz ... senza OC (almeno a 3GHz) ti limiterebbe la scheda video.
Lo suggerisco perché visto che dovresti aspettare potresti provare come va con l'OC e magari tenerlo un po' più a lungo. Per vedere anche i prossimi proci AMD o perfino la prossima piattaforma Intel ...
che prezzi fanno le due schede che hai scritto?
come alimentatore ne ho uno semplice da 500-600w
Sono schede da circa 200 euro (la HD6870 costa un po' meno ma va un po' meno, la HD6950 è la controparte della GTX560Ti), per l'alimentatore bisognerebbe sapere quanti ampere ha sulle linee da 12V (info reperibile anche sapendo marca e modello).
e se invece di aspettare questo mese optassi x i processori AMD? quale sarebbe quello piu' affidabile?
Ma anche AMD cambia tutto tra qualche mese ... e poi un quad AMD attuale non è tanto meglio del tuo overcloccato, cioè con 20-25 euro di dissipatore e un po' di lavoro ottieni prestazioni simili.
grazie 1000 per le tue risposte,ne terrò sicuramente conto :)
un'ultima domanda, se invece provassi a mettere un hdd piu' ampio (in aggiunta a quello esistente da 500gb), un processore quadcore q9 per esempio e altri 4gb di ram? (la madre board li supporta?dove posso trovarli?quanto costano?)
ndwolfwood
20-02-2011, 12:15
un'ultima domanda, se invece provassi a mettere un hdd piu' ampio (in aggiunta a quello esistente da 500gb),
Se quello che hai è un hdd appena decente cambia poco.
Al limite un SSD ...
un processore quadcore q9 per esempio e altri 4gb di ram? (la madre board li supporta?dove posso trovarli?quanto costano?)
Non ti conviene assolutamente: i q9 costano e 4GB vanno già bene, poi altri 4Gb sarebbero ddr2 mentre le nuove piattaforme montano ddr3, quindi non riutilizzabili.
Secondo me o overcloccchi o aspetti, le alternative non ti convengono.
Aspetterò :)
Grazie ancora! Sei stato gentilissimo!:sofico:
che voi sappiate hanno risolto poi quel problemino alle mb?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.