PDA

View Full Version : Installazione di ubuntu


master46
19-02-2011, 12:18
Buongiorno! come da titolo, devo installare ubuntu su un pc desktop. Il problema è che all'avvio viene fatto il boot da disco (nonostante abbia ipostato dal bios il boot da cd come priorità) e quindi parte windows...sembra che il lettore del pc nn riconosca il cd di ubuntu. Il cd è sano, ne sono sicuro, perchè l'ho usato altre volte. Il desktop in questione è il seguente: cpu amd athlon x86 @ 1.9 Ghz, 512 Mb ddr ram, scheda madre MSI km400 (è un preassemblato olidata del 2003).

Qualcuno sa darmi spiegazioni/soluzioni?

another_world
19-02-2011, 13:37
Salve.
A mio modesto parere non credo dipenda dal disco di ubuntu: se anche fosse rovinato credo che dovrebbe per lo meno tentare di caricartelo lo stesso, da quanto ho capito invece pare che il pc faccia il boot direttamente da disco rigido senza provare neanche a caricare il cd.

Da quel che ho capito hai impostato da bios il boot da cd come boot primario vero?
Perchè invece non provi a selezionare il boot da cd all'avvio: all'accensione del pc richiama il menù di boot (per la tua motherboard dovrebbe essere il tasto f8 se non erro) e vedi se ti permette di scegliere il boot da cd.
magari non servirà a nulla, ma è un tentativo insomma...

master46
19-02-2011, 13:46
ho provato, ma con f8 accedo al menù opzioni avanzate di windows, da cui non posso impostare le priorità di boot. Poi ho provato anche con tutti gli altri tasti F, ma non accade nulla....in ogni caso grazie x il suggerimento!

another_world
19-02-2011, 13:52
no alt un attimo.
ci deve essere per forza un tasto che richiami il boot menù al caricamento del bios.
Faccio una rapida ricerca in rete e vedo se trovo qualcosa.

EDIT___

sulla mia mia scheda madre MSI il richiamo del boot menu avviene tramite il tasto f11 e leggo in rete che anche altre dello stesso produttore adottano questo tasto per il comando...prova di nuovo con f11 (se l'hai già provato) magari premendolo ripetutamente, come sai il tempismo giusto non è facile da beccare.

master46
19-02-2011, 14:15
niente da fare con f11....ho provato a schiacciarlo un sacco di volte....l'unica cosa che ho ottenuto è uno strano beep beep. C'è una cosa strana: prima dell'avvio di windows, fra le varie schermate, mi dice "file boot.ini non valido". Dovrebbe essere una cosa di cui non tener conto visto che comunque voglio formattare, giusto?...e non dovrebbe essere nemmeno una cosa che compromette l'avvio di ubuntu da cd, visto che boot.ini è un file di windows....

another_world
19-02-2011, 14:24
si boot.ini è un file di windows quindi SI non compromette affatto l'avvio di ubuntu da cd.
Il nostro problema è solo capire COME far bootare il pc da cd: non conosco la tua scheda madre ne il suo bios quindi non so quale tasto sia appunto adibito al boot menu, stiamo purtroppo andando per tentativi.
mi sorge un dubbio però (non prenderlo come un'offesa eh voglio semplicemente togliermi ogni dubbio :D )
Quando hai impostato le priorità di boot dal bios...hai salvato prima di uscire? :D (non è per cattiveria ma a me è capitato un paio di volte di scervellarmi pr poi scoprire che mi ero dimenticato di salvare le impostazioni prima di uscire).

p.s. per togliere ogni dubbio: sei certo del corretto funzionamento del lettore cd? quando accedi in win il lettore funziona perfettamente?

master46
19-02-2011, 15:23
La scheda madre è una MSI km400-8235 (molto vecchia, io proprio non la conosco). Comunque ho salvato le modifiche prima di uscire dal bios, e il lettore dovrebbe funzionare: i cd audio me li legge, però quando ho inserito il cd di ubuntu (con windows avviato) per esplorarlo, non lo leggeva; eppure quel cd funziona, perchè l'ho usato altre volte....poi ho anche provato ad installare ubuntu da penna usb, ma niente nemmeno in questo caso: il boot lo fa solo da disco. A questo punto penso che i problemi possano essere: o sul bios c'è qualche impostazione strana che annulla le mie modifiche alle preferenze di boot (cd o penna usb che sia), oppure questo schifosissimo pc ce l'ha con ubuntu.....sei d'accordo?

another_world
19-02-2011, 15:40
Si il nome della scheda grafica lo avevo letto anche a inizio topic, intendevo dire che non ho esperienze dirette con quella scheda ergo non l'ho mai avuta sotto le mani.
domandina :) è molto strano che ti legga i cd audio e non ti legga il cd di ubuntu a win avviato (considerando che hai detto che il cd funziona perfettamente su altre macchine) non è che per caso è un DVD e il tuo è un lettore only CD? :D (so che può sembrare una domanda stupida come la precedente ma sai quanti errori facciamo per semplice distrazione...)

per il resto non credo che il tuo pc abbia indetto una crociata contro ubuntu insomma :D ne tantomeno mi sovviene qualche impostazione strana che il bios possa avere e che annulli le tue modifiche insomma...

master46
19-02-2011, 15:43
no no, il lettore legge sia dvd che cd.....non so più cosa fare:cry:

another_world
19-02-2011, 15:47
non hai un altro disco per fare una prova? che so il disco di intallazione di win oppure un disco di un'altra distro linux?

master46
19-02-2011, 15:51
con chiavetta ho usato un'altra distribuzione di linux e nn funzionava....giusta osservazione comunque, adesso provo con il cd di xp

another_world
19-02-2011, 15:54
quando hai preparato la chiavetta...hai fatto una live avviabile? oppure hai semplicemente copiato l'immagine iso all'interno della chiavetta?
comunque il cd di xp ti risolverà ogni dubbio, se parte è un problema del disco di ubuntu e devi semplicemente masterizzarti un'altra iso

master46
19-02-2011, 15:59
si, la chiavetta l'ho fatta con il 'creatore dischi di avvio' di ubuntu, comunque adesso provo ad avviare l'installazione di ubuntu con la chiavetta da windows avviato....

another_world
19-02-2011, 16:02
no spe, tu prima hai detto di aver provato "un'altra distribuzione linux" e dici di aver fatto la chiavetta con il "creatore di dischi di ubuntu" siamo sicuri funzioni una cosa del genere?(non ho mai provato sinceramente) .

p.s. ma questo cd di xp allora va poi?

master46
19-02-2011, 16:07
si si vai tranqi funziona. Il cd di windows devo ancora provarlo perchè adesso sto provando ad installare ubuntu con windows avviato....sto usando la chiavetta x farlo

another_world
19-02-2011, 16:09
bene vediam che succede :)

master46
19-02-2011, 17:43
ok, problema risolto: ho usato un cd-rw e finalmente me l'ha bootato.....incredibile, eppure il lettore legge anche i dvd! e poi resta un mistero anche il perchè non mi facesse il boot dalla chiavetta....mah...in ogni caso, ripeto, problema risolto.

Grazie mille x la disponibilità!

another_world
19-02-2011, 17:48
di nulla, l'importante è che tu abbia risolto ;)