PDA

View Full Version : Intel E8400: ancora buono per il 2011? (Videogaming)

Fantomatico
18-02-2011, 21:23
Come da titolo, secondo voi (sì chiedo un parere, certezze nn credo se ne possano avere) la mia cpu per quest'anno andrà ancora bene, o il passaggio ad un quad è pressochè obbligatorio ormai?
Io uso il pc principalmente per videogiocare, e non so se il mio e8400@3,4 ghz possa andare bene pure con i titoli in uscita quest'anno...mi preoccupo principalmente per Crysis 2. :D

Qualcuno che ha fatto un passaggio da dual a quad, e ha notato molti miglioramenti negli ultimi vg?

rafpro
18-02-2011, 21:24
Come da titolo, secondo voi (sì chiedo un parere, certezze nn credo se ne possano avere) la mia cpu per quest'anno andrà ancora bene, o il passaggio ad un quad è pressochè obbligatorio ormai?
Io uso il pc principalmente per videogiocare, e non so se il mio e8400@3,4 ghz possa andare bene pure con i titoli in uscita quest'anno...mi preoccupo principalmente per Crysis 2. :D

Qualcuno che ha fatto un passaggio da dual a quad, e ha notato molti miglioramenti negli ultimi vg?

tranquillo .....vai bene ancora per un po' ..e' sempre un dual core (su architettura core) a 3.0 ghz a crysis 2 ci giochi :D

Zeorymer
18-02-2011, 22:17

Non sentire le ca.zate che volano nell'aria: i quad sono sfruttati in una sparuta manciata di giochi, e il tuo mitico processore va ancora strabene

Strato1541
19-02-2011, 01:19
Io ho avuto un e8400 e lo tenevo a 3,8 ghz.. poi son passato al q9550 a 3,74ghz.. le differenze le ho notate solo con gta4(10-15 fps) bad company 2(10fsp)..metro 2033(6-8fps), negli altri titoli che ho provato il divario era minimo..Mentre il tempo di caricamento è notevolmente diminuito..
Ho anche un i7 940 e più o meno succedono le medesime cose , quindi se è soloo per giocare al momento non ci sono problemi, sarà da vedere quanto ottimizzati per le cpu multicore saranno i giochi di quest'anno , credo però che sarà garantito un supporto ancora soddisfacente per i dual dato che anche guardando le statistiche sù steam sono la maggior parte delle macchine che ci sono, sarebbe stupido creare giochi che non possanno andare bene consoscendo il parco macchine..
Ovviamente chi vivrà vedrà.. certo se trovi un quad serie q9XXX a pochi soldi tipo 70-80 euro e poi oc non sarebbe male, anche se per me il tuo e8400 dovrebbe andare bene:)

murrieta
19-02-2011, 01:20
è da un po' ke ho montato un qx9770 (per sfizio) sul mio sistema per rimpiazzare un e8500...a primo acchitto si nota una velocità nell'uso quotidiano del pc ma è ancora poco per valutare...poi a giorni ti sapro' dire meglio(con i gioki ho provato ben poco)...
hai qualke game in particolare del quale vuoi conoscere il comportamento di un quad?...fammi sapere...
cmq col dual core mi son trovato ottimamente in tutti i principali games usciti dal 2008 ad oggi():)

Fantomatico
19-02-2011, 09:21
Grazie per le vostre impressioni. ;)

Sì in effetti non posso proprio dire nulla contro questa cpu, fino ad oggi mi sono trovato benone, solo un gioco l'ha messa realmente alle strette: GTA IV, che ha fps minimi un po' sotto la media (sui 28 a esser pignoli, sempre giocabile), ma per il resto va benissimo.

Per chi mi ha chiesto di sapere quale gioco mi interessa di più per vedere le differenze da dual a quad, mi viene in mente Bad Company 2...ci gioco bene, ma ho sentito che beneficia molto dei quad.

Con una spesa contenuta potrei passare a qualche quad usato, su socket 775, SOLO se dovessi vedere che Crysis 2 mi penalizza eccessivamente, cosa che spero non accada. Il primo marzo esce la demo multy, se qualcuna ha la possibilità di provarla con dual e quad sarebbe l'ideale...grazie. :)

nasone32
19-02-2011, 09:34
Anche io mi trovo nella tua situazione (e8400 a 4ghz) con una 4870 e volevo capire se è il caso di cambiare solo scheda video o tutto il sistema :stordita:
anche se sono abbastanza convinto che giocando a 1920x1080 il problema è sopratutto di scheda...

:.Luca.:
19-02-2011, 10:06
io sono passato da poco da un e8400 tenuto in daily a 4ghz, ad un 2500K... si qualcosina cambia soprattrutto nei giochi che sfruttano il quad, ma non c'è un abisso cmq...
Puoi tenerlo ancora un pò se vuoi...

