View Full Version : Proplema, rottura schermo lcd.
francesco.
19-02-2011, 00:31
Salve a tutti, ho un grande problema. Sono nel panico e la prima cosa che mi è in mente è stata postare in un forum frequentato da gente che ne capisce, visto che io son letteralmente "vergine" in materia.
Posseggo un Hp Pavillion modello dv6 1120el, per sbaglio questo mi è caduto a terra frantumando completamente lo schermo.
Il laptop pare funzionante, escludo perciò danni all'hardware; anche la retroilluminazione è funzionante; dando un sguardo in rete ho trovato varie possibilità per venirne fuori:
1) mandare il pc in assistenza dall'hp.
2) buttare il pc ed acquistarne uno nuovo
3) acquistare solamente lo schermo/lcd e montarlo manualmente.
Ecco, per motivi economici, avrei scartato a priori le prime due opzioni.
Mi piacerebbe avere delucidazioni sulla terza opzione.
sarebbe un lavoro possibile da fare un neofita come me?
quale schermo è adatto? basta che sia della grandezza giusta o non solo deve essere hp ma anche dello stesso modello?
dove è possibile acquistare schermi lcd? potreste darmi qualche indirizzo? -forse vado in OT scusate-.
Insomma aiutatemi :help: please.
Grazie a tutti in anticipo.
Edit: scusate ho sbagliato il titolo, giuro che l'italiano lo so ed è proBlema non proplema. Urge intervento di un mod.
MoRGaNMoRRiZ
19-02-2011, 09:23
Ciao,
devi smontare la cornice del video e vedere nella parte posteriore del LCD il modello esatto.
se hai un pò di dimestichezza col cacciavite è una cosa abbastanza semplice se fatta con calma e attenzione
le viti solitamente sono nascoste sotto tappini o adesivi quadrati /tondi, una volta tolte tutte le viti la cornici anteriore e quella posteriore sono a incastro.
Per smontarla basta fare con calma.
Dopodichè devi smontare LCD dal telaio e li torverai altre 4 o 6 viti.
Come cavi troverai un FLAT nella parte posteriore, nella parte inferiore i due cavi che vanno all'inverter.
Il modello esatto lo puoi cercare su ebay o puoi provare a chiedere nei vari thread di acquisto portatili rotti e parti varie ,nella sezione mercatino acquisto.
Ciao!!
nicolait
19-02-2011, 10:18
Per un neofita non è proprio la cosa più semplice da fare, secondo me.
Sempre poi con il rischio di spendere 100 euro per l'lcd nuovo, e di fare un mezzo lavoro, o di farlo male, e quindi di aver speso altri soldi.
francesco.
19-02-2011, 13:15
Ciao,
devi smontare la cornice del video e vedere nella parte posteriore del LCD il modello esatto.
se hai un pò di dimestichezza col cacciavite è una cosa abbastanza semplice se fatta con calma e attenzione
le viti solitamente sono nascoste sotto tappini o adesivi quadrati /tondi, una volta tolte tutte le viti la cornici anteriore e quella posteriore sono a incastro.
Per smontarla basta fare con calma.
Dopodichè devi smontare LCD dal telaio e li torverai altre 4 o 6 viti.
Come cavi troverai un FLAT nella parte posteriore, nella parte inferiore i due cavi che vanno all'inverter.
Il modello esatto lo puoi cercare su ebay o puoi provare a chiedere nei vari thread di acquisto portatili rotti e parti varie ,nella sezione mercatino acquisto.
Ciao!!
Fino allo smontare ci sono. non è che attacco due cavi al contrario e mi scoppia il pc? :D
E poi ancora: cos'è un FLAT? e l'INVERTER?
Per un neofita non è proprio la cosa più semplice da fare, secondo me.
Sempre poi con il rischio di spendere 100 euro per l'lcd nuovo, e di fare un mezzo lavoro, o di farlo male, e quindi di aver speso altri soldi.
è proprio questa la mia paura. conosci altre alternative? a te è mai successo?
Grazie ad entrambi.
dave4mame
19-02-2011, 13:53
fermo restando rischi di vario genere e tipo, puoi provare a vedere quanto ti costa un pannello (di solito su ebay c'è chi li vende) e munirti del manuale di servizio del portatile (che, bontà di hp, di solito è presente sul suo sito).
in aggiunta con un minimo di fortuna magari su youtube trovi una guida al disassemblaggio o del tuo modello o di uno perlomeno simile.
nicolait
19-02-2011, 14:28
è proprio questa la mia paura. conosci altre alternative? a te è mai successo?
