PDA

View Full Version : Miglio configurazione rete domestica


Alex4ndeR
19-02-2011, 23:41
Ringrazio anticipatamente chiunque mi aiuterà, la situazione è questa:
Ho 4 PC e tra un pò vorrei prendere anche una bella stampante da mettere in rete la situazione attuale è tanto banale quanto poco pratica ovvero 3 PC collegati via cavo al router e uno in wireless il problema è che i 3 PC sono in una stanza differente rispetto al router e i cavi passano a vista da una stanza all'altra e sono lunghi 6/7 metri circa.
Ho verificato un pò la situazione dell'impianto e i cavi posso farli passare solo per tubi in cui ci sono già cavi dell'impianto elettrico e non solo visto il giro che dovrà fare il cavo dovrà essere lungo una 15ina di metri!

Quindi mi domando se sia meglio portare la linea telefonica nell'altra stanza con due prese RJ11 e quindi staccare il cavo che va al modem attaccarlo alla presa RJ11 e spostare il router nell'altra stanza in questo modo:

http://i54.tinypic.com/2r210yo.png

Oppure lasciare il router in soggiorno e portare il cavo dati nell'altra stanza con due prese RJ45 in questo modo:

http://i55.tinypic.com/34fgze1.png

Vista la situazione (cavo lungo 15 metri passante per tubi con cavi elettrici)

dovrei utilizzare cavo e prese schermate?!
Lo dovrei fare in entrambe i casi?!
E se si esattamente come si utilizzano?!

Non ne ho mai avuto a che fare ma per quel poco che mi sono informato mi è sembrato di capire che il rischio è di peggiorare le prestazioni della connessione nel caso in cui l'isolamento non sia fatto a regola d'arte per cui si accettano ben volentieri consigli :D

Markus_VT
20-02-2011, 10:22
come detto nell'altro post esiste questa possibilità

potresti pensare a stendere una rete su presa elettrica, ci sono attrezzi che vengono inseriti in una qualsiasi presa di corrente e in qualsiasi altro punto di casa puoi attaccare il client

http://i00.twenga.com/informatica/adattatore-cpl/atlantis-powerline-ethernet-a02-pl100kit-adapter-kit-p_177134vb.png

magari dai una letta qui
http://punto-informatico.it/501580/PI/News/rete-elettrica-tempo-lan.aspx

Alex4ndeR
20-02-2011, 10:50
No dai questi mi ammazzano la LAN a questo punto meglio le interferenze :D
Poi le due prese elettriche penso che devono essere collegate direttamente e sul mio impianto non è così

Il mio dubbio è capire se è meglio tirare per 15 metri il cavo telefonico o il cavo dati

Ho già fatto una cosa simile da un amico con cavi UTP CAT5e funziona bene ma non era lungo 15 metri il cavo ma al massimo una decina

Quindi se qualcuno ha già fatto una cosa simile in una situazione simile sarei interessato a capire se posso cavarmela con un cavo UTP CAT5e o CAT6 oppure è meglio utilizzare un cavo schermato STP o S/STP

E se devo utilizzare il cavo schermato avrei i seguenti dubbi:
Devo utilizzare anche prese schermate?!
I cavi che fanno il tratto modem-presa e presa-PC devono essere schermati?!
La schermatura mi è sembrato di capire che necessita di scaricare a terra è sufficiente collegare da un capo una linguetta del rivestimento che funge da schermatura in un morsetto o insieme alla messa a terra su una presa della corrente?! Oppure mi sono sbagliato e su questa ultima domanda sto farneticando?!

Grazie :D

Markus_VT
20-02-2011, 11:55
la schermatura server per l'equipotenzialità. sinceramente li ho montati con connettori non schermati e patch non schermati. la cat. 6 è tostarella da stende e sinceramente parecchio costosa quella schermata.

comunque sicuramente ti consiglio di tirare il cavo di rete, il doppino telefonico è abbastanza penoso come qualità e spesso capita che ti disallinea il modem, a meno che non utilizzi il cavo che utilizza la telecom (quello grosso schermato con i fili bianco e rosso) solo che attaccarci un rj11 classico ti viene da piangere, quindi dovresti trovarne magari uno che ha l'impanatura giusta (non so se esiste)

Markus_VT
20-02-2011, 12:00
comunque se la tua paura è ti perdere banda per la connessione internet sappi che internet va al massimo a 20Mbps la lan arriva (quelle classiche) a 100Mbps con la VLan arrivi anche a 1000. secondo me non dovresti farti tanti problemi al riguardo.

altra cosa un cavo lan cat.5/5e/6 è certificato per 100mt

Alex4ndeR
20-02-2011, 16:24
Ok, questo mi consola, quindi si va di UTP CAT6 e realizzo il cablaggio come nel secondo schema due ultime domande:

Con il secondo schema non ci dovrebbe essere il rischio che il router mi dia conflitti sugli indirizzi IP se utilizzo uno switch giusto?! (apparte comunque il fatto che uso degli IP fissi)

Inutile prendere uno switch 10/100/1000 se il router è un 10/100 perchè tanto lo switch fa solo da nodo non da router giusto?!

edit:

Ho scoperto che per un tratto il cavo dovrebbe viaggiare assieme ai cavi del citofono, può essere un problema?!