PDA

View Full Version : Brusio elettrico dall'alimentatore

Fr4gZ0n3
19-02-2011, 00:13
Recentemente il mio enermax ha cominciato a manifestare questo fastidioso ronzio elettrico con sempre maggior frequenza e persistenza. Sulle cause del fenomeno ho letto in giro di tutto e di più: problema delle presa a terra, luci alogene, condensatori che fischiano, transistor che vibrano, guai all'impianto elettrico, ecc. ecc.

Solitamente queste discussioni si concludono con un sano ricorso all'RMA, tuttavia il mio ali ha quasi sei anni e dubito che alla enermax me lo aggiusterebbero a gratis.

La domanda è: c'è qualche modo per risolvere il problema? A chi dovrei rivolgermi per far riparare l'ali senza spendere l'equivalente di uno nuovo?

maccioni
19-02-2011, 09:45
ciao,
dovresti precisare meglio il tipo di "ronzio". nel senso che se è a bassa frequenza (50hz) e metallico può dipendere da alcuni componenti, se è un fischio anche intermittente allora è il trasformatore switching che si è "allentato":D ma non comporta nessun problema.
ah!...per la cronaca ...i transistor non vibrano;)

Fr4gZ0n3
19-02-2011, 12:02
Direi il primo tipo, metallico e che ricorda il rumore di qualcosa che batte sulle pale della ventola.