TwinDeagle
19-02-2011, 10:26
vai tranquillo con l'E8400. Se vedi che non riesce a fare qualcosa ( e credo che non ci sia nulla che non possa fare) lo pompi e lo porti a 4 ghz o più;)

Capellone
19-02-2011, 11:49

dipenderà dai giochi che vorrai usare, informati sui requisiti prima di comprarli.

rafpro
19-02-2011, 11:52
dipenderà dai giochi che vorrai usare, informati sui requisiti prima di comprarli.

con un e8400 almeno per il 2011 rientri nei requisiti minimi di tutti i titoli

Wawacco
19-02-2011, 14:50
Vai tranquillo, te lo dice uno che gioca in 1080p con un amd x240 (40 euro)@3500 e una 4870 (80 euro usata) dai 30 ai 60 fps (dipende ovviamente dal gioco, dalle opzioni grafiche ecc) :asd:.

supermightyz
19-02-2011, 15:47
Io sto per passare da e8400 a q8400 soprattutto pe F1 2010.....che sfrutta i quad...

cody81
19-02-2011, 16:02
sono parecchi ormai i giochi che sfruttano i quad e poi ti pare niente tempi di caricamento diminuiti? anche call of duty black ops sfrutta bene i quad, ma il mio phenom2 x2 550 3.10 non overclockato è al livello dell'intel e8400?

rafpro
19-02-2011, 16:12
Io sto per passare da e8400 a q8400 soprattutto pe F1 2010.....che sfrutta i quad...

sono pochi i giochi che sfruttano i quad li ho provati su core 2 core quad e attualmete sul mio i7 la differenza e' minima .
il discorso e' diverso sui giochi ottimizzati per i quad allora cambia tutto ma per ora sono davvero pochi

supermightyz
19-02-2011, 16:14
sono pochi i giochi che sfruttano i quad li ho provati su core 2 core quad e attualmete sul mio i7 la differenza e' minima .
il discorso e' diverso sui giochi ottimizzati per i quad allora cambia tutto ma per ora sono davvero pochi

Si ma a me interessa f1 2010 ed in generale i giochi codemasters...ed ovviamente gta IV! :D

rafpro
19-02-2011, 16:18
Si ma a me interessa f1 2010 ed in generale i giochi codemasters...ed ovviamente gta IV! :D

il discosco e'
avere una buona scheda video (oppure sli o crossfire)
ma se la cpu non e capace di fornire i dati velocemente alla/e gpu allora si ha un calo di prestazioni
viceversa se hai un I7 980X ma hai una 9600 gt beh ci siamo capiti ....
potenza di calcolo della cpu ...i dati arrivano alla gpu ma il gioco scatta ugualmente
quindi la cosa piu opportuna e' trovare sempre il giusto compromesso cpu/gpu

supermightyz
19-02-2011, 16:57
il discosco e'
avere una buona scheda video (oppure sli o crossfire)
ma se la cpu non e capace di fornire i dati velocemente alla/e gpu allora si ha un calo di prestazioni
viceversa se hai un I7 980X ma hai una 9600 gt beh ci siamo capiti ....
potenza di calcolo della cpu ...i dati arrivano alla gpu ma il gioco scatta ugualmente
quindi la cosa piu opportuna e' trovare sempre il giusto compromesso cpu/gpu

Mi sono accorto che F1 2010 è molto dipendente dalla cpu infatti appena ho oveclockato la cpu a 3,8 ho guadagnato quei 5/10 fps che mi permettono di superare la soglia dei 30fps(minimo sindacabile per non vedere scatti)....

Zeorymer
19-02-2011, 17:50
Mi sono accorto che F1 2010 è molto dipendente dalla cpu infatti appena ho oveclockato la cpu a 3,8 ho guadagnato quei 5/10 fps che mi permettono di superare la soglia dei 30fps(minimo sindacabile per non vedere scatti)....
Infatti è programmato da schifo: un vg deve poggiarsi praticamente in toto sulla vga, non sulla cpu. Ciò è indice di scarsa ottimizzazione del motore

supermightyz
19-02-2011, 20:14
Infatti è programmato da schifo: un vg deve poggiarsi praticamente in toto sulla vga, non sulla cpu. Ciò è indice di scarsa ottimizzazione del motore

In realtà non è che sia programmato poi così male: dopo la patch 1.01 con la mia conf viaggio tra i 45 fps (in mezzo al traffico) ai 60fps(da solo o con poche vetture attorno). Peccato che con patch vengono persi gli effetti pozze/asciugatura che valgono,per me, metà gioco. Per avere questi effetti aggiungo la stringa ma gli fps calano considerevolmente evidentemente questi effetti sono affidati alla cpu...

