View Full Version : Backup...soluzione migliore...Raid1 o ?
Secondo voi è meglio mettere due dischi interni da 2tb in raid 1 oppure uno interno e uno esterno e copiare manualmente i file che si vogliono "salvaguardare" ?
come 2 tb , wd green power o samsung f2 ...oppure un bel hitachi sata 3 7K3000 ?
Dipende da quale obiettivo segui.
Se con il backup vuoi farti una copia dei dati, o un archivio, da tenere su un dispositivo che vuoi che sia affidabile, cioè che non si guasti e perda tutto, vai di RAID 1, è fatto per questo.
Se vuoi farti una copia che contenga tutti i tuoi dati, che non hai altrove, e vuoi assicurarti di non cancellarne qualcuno per sbaglio, devi usare due unità distinte.
Però sono due unitàpiù fragili di una in raid, per assurdo anche in questo secondo caso il top sarebbe farti due unità(interna e esterna) ognuna fatta da 2 dischi in raid 1 :D
Dipende da quale obiettivo segui.
Se con il backup vuoi farti una copia dei dati, o un archivio, da tenere su un dispositivo che vuoi che sia affidabile, cioè che non si guasti e perda tutto, vai di RAID 1, è fatto per questo.
Se vuoi farti una copia che contenga tutti i tuoi dati, che non hai altrove, e vuoi assicurarti di non cancellarne qualcuno per sbaglio, devi usare due unità distinte.
Però sono due unitàpiù fragili di una in raid, per assurdo anche in questo secondo caso il top sarebbe farti due unità(interna e esterna) ognuna fatta da 2 dischi in raid 1 :D
capito
io vorrei avere un disco dati da 2-3tb dove salvo foto-video ecc...le foto poi le salvo cmq su dvd ogni tanto...in modo da archiviarle per bene...
schulz63
20-02-2011, 13:30
mi pongo anch'io la stessa domanda.
Sto valutando l'installazione di un NAS per uso Home: pertanto foto, musica, forse qualche video, da condividere fra vari PC e un domani magari anche con impianto HiFi tramite music server e TV.
Mi sto orientando verso un Synology DS211j da equipaggiare con 2 dischi da 2Tb, probabilmente i WD caviar green, che pensavo di mettere in Raid 1.
In realtà non ho particolari necessità di "continuità di servizio", per cui forse sarebbe sufficiente mettere un disco solo come NAS, e con l'altro fare periodicamente un back up da tenere off-line.
Qual è la soluzione più indicata per questo uso "domestico"? Anzichè prendere oltre al NAS un ulteriore disco esterno per il back up, il Synology 211 si può configurare in questo modo, cioè tenere "in linea" con tutte le funzioni NAS uno solo dei 2 dischi, e tenere il secondo disco "off line" effettuando su quello il back up del primo disco, magari a intervalli regolari automatici?
Non sarebbe male come comodità!
Temucin483
21-02-2011, 08:44
Secondo voi è meglio mettere due dischi interni da 2tb in raid 1 oppure uno interno e uno esterno e copiare manualmente i file che si vogliono "salvaguardare" ?
come 2 tb , wd green power o samsung f2 ...oppure un bel hitachi sata 3 7K3000 ?
Sono due scelte diverse, con il raid 1 hai la certezza che i dati vengono immediatamente copiati e messi al sicuro, con un disco esterno invece avrai la comodità di poter spostare i dati ovunque... Poi dipende se si parla di backup di tutto il disco compreso il sistema operativo, oppure solo di immagini, video ecc...
Sono due scelte diverse, con il raid 1 hai la certezza che i dati vengono immediatamente copiati e messi al sicuro, con un disco esterno invece avrai la comodità di poter spostare i dati ovunque... Poi dipende se si parla di backup di tutto il disco compreso il sistema operativo, oppure solo di immagini, video ecc...
immagini , video , dati vari..no S.O
Temucin483
21-02-2011, 10:49
e allora io propenderei di + verso la 2°(disco esterno)... Al limite imposti il backup automatico e via
immagini , video , dati vari..no S.O
il raid1 non salva da cancellazioni accidentali, virus, svaccamenti sw e del SO, etc ma solo da rotture fisiche dell'hw.
io ho impostato un raid1(nas) + backup su disco esterno. con i costi odierni degli hd, secondo me per i dati importanti/di lavoro/foto non vale la pena stare con l'ansia.
Imho la soluzione migliore per un RAID 1 è prendere una coppia di dischi WD della serie RE4. Anche se come soluzione risulta abbastanza costosa.
dirklive
22-02-2011, 12:06
Imho la soluzione migliore per un RAID 1 è prendere una coppia di dischi WD della serie RE4. Anche se come soluzione risulta abbastanza costosa.
straquoto.:)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.