View Full Version : [JAVA]Lettura file di testo
GiuseppeP
19-02-2011, 22:24
Salve, volevo sapere se esiste un modo per leggere un file di testo a partire da una linea specifica, ad esempio ho un file di log:16:25 Admin\Logged in
16:30\Admin\Logged out
a me interessa leggerlo tutto per la prima volta, ma in seguito incominciare dall'ultima linea non letta (senza dover rileggere tutto), si può fare?
franksisca
20-02-2011, 02:07
data l'ora potrei dire una castroneria, che non ho nemmeno mai usato, ma credo che usando i RandomAccesFile puoi farlo, se cerchi online magari trovi qualcosa
Qui bisogna fare un po' di esegesi perchè se lo leggi tutto non ci sono linee non lette a meno che tu non intenda coprire la possibilità che, dopo aver letto tutto il file, siano aggiunte nuove linee di log e quindi occorra leggere solo le nuove.
Se il caso è questo allora si tratta semplicemente di acquisire in memoria la dimensione del file al momento della sua lettura. Ad esempio questo legge e rilegge un file stampando ogni volta ciò che è stato aggiunto rispetto all'ultima lettura:
package test;
import java.io.File;
import java.io.FileInputStream;
import java.io.IOException;
import java.util.Scanner;
public class LineReaderTest {
public static void main(String[] args) throws IOException {
Scanner in = new Scanner(System.in);
long lastSize = 0;
File file = new File(il file di testo da leggere);
System.out.println("press enter to read, type quit and press enter to quit");
while(!in.nextLine().equals("quit")) {
lastSize = scan(file, lastSize);
System.out.println("press enter to read, type quit and press enter to quit");
}
}
private static long scan(File file, long skip) throws IOException {
long size = file.length();
FileInputStream fin = null;
try {
fin = new FileInputStream(file);
fin.skip(Math.min(size, skip));
Scanner in = new Scanner(fin);
System.out.println("Read....");
while(in.hasNextLine()) {
String line = in.nextLine().trim();
if(!line.isEmpty()) System.out.println(line);
}
System.out.println("End of read...");
} finally {
if(fin != null) fin.close();
}
return size;
}
}
Se invece ti interessa la possibilità di tornare ad una certa linea dopo aver letto tutto il file, puoi usare un BufferedReader con i suoi metodi mark e reset (anche se bisogna verificare la dimensione del file di log perchè il mark alloca un buffer, se il log cresce a botte di N gigabyte sei fregato).
L'ultima spiaggia è il RandomAccessFile che va benissimo e ti permette di fare le stesse cose senza spendere più memoria di quanta è necessaria ad allocare un long ma ti costringe ad implementare la logica di ricerca delle linee.
GiuseppeP
20-02-2011, 17:13
PGI-Bis, intendevo proprio quello grazie :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.