PDA

View Full Version : Notebook a 1100 scelta tra asus e sony vaio I7 ecco le caratteristiche:

alliaf81
19-02-2011, 20:09
Ragazzi, volevo chiedervi lumi relativamente alla scelta del mio nuovo pc che dovrebbe ricadere, a meno di qualche vostro altro consiglio, sui modelli

asus: N53JQ-SZ113V a 1.184,10 o N53JQ-SZ112V a 1.121,92
Sony: VPCF13M0E/B.IT1 a 1.132,94

Le caratteristiche principali sono in allegato in una immagine che non sono riuscito a caricare qui, se qualcuno riesce mi fa un piacere :D

Comunque sia ecco le mie domande:

Secondo voi visto che i prezzi si equivalgono e che per materiali/fattura dovremmo essere tranquilli qual'è il miglior pc? E i prezzi sono onesti?

Il mio dubbio più grande è sul monitor. Asus ha il led full hd, ma Sony ha una lampada doppia e un display vaio non hd che ovunque dicono essere ottimo per colori e fedeltà a tratti addirittura migliore del led.

Perchè pur avendo una scheda video uguale, il vaio presenta una memoria massima il doppio dell'asus?

Problema cache il fatto che il sony ha una l3 di 6 mega, secondo voi migliora veramente il pc, cioè è una differenza che va presa in considerazione?

In ultimo, una connessione obbiettivamente migliore del vaio bluetooh, express card, firewire e 6 standard di memory card è per voi una caratteristica utile?

Attendo speransoso i vostri commenti anche perchè il mio vecchio pc è morto e ora urgo di un nuovo e celere pc.

andy45
20-02-2011, 09:41
Secondo voi visto che i prezzi si equivalgono e che per materiali/fattura dovremmo essere tranquilli qual'è il miglior pc?

A livello di configurazione indubbiamente l'asus n53jq-sz113v, come materiali usati invece mi sembrano migliori quelli del sony, sulla qualità costruttiva non mi pronuncio, non li ho mai visti dal vero.
Un po di errori nelle caratteristiche che hai scritto, il vaio ha solo due slot di memoria, non 3, cosa normale visto che gli i7-7XXqm hanno solo il dual channel, poi la gt425m è da 1 gb di memoria ddr3 e non da 512 mb...per quanto riguarda i 3 slot di memoria da 2 gb dell'asus mi sembrano strani, cmq risultano anche su asusworld, quindi sarà cosi.

Il mio dubbio più grande è sul monitor. Asus ha il led full hd, ma Sony ha una lampada doppia e un display vaio non hd che ovunque dicono essere ottimo per colori e fedeltà a tratti addirittura migliore del led.

Il discorso monitor purtroppo è molto soggettivo, dovrai valutare di persona dal vero quale secondo te è il migliore.

Perchè pur avendo una scheda video uguale, il vaio presenta una memoria massima il doppio dell'asus?

Perchè le caratteristiche tecniche che hai scritto sono sbagliate, non fidarti di quello che scrivono i negozi online e leggi le caratteristiche sul sito del produttore.

Problema cache il fatto che il sony ha una l3 di 6 mega, secondo voi migliora veramente il pc, cioè è una differenza che va presa in considerazione?

I processori sono identici, quindi medesime caratteristiche...come prima, non fidarti di quello che c'è scritto sugli shop online.

In ultimo, una connessione obbiettivamente migliore del vaio bluetooh, express card, firewire e 6 standard di memory card è per voi una caratteristica utile?

Dipende dall'uso che fai del pc, ovviamente maggiore è la connettività di serie, minore è la probabilità di dover ricorrere ad espansioni esterne in caso di bisogno.

jandg
20-02-2011, 17:43
Non so se la F13M ha una doppia lampada, mi sembra che fosse singola. Per avere uno schermo veramente superiore dovresti prendere quello Premium opaco che trovi sul Vaio F13S da €1200,-