View Full Version : Videogame: sono CPU limited con core duo E6750@3,33 Ghz (FSB 1666mhz) e CF di 4870?
La mia configurazione è quella in signature.
NFS shift sia con una che con due schede abilitate mi fa sui 60 FPS, 30 FPS alla partenza quando ci sono tipo 15-20 auto
Battlefield bad company 2 con una scheda mi fa 35 fps di media 1680x1050 AA4x tutto al max, "solo" 5-10 fps in più con due scheda.
Metro 2033 High 1680x1050 no AA nel meno mi fa 35-40 con una scheda, 45-50 con due,
Flight simulator X acceleration, FPS identici.
Far cry II tutto al max da 35 a 50 circa.
Sarebbe il caso di passare, con un budget di 120 euro circa, ad un core 2 quad Q8300 o 8400 che va rispettivamente a 2.5 - 2.66 ghz? o resterei deluso? In questo caso non avrei neanche bisogno di cambiare scheda madre.
O magari un phenomII X4 955 black edition? (riciclerei solo la ram)
grazie in anticipo per le risposte
Se trovi qualcosa sull'usato il cambio avrebbe anche un senso, altrimenti comprando il procio nuovo spenderesti molti soldi con un salto prestazionale non giustificabile. Ti consiglio di cercare un buon quad (la serie q9xxx è la migliore ma costicchia un pò) qui sul mercatino e di non spendere oltre i 120€, altrimenti ti converrebbe vendere tutto e passare ad un sistema am3, che con un 250€ te lo fai tranquillamente.
Comunque il problema dei frame simili è anche dovuto al fatto che la serie 4xxx non scalava molto bene in cross.
SuperTux
19-02-2011, 12:23
Diciamo che sei al limite ma sei schermo limited. Per quella risoluzione ne basterebbe una sola di scheda (e ne avresti ancora).
Se cambiassi schermo con un fullhd avresti grossomodo gli stessi fps, quindi si saresti cpu limited. Però io non prenderei il Q perché non avresti grossi miglioramenti (un po' si ma secondo me non ne valgono la candela, avevo già valutato per me questi proci, ma non mi convince la spesa). Già con il 955 BE la situazione cambia e (con un buon dissi) arriveresti anche a 4Ghz e ti cambia la situazione.
Però, ti ripeto, se aumenti la risoluzione fai lavorare di più le schede video ed il peso del processore lo senti meno.
Diciamo che sei al limite ma sei schermo limited. Per quella risoluzione ne basterebbe una sola di scheda (e ne avresti ancora).
Se cambiassi schermo con un fullhd avresti grossomodo gli stessi fps, quindi si saresti cpu limited. Però io non prenderei il Q perché non avresti grossi miglioramenti (un po' si ma secondo me non ne valgono la candela, avevo già valutato per me questi proci, ma non mi convince la spesa). Già con il 955 BE la situazione cambia e (con un buon dissi) arriveresti anche a 4Ghz e ti cambia la situazione.
Però, ti ripeto, se aumenti la risoluzione fai lavorare di più le schede video ed il peso del processore lo senti meno.
non voglio andare OT, tu dici che con le schede ho ancora margini, ma a me parecchi giochi stanno sui 35-40 fps già a 1680x1050, metro 2033 non ho potuto attivare i filtri... se passassi a 1920x1200(o1080) le prestazioni calerebbero ulteriormente...
si potrebbe dire che un CF di 4870 512mb è allineato come prestazioni a una 6950?
per quanto riguarda la soluzione AM3 dovrei spendere 250 € come ha detto kerlok e lì prenderei davvero un bel processore 775, o sbaglio?
infine potrebbero giovare 8gb di ram?
grazie
ciao
robertino75
19-02-2011, 13:25
non voglio andare OT, tu dici che con le schede ho ancora margini, ma a me parecchi giochi stanno sui 35-40 fps già a 1680x1050, metro 2033 non ho potuto attivare i filtri... se passassi a 1920x1200(o1080) le prestazioni calerebbero ulteriormente...
