PDA

View Full Version : Win7 pro + RAID impossibile avviare il SO senza DVD inserito

CiBa
19-02-2011, 12:11
Salve a tutti!

Premesse:
Sistema e8500
dfi p45-t2rs
4gb ddr2 800 crucial
raid-0 -> 2x raptor 74gb

2x1tera wd caviar green
1 maxtor 250gb
1 lettore dvd
1 mast dvd
1 lettore blu-ray

Questa mattina accendo il pc come faccio tutti i giorni, ma invece di caricare il SO subito dopo la schermata che mostra la configurazione del RAID, e dopo aver ricevuto conferma dell'avvenuto backup del Cmos (Backup CMOS ... OK! )
ecco cosa mi appare a schermo:

Boot From AHCI CD-ROM:
1. NO EMULATION System type-00

DISK BOOT FAILURE, INSERT SYSTEM DISK AND PRESS ENTER!!!

A questo punto, riavvio, setto il boot da cd-rom e metto il disco di win7 nel lettore, e come mi aspettavo ecco quello che vedo:

Boot From AHCI CD-ROM:
1. NO EMULATION System type-00

Premere un tasto per avviare da cd-rom...

Prima che riuscissi a premere un tasto, dopo una 10 di secondi circa il SO comincia a caricare correttamente, senza quindi che io abbia compiuto alcuna operazione.

Questo comportamento è costante per tutte le volte che provo (una 20ina circa), appena risetto la prima priorità di boot dal disco fisso ( da bios) torna il messaggio disk boot failure.

Ho provato a ripristinare l'MBR con la console dei comandi dal disco di win7 tramite il bootsect con il seguente comando:

bootsect.exe /nt60 c: /mbr

dove c: è il Volume0 ossia il volume creato dal raid dei due raptor dove è presente il SO. Ma il problema persiste.

Qualche idea?

Grazie mille :)

CiBa
21-02-2011, 12:42
uppino:cry:

UtenteSospeso
21-02-2011, 22:39
Devi impostare l'Array RAID come disco di boot, probabilmente è preceduto dal disco singolo nell'ordine di boot.
Se non risolvi, comunque devi tenere l'array come primo disco di boot, quindi scollega il disco da 250GB e ripristina l'avvio con il DVD di Seven.

Se proprio non risolvi tieni sconnesso il disco da 250 e reinstalla Seven, durante il setup rimuovi e ricrea la partizione di Seven, deve crearti 2 partizioni 1 da 100MB e l'altra della dimensione che hai deciso.
A termine setup puoi riconnettere il disco da 250.

CiBa
22-02-2011, 11:21
:ave: adesso provo, grazie mille per ora!

CiBa
26-02-2011, 12:02
Ho risolto! :D :D

Alla fine mi è bastato resettare le impostazioni del bios e configurare le optimized.
Alla fine l'ordine di boot degli hard disk è diventata la seguente:

1. ChS 0 maxtor________(da 250gb, connesso in modo non raid al canale 0 in posizione slave)
2. intel volume 0_______(il raid dei due raptor)
3. wd green___________(il primo disco da 1 tb)
4. wd green2__________(il secondo disco da 1tb)

Spero sia utile a qualcuno!;)

UtenteSospeso
26-02-2011, 16:56
Ti è andata di kulo :ciapet: , non è così che si fa :D

CiBa
25-06-2011, 13:12
Ti è andata di kulo :ciapet: , non è così che si fa :D

:D cuuuuulo! :D ke cuuuuuuuulo! :D