PDA

View Full Version : Quanto è sicuro il software in una macchina virtuale?


songohan
19-02-2011, 12:59
Buongiorno gentile forum :)

E' possibile che un virus eseguito all'interno di una macchina virtuale, ad.es. VMware, infetti il sistema ospite se per quella macchina virtuale è stata disabilitata la condivisione delle cartelle?

Grazie :)

Giulio.

Nicodemo Timoteo Taddeo
19-02-2011, 13:58
In linea puramente teorica sì, il software di virtualizzazione è un software e quindi soggetto a bug più o meno gravi anche di sicurezza. Dal punto di vista pratico mi risultano solo dimostrativi più o meno funzionanti e riusciti a cura di ricercatori, ma nessun apposito virus o malware in circolazione. Ben lieto di essere smentito o informato meglio :)

Detto ciò il pericolo più grosso avviene (e questo è presente visto che l'ho verificato di persona), quando il virus è programmato per "sentire" l'esecuzione sotto virtualizzazione, e non eseguirsi in questo contesto. L'utente crede che l'eseguibile in questione sia semplicemente malfunzionante sotto virtualizzazione o comunque non rischioso e lo sposta nella macchina reale, dove invece esplode in tutta la sua virulenza.

Chiudo il post facendo notare che forse avresti ricevuto più attenzione e risposte migliori se avessi postato nella sezione sicurezza, IMHO :)


Saluti.