PDA

View Full Version : Domanda collegamento switch gigabit

liuck_2010
18-02-2011, 19:59
Buonasera a tutti, avrei bisogno di un aiutino: in casa ho una LAN cosi fatta: ROUTER-->SWITCH 10/100-->PC.
Da poco ho due PC in camera mia e volevo trovare il modo per scambiare dati ad alta velocità. Attualmente il nuovo PC è connesso via Wi-fi e per internet va bene, ma per scambiare file è lento da morire!! :muro:
Pensavo quindi di aggiungere uno switch gigabit in camera mia in modo di attaccare entrambi i PC alla rete ethernet.
Ho fatto un disegnino di come dovrebbe venire:

http://img84.imageshack.us/i/lancasa.jpg

La mia domanda è questa: quando scambio i file tra i miei due PC questi viaggeranno alla velocità (teorica) di 1Gbps oppure verranno rallentati a 100Mbps perchè devono comunque passare dentro il router?

Ringrazio tanto chiunque voglia rispondermi!! :D

rob66
19-02-2011, 07:59
dovrebbero viaggiare a 1000 dato che non passano per il router ma non ne sono completamente sicuro

liuck_2010
19-02-2011, 20:36
Anche io pensavo funzionasse così...mi ha messo il dubbio il fatto che windows 7 identifica la rete proprio con il nome del router (Sitecom), come se la rete fosse costruita intorno a quello. :confused:

Vediamo se qualcuno più esperto passa di quà..grazie comunque della risposta!:)

bobbytre
19-02-2011, 22:27
I due pc del primo 1 scambieranno dati tra di loro a 1000
mentre verso tutti gli altri dispositivi del piano 2 andranno a 100.

Quando i due pc comunicheranno tra di loro non verranno scomodati ne lo switch del piano 2 ne tantomeno il router.

liuck_2010
20-02-2011, 11:13
Ok, perfetto!!
Allora procedo all'acuisto del materiale...grazie mille dell'aiuto!:)