si potrebbe dire che un CF di 4870 512mb è allineato come prestazioni a una 6950?
per quanto riguarda la soluzione AM3 dovrei spendere 250 € come ha detto kerlok e lì prenderei davvero un bel processore 775, o sbaglio?
grazie
ciao
ciao
allora con un cf di 4870 che è equivalente a una 4870x2 solo che quest'ultima monta 1gb di ram si è cpu limited con un dual core....tu lo sei ancora di più considerando che lo tieni a 3.3ghz, oltreutto 512mb di vram sono pochi per i giochi più recenti.
io per esperienza posso dirti avendo avuto la 4870x2 che per sfruttarla decentemente ci vuole come minimo un quad core...c'è poi da aggiungere che la serie 4xxx scala decisamente meno di quelle nuove, per giocare 4gb di ram bastano e avanzano.
p.s : metro 2033 è un gioco molto pesante è normale che se attivi i filtri và ancora più lento, oltretutto ti và a saturare tutta la memoria della scheda video...in questo gioco 512mb sono insufficienti, almeno 1gb di vram ci vuole.
ciao
allora con un cf di 4870 che è equivalente a una 4870x2 solo che quest'ultima monta 1gb di ram si è cpu limited con un dual core....tu lo sei ancora di più considerando che lo tieni a 3.3ghz, oltreutto 512mb di vram sono pochi per i giochi più recenti.
io per esperienza posso dirti avendo avuto la 4870x2 che per sfruttarla decentemente ci vuole come minimo un quad core...c'è poi da aggiungere che la serie 4xxx scala decisamente meno di quelle nuove, per giocare 4gb di ram bastano e avanzano.
p.s : metro 2033 è un gioco molto pesante è normale che se attivi i filtri và ancora più lento, oltretutto ti và a saturare tutta la memoria della scheda video...in questo gioco 512mb sono insufficienti, almeno 1gb di vram ci vuole.
Perchè lo sono "ancora di più" perchè lo tengo a 3,3? di base era a 2,66... a quanto dovrei portarlo??
quindi la soluzione ottimale sarebbe cambiare cpu e scheda video insieme, giusto?
se cambio solo cpu che succede? su 775 che ci potrei mettere senza spendere una fortuna?
ciao
Strato1541
19-02-2011, 14:28
Come ti hanno detto un q9XXX usato sarebbe una buona soluzione, nel caso pas sassi ad am3 avresti i phenom x4 che vanno come i q9XXX, sempre stando sulla spesa bassa, altrimenti se ti fai tutto il sistema nuovo punta ad un sandy bridge, tra 1 mesetto..allora faresti un bel salto..
SuperTux
19-02-2011, 19:05
grazie
ciao
Come ti è già stato detto risulteresti strozzato dai 512Mb di vram per scheda, comunque si, non perderesti molti fps specialmente se cambiassi processore. Il mio consiglio è quello di passare ad am3 per una semplice considerazione. 775 è morto da un pezzo invece su am3 puoi arrivare fino al thuban che è analogo all'i7 950 (circa). Se vuoi cambiare valuta anche sandy bridge oppure (secondo me questa è la soluzione migliore) aspetta bulldozer che, da una parte promette molto, dall'altra introduce am3+ e livella i prezzi dei sandy bridge. Io non prenderei un Qxxxx non perché non siano validi, tutt'altro..ma perché ci sono altre soluzioni imho migliori.
Diciamo che con 100€ di scheda mamma (prendendola decisamente buona) tipo la sapphire PC-AM3RS890G o similari + o athlon II x4 640 (90€) o phenom II x4 955BE (120€) o phenom II x6 1055 (140€) [totale rispettivamente 190/220/240€ ] hai un sistema molto più performante che prendendo un Qxxxx
Oltetutto hai ram in dd3 quindi non devi neanche cambiarle.
ciao
si è cpu limited con un dual core....
Quando dici "dual core" mica intendi dire ARCHITETTURA dual core...