Alternative non credo ce ne siano tante; del tuo pc puoi realizzare qualcosa vendendolo guasto.
La sostituzione la puoi fare, ma dipende da te decidere se pensi di essere in grado o meno.
Come ti ha detto dave4mame fortunatamente hp pubblica le istruzioni anche per smontare e sostituire l'lcd: guardaci e vedi tu se pensi di esssere all'altezza.
Si, a me è successo, nonostante abbia più di 20 anni di pratica, di spaccare un supporto smontando un lcd, e di dover buttare via tutto.
Il metodo che uso io di solito è prima di smontare tutto, poi se tutto è ok compero il ricambio e rimonto.
Peraltro ho fatto anche tante riparazioni andate a buon fine.
francesco.
19-02-2011, 14:50
fermo restando rischi di vario genere e tipo, puoi provare a vedere quanto ti costa un pannello (di solito su ebay c'è chi li vende) e munirti del manuale di servizio del portatile (che, bontà di hp, di solito è presente sul suo sito).
in aggiunta con un minimo di fortuna magari su youtube trovi una guida al disassemblaggio o del tuo modello o di uno perlomeno simile.
ok proverò a dare un'occhiata al sito hp.
Alternative non credo ce ne siano tante; del tuo pc puoi realizzare qualcosa vendendolo guasto.
La sostituzione la puoi fare, ma dipende da te decidere se pensi di essere in grado o meno.
Come ti ha detto dave4mame fortunatamente hp pubblica le istruzioni anche per smontare e sostituire l'lcd: guardaci e vedi tu se pensi di esssere all'altezza.
Si, a me è successo, nonostante abbia più di 20 anni di pratica, di spaccare un supporto smontando un lcd, e di dover buttare via tutto.
Il metodo che uso io di solito è prima di smontare tutto, poi se tutto è ok compero il ricambio e rimonto.
Peraltro ho fatto anche tante riparazioni andate a buon fine.
Capisco, quindi per me che son praticamente una capra in materia sarebbe pressappoco impossibile.
Grazie.
------------------------------------------------------------------------
Se eventualmente qualcuno qui iscritto esegue per lavoro riparazioni di questo tipo, lo terrò in considerazione.
Buona giornata!
guylmaster
19-02-2011, 19:09
Capisco, quindi per me che son praticamente una capra in materia sarebbe pressappoco impossibile.
Grazie.
Se eventualmente qualcuno qui iscritto esegue per lavoro riparazioni di questo tipo, lo terrò in considerazione.
Buona giornata!
Credo che sono quelle classiche cose che se sei portato e vai con calma le fai, se non sei portato e vai di fretta spacchi qualche gancetto (perchè appunto oltre alle viti spesso ci sono gancetti che vanno ad incastro) e rischi di fare macello.
Non conosco il modello in se per se, ma se la garanzia è scaduta e non hai dimestichezza nella cosa forse ti conviene pensare ad un portatile nuovo :fagiano:
dave4mame
19-02-2011, 20:47
Grazie.
Buona giornata!
se ho ben capito qual è il modello (t4200 con scheda ati di fascia media... è quello?) diciamo che non l'intervento fuori garanzia di hp probabilmente ti costa più del valore residuo del computer.
potresti provare a farti fare un preventivo da un tecnico "indipendente" e fare una valutazione.
però, perso per perso, quello che ti suggerisce nicolait mi sembra una buona idea.
inizia a smontare il display e vedi come va.
se arrivi a rimuovere il pannello senza aver fatto danni puoi rischiare i soldi per l'acquisto di uno nuovo.
limpid-sky
20-02-2011, 15:27
Credo che sono quelle classiche cose che se sei portato e vai con calma le fai, se non sei portato e vai di fretta spacchi qualche gancetto (perchè appunto oltre alle viti spesso ci sono gancetti che vanno ad incastro) e rischi di fare macello.
Non conosco il modello in se per se, ma se la garanzia è scaduta e non hai dimestichezza nella cosa forse ti conviene pensare ad un portatile nuovo :fagiano:
e beh se è solo qualche gancetto non è nulla di tragico. problema è se danni più gravi.
cmq quoto il consiglio di smontare prima e poi comprare eventuali ricambi se hai deciso di provare.
francesco.
20-02-2011, 17:53
e beh se è solo qualche gancetto non è nulla di tragico. problema è se danni più gravi.
cmq quoto il consiglio di smontare prima e poi comprare eventuali ricambi se hai deciso di provare.
allora vado di smontaggio??? :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.