PDA

View Full Version : Pc si blocca all'improvviso

Eclypse
19-02-2011, 17:02
Ciao a tutti :D
Il PC in questione ha le seguenti caratteristiche:

http://img222.imageshack.us/img222/6996/19022011347.jpg

Il problema è questo: il pc con tempi casuali si blocca e mostra la seguente schermata:

http://img842.imageshack.us/img842/8256/19022011346.jpg
Ovviamente l'unico modo per farlo ripartire è con il pulsante di reset.

L'ultima volta si è bloccato mentre stava facendo l'installazione degli aggiornamenti di windows ma l'operazione in corso è variabile.

Secondo voi una schermata così strana con blocco da cosa può dipendere?
Il pc è dotato solo della ventola della CPU e non di quella per l'estrazione di aria calda... potrebbe essere questo?

I test che ho effettuato sono:

test della memoria con Windows Memory Diagnostic e per ora nulla (sta ancora girando);
ho controllato le varie temperature ma sono nella norma;

Mi potete aiutare a venire a capo di questo problema?
Grazie a tutti!!! :cool:

Eclypse
19-02-2011, 18:28
Il test della memoria non ha rilevato problemi...
Mi sono accorto che quando si blocca è come se il pc si spengesse e lasciasse la ventola accesa perchè fa uno stock e non si sente + il rumore del processore...

AleLinuxBSD
20-02-2011, 15:44
Provare a cambiare alimentatore?
Tipo un corsair cx430w?
Parliamo di 40 euro, male che vada (cioè se il problema non dipende dall'alimentatore) resta comunque un buon componente che potrai riutilizzare in futuro (la sua capacità è più che adeguata per la maggior parte delle normali esigenze) e come bonus aggiuntivo avrai pure un risparmio energetico in bolletta.
Sull'eventuale ventola in estrazione, supponendo che il tuo case supporti quelle da 120 mm, se te ne prendi una buona, male non fà, anche se non penso dipenda da questo.
Temo che l'unica sia provare, l'aspetto positivo, in ogni caso, è che con una scelta oculata di questi componenti si tratta di un qualcosa di riutilizzabile pure in futuro, non sarebbero soldi buttati al vento.

Primitive Dragon
24-02-2011, 20:24
quoto, controlla l'alimentatore.
A parer mio può anche essere che la scheda video vada in palla dopo parecchio tempo che è accesa.
A me è capitata una cosa simile qualche anno fa: il dissipatore centrale della scheda video era leggermente staccato e dopo mezzoretta che era acceso di spegneva perchè andava in blocco.

Dopo aver pulito il tutto ho ho sistemato il dissi e la ventolina e adesso fila liscio come l'olio.

Che scheda video hai?

Eclypse
27-02-2011, 15:31
Alla fine ho risolto...
Era un problema di natura software e non hardware.
Ho usato una distro live linux per verificare e infatti il pc non si è bloccato mai... quindi ho formattato e rinstallato il so... ora tutto ok.

grazie a tutti quelli che sono intervenuti!
Alla prossima....:D

gianni1879
27-02-2011, 16:47
sezione errata