PDA

View Full Version : Problema di non-spegnimento computer

stalker92
19-02-2011, 15:46
Salve a tutti! ieri sera mi sono accorto (dopo aver dato l'ordine di spegnimento) che il pc completava la procedura ma continuava a funzionare.
Oggi ho provato ancora e praticamente succede questo:
-le procedure di salvataggio delle impostazioni e chiusura di windows sono completate tranquillamente
-il monitor diventa nero come quando si spegne normalmente
-MA! sembrerebbe che il pc continui a funzionare (ventola cpu gira ancora,quella della scheda video si ferma ma in compenso il led montato sopra rimane costantemente acceso, il lettore funziona e si apre, gli hard disk mi pare che si spengano ma non ne sono sicuro e i pulsanti di accensione e restart non mandano segnali)
-ovviamente mi tocca togliere l'alimentazione staccando la spina, e appena dò nuovamente corrente il pc si "accende" e rimane così com'è, non parte nemmeno il bios :doh:
-se mentre è in questo stato premo il tasto di accensione allora parte normalmente :eek:

ora...cosa potrebbe essere? alimentatore? motherboard? non saprei perché una volta acceso funziona tutto alla perfezione :mbe:

il processore è un AMD Athlon 64 3500+
la motherboard è un' ASRock 939NF4G-SATA2
e la scheda video è una ATI Radeon HD 4800

ho già passato 2 orette a cercare in giro qualche soluzione ma un problema come il mio non l'ho trovato :muro:

Eress
19-02-2011, 20:25
Io propenderei per la scheda madre

Trudi_smashdream
19-02-2011, 23:36
Io propenderei per la scheda madre

Bah potrebbe essere l'alimentatore "scadente"....cosa monti stalker?

stalker92
20-02-2011, 18:46
Bah potrebbe essere l'alimentatore "scadente"....cosa monti stalker?
Bhe in effetti ha 4 o 5 annetti buoni :stordita: la marca sinceramente non la trovo scritta da nessuna parte e non me la ricordo :confused: ma comunque è un bel 400 W che spero non stia morendo :muro:

Trudi_smashdream
20-02-2011, 19:00
...la marca sinceramente non la trovo scritta da nessuna parte e non me la ricordo...

a posto siamo :rolleyes:

stalker92
20-02-2011, 19:51
a posto siamo :rolleyes:
In effetti.. :doh: comunque ho notato che riavvio e stand-by funzionano, quindi è solo quando deve spegnersi che non vuole farlo :confused:

Trudi_smashdream
20-02-2011, 20:49
In effetti.. :doh: comunque ho notato che riavvio e stand-by funzionano, quindi è solo quando deve spegnersi che non vuole farlo :confused:

Forse si resetta il Bios...comunque tutto questo mi fa venire in mente che l'ali "potenzialmente scrauso" usato tutti questi anni potrebbe (e dico POTREBBE) aver danneggiato mobo e company..

stalker92
20-02-2011, 20:58
Forse si resetta il Bios...comunque tutto questo mi fa venire in mente che l'ali "potenzialmente scrauso" usato tutti questi anni potrebbe (e dico POTREBBE) aver danneggiato mobo e company..

Spero proprio di no :muro: perché per il resto sembra andare tutto liscio...credo che appena posso proverò a cambiare alimentatore :stordita:

Trudi_smashdream
20-02-2011, 21:12
Spero proprio di no :muro: perché per il resto sembra andare tutto liscio...credo che appena posso proverò a cambiare alimentatore :stordita:

Meglio eh...:sofico:

aled1974
20-02-2011, 22:39

prima di acquistarne un altro "a sentimento" (per non essere volgari ;)), ti consiglio questa discussione http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1421020&page=433 :D

ciao ciao

stalker92
21-02-2011, 19:36
Sono andato da un amico e ho provato due alimentatori diversi, risultato: tutto funziona correttamente :mbe:
quindi andando per esclusione credo proprio che si trattasse dell'alimentatore agonizzante (che tra l'altro mi sono ricordato che era integrato nel case...quindi chissà che scrauso :fagiano: ) ora l'ho sostituito momentaneamente e inizia la caccia al modello migliore, ma darò una bella lettura alla discussione prima :D

Trudi_smashdream
21-02-2011, 19:40
Sono andato da un amico e ho provato due alimentatori diversi, risultato: tutto funziona correttamente :mbe:
quindi andando per esclusione credo proprio che si trattasse dell'alimentatore agonizzante (che tra l'altro mi sono ricordato che era integrato nel case...quindi chissà che scrauso :fagiano: ) ora l'ho sostituito momentaneamente e inizia la caccia al modello migliore, ma darò una bella lettura alla discussione prima :D

Si ma pensa anche ad un upgrade.... un 3500+ con una 4800?? Bah...

stalker92
21-02-2011, 19:43
Si ma pensa anche ad un upgrade.... un 3500+ con una 4800?? Bah...

Lo so è un'eresia :muro: se riesco a racimolare i soldi necessari prossimamente cambio tutto e quella roba la tengo come muletto

Trudi_smashdream
21-02-2011, 20:39
Lo so è un'eresia :muro: se riesco a racimolare i soldi necessari prossimamente cambio tutto e quella roba la tengo come muletto

http://smileys.on-my-web.com/repository/Respect/respect-053.gif