Zeorymer
19-02-2011, 20:32
In realtà non è che sia programmato poi così male: dopo la patch 1.01 con la mia conf viaggio tra i 45 fps (in mezzo al traffico) ai 60fps(da solo o con poche vetture attorno). Peccato che con patch vengono persi gli effetti pozze/asciugatura che valgono,per me, metà gioco. Per avere questi effetti aggiungo la stringa ma gli fps calano considerevolmente evidentemente questi effetti sono affidati alla cpu...

Ed è questo che non deve accadere!!!! I programmatori davvero bravi, e non i fruttivendoli travestiti da programmatori come questi e tanti altri (es: quelli di GTA4, Far cry 2, RE5 ecc), fanno poggiare i loro giochi al 100% sulla vga. Fulgido esempio è Alien vs predator, che è vga limited addirittura già a 1280*1024. Se tutti i giochi fossero così (=se fossero come sarebbe giusto dipendenti dalla vga) dovremmo preoccuparci solo di aver schede video sufficientemente potenti. E invece no.....:muro:

cody81
19-02-2011, 20:36
metti che lo fanno apposta per far cambiare cpu+scheda madre +ram non ci puoi fare niente.
anzi sì, non comprare quei giochi neanche se costano 2.99 euro l'uno.

Zeorymer
19-02-2011, 20:48
metti che lo fanno apposta per far cambiare cpu+scheda madre +ram non ci puoi fare niente.
anzi sì, non comprare quei giochi neanche se costano 2.99 euro l'uno.

No, è semplicemente che sono ASINI i programmatori. In un gioco il processore viene chiamato in causa direttamente sostanzialmente per 3 compiti: audio, fisica e intelligenza artificiale. Certi giochi fanno un uso distorto di tale concetto, e usano il processore in misura abnorme: vediamo ad esempio il penoso ArmA 2, che "distrugge" le migliori cpu sull'altare di quella che, alla fine, risulta essere deficienza artificiale :muro: Oppure pensiamo all'altrettanto penoso Cryostasis, la cui fisica, lungi dall'essere perfetta, lo rendeva un mattone quasi pari a Crysis (ma con una grafica 10 volte meno curata)

supermightyz
19-02-2011, 20:57
No, è semplicemente che sono ASINI i programmatori. In un gioco il processore viene chiamato in causa direttamente sostanzialmente per 3 compiti: audio, fisica e intelligenza artificiale.

Bè vabbè fosse così semplicistico si potrebbero usare ancora i pentium 486 :D

Zeorymer
19-02-2011, 21:20
Bè vabbè fosse così semplicistico si potrebbero usare ancora i pentium 486 :D

Ho detto "chiamare in causa direttamente", parlavo cioè dei lavori che svolge la cpu di suo (a meno che ci sia la possibilità, ovviamente, di usare Physx). La cosa "bella" è che l'invio degli operandi grafici alla vga salta spesso all'occhio come qualcosa che NON ha la possibilità di influire sugli fps: ci sono certi giochi che caricano a morte la cpu, ma hanno una grafica davvero scarna (=non è che ci sia tanto da inviare alla vga come potrebbe essre in un Metro 2033, per dire) e cionostante gli fps sono bassi. La colpa, allora, è da ricercare nell'uso da incompetenti che i programmatori hanno deciso di fare delle risorse del processore in àmbito di fisica o di IA.
Per non parlare poi dei porting da Pleistèscion trii, "poderosa" macchina (:asd:) dotata di cpu multicore e vga risalente al secondo conflitto mondiale, che i "programmatori" (:rolleyes: ) si portano appresso su pc con tale "corredo genetico" (=la vga viene usata poco, e la cpu molto) :muro:

shauni86
20-02-2011, 09:47
io possiedo un e8400 e una hd4850 e devo dire che ancora si gioca veramente benissimo, quando cambierò voglio puntare su procio e vga che scaldano e consumano di meno di quello che possiedo adesso, sapete già qualcosa a riguardo?

rafpro
22-02-2011, 19:18
io possiedo un e8400 e una hd4850 e devo dire che ancora si gioca veramente benissimo, quando cambierò voglio puntare su procio e vga che scaldano e consumano di meno di quello che possiedo adesso, sapete già qualcosa a riguardo?

guarda un E8400 non e' che consumi chissa' cosa e scalda pochissimo per la vga beh c'e' l'imbarazzo della scelta :)

f3d387
22-02-2011, 19:26

per il procio mi sa che è ancora presto per la video cè la 6850 che va come un cross di 4850 ma consuma meno di una

shauni86
22-02-2011, 20:09
per il procio mi sa che è ancora presto per la video cè la 6850 che va come un cross di 4850 ma consuma meno di una

ma in idle quanto consuma una 6850 e in full quanto? e una 4850?