L'intel E6750 è comunque architettura "CORE 2",
http://ark.intel.com/Product.aspx?id=30784
quindi con 4 mega di cache e tutto ciò che ne consegue,
se non sbaglio dovrebbe essere la stessa del E8400, uniche differenze dovrebbero risiedere nella frequenza, 2 mega di cache in meno, e nel processo produttivo.
http://www.intel.com/products/processor/core2duo/specifications.htm
in quest'altro link c'è la tabella comparativa completa fino al E8600 e si vede che hanno le stesse caratteristiche.
Menziono l'e8400 perchè in un'altra discussione su questo forum ad un altro utente gli dite che va benissimo, a me invece dite di cambiarlo.
Ma se lo spingessi anch'io ad una frequenza più alta? Attualmente a 3,33 GHZ mi sta sui 30° nel funzionamento "base" (internet, office, ecc).
Da quello che ho capito io sia le mie schede che CPU non dico che siano da buttare ma quasi, a questo punto me le tengo ancora un pò e rifaccio tutto da capo...
Capellone
20-02-2011, 13:05
se tu riesci a giocarci con soddisfazione, perchè mai dovresti farti dire da terzi di buttare via quei componenti?
se tu riesci a giocarci con soddisfazione, perchè mai dovresti farti dire da terzi di buttare via quei componenti?
Infatti non gioco proprio con soddisfazione...
Battlefield 2 dettagli max, ris. max del mio monitor sono sui 35 fps
stesso x quanto riguarda metro 2033, anzi lì devo mettere su high e senza filtri,
assassin's creed 2 pure sui 40...
quando presi la seconda 4870 mi aspettavo di spaccare tutto e invece no :(
Capellone
20-02-2011, 13:27
1680x1050 è una risoluzione troppo bassa per sfruttare un CF, rende qualcosa dal full HD in su e con schede da 1 GB di ram.
forse è meglio se vendi questo CF e ti prendi una scheda di ultima generazione, risparmi energia e giochi meglio.
La scalabilità di un sistema multi-gpu non aumenta in base all'aumento della risoluzione del monitor.
Hai provato ad aggiornare i driver video? Comunque quoto il consiglio di vendere il cross e di prendere una scheda di ultima generazione, ne gioveresti sia in prestazioni che in consumi che in calore.
La scalabilità di un sistema multi-gpu non aumenta in base all'aumento della risoluzione del monitor.
Hai provato ad aggiornare i driver video? Comunque quoto il consiglio di vendere il cross e di prendere una scheda di ultima generazione, ne gioveresti sia in prestazioni che in consumi che in calore.
Quanto ci posso ricavare da ogni singola 4870 512mb?
L'ideale sarebbe di non rimetterci più di 50 euro per comprarne una nuova...
keroro.90
20-02-2011, 19:43
Quanto ci posso ricavare da ogni singola 4870 512mb?
L'ideale sarebbe di non rimetterci più di 50 euro per comprarne una nuova...
qui sul mercatino puoi vendere il cross attorno ai 120/130e...potresti poi cercare una cosa tipo gtx460 o hd6850...il problema è che saresti ancora cpu limited in alcuni games...
qui sul mercatino puoi vendere il cross attorno ai 120/130e...potresti poi cercare una cosa tipo gtx460 o hd6850...il problema è che saresti ancora cpu limited in alcuni games...
Ma il CPU limited è un problema secondario, nel senso che affligge solo i frames massimi che potrei fare, o sbaglio??
nel senso male che va faccio max 60-70 FPS anzichè 100 (esempio) perchè la CPU è satura ma non il reparto video, viceversa "fa più male" il contrario, cpu relativamente scarica e rallentamenti/cali dovuti alla saturazione della memoria video.
Venderlo ovviamente separato, nel senso se io me lo sto levando perchè non va bene perchè un altro dovrebbe acquistarlo quando potrebbe anch'egli optare per la stessa soluzione alla quale vorrei optare io?
Sinceramente togliermi 1600 shader per un migliaio scarso della 6850 mi sembra una cavolata... avrei pensato ad una 6950 da 2 gb (visto che già con la 4870 pensai "ma a cosa serve più memoria video" non voglio commettere di nuovo lo stesso errore) e rimetterci quindi un centinaio d'euro.
però ero partito dal processore e mi trovo a cambiare reparto video...
a sto punto me lo tengo fin che riesco a tenere dettagli non dico massimi ma alti e poi rinnovo tutto...
Capellone
20-02-2011, 21:38
Ma il CPU limited è un problema secondario, nel senso che affligge solo i frames massimi che potrei fare, o sbaglio??
nel senso male che va faccio max 60-70 FPS anzichè 100 (esempio) perchè la CPU è satura ma non il reparto video, viceversa "fa più male" il contrario, cpu relativamente scarica e rallentamenti/cali dovuti alla saturazione della memoria video.
infatti basta che abiliti il v-sync, stai fisso a 60 fps e giochi felice. Solo nel pro-gaming da competizione si ritengono indispensabili 120 fps e oltre per avere la massima sensibilità e reattività.
Sinceramente togliermi 1600 shader per un migliaio scarso della 6850 mi sembra una cavolata... avrei pensato ad una 6950 da 2 gb (visto che già con la 4870 pensai "ma a cosa serve più memoria video" non voglio commettere di nuovo lo stesso errore) e rimetterci quindi un centinaio d'euro.
a sto punto me lo tengo fin che riesco a tenere dettagli non dico massimi ma alti e poi rinnovo tutto...
l'architettura è cambiata, le nuove gpu rendono meglio anche con meno shader rispetto al buon vecchio RV770.
e non c'è nemmeno bisogno di esagerare con la ram, le recensioni delle HD6950 dimostrano che 1 GB è sufficiente anche in full HD.
Capellone
20-02-2011, 21:43
infatti basta che abiliti il v-sync, stai fisso a 60 fps e giochi felice. Solo nel pro-gaming da competizione si ritengono indispensabili 120 fps e oltre per avere la massima sensibilità e reattività.
poi può capitare qualche eccezione: ho giocato giochi come dragon age origins che pur avendo un motore grafico e di intelligenza artificiale modesti (che sembra roba di conque anni fa) chiede un quad core e quindi con E8400 tirato a 4 GHz ero sempre cpu-limited (a 1680x1050 con filtri e opzioni grfiche al massimo).
l'architettura è cambiata, le nuove gpu rendono meglio anche con meno shader rispetto al buon vecchio RV770.
e non c'è nemmeno bisogno di esagerare con la ram, le recensioni delle HD6950 dimostrano che 1 GB è sufficiente anche in full HD.
Zeorymer
20-02-2011, 22:35
poi può capitare qualche eccezione: ho giocato giochi come dragon age origins che pur avendo un motore grafico e di intelligenza artificiale modesti (che sembra roba di cinque anni fa) chiede un quad core e quindi con E8400 tirato a 4 GHz ero sempre cpu-limited (a 1680x1050 con filtri e opzioni grfiche al massimo).
Ovazioneeeeeeeee!!!! :ave:
Eh sì, il tanto osannato DAO, programmato anch'esso da una manica di incompetenti che preferiscono la più facile via del caricare la cpu piuttosto che la vga :muro:
keroro.90
20-02-2011, 23:59
Venderlo ovviamente separato, nel senso se io me lo sto levando perchè non va bene perchè un altro dovrebbe acquistarlo quando potrebbe anch'egli optare per la stessa soluzione alla quale vorrei optare io?
il cpu limited ti puoi capitare ovunque, la tua vga non riesce a lavorare al 100%, il che fa un po girare i chittarini e puoi avere cali di fps importanti e piccoli scatti..quindi secondo me lascia perdere la 6950 che è troppo per quella risoluzione, una 58xx basta e avanza..e ovviamente dovrai accompagnarla con un quad core da portare almeno a 3.2/3.4 Ghz..altrimenti sei da capo..
sul discorso vendita, tu il CF lo vendi perchè giochi a 1680x..., difficilmente troverai da venderlo assieme, (hanno poca ram le vga), pero vendendole separate non c'è problema...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.