PDA

View Full Version : Dialogare con ricevitore di cassa?

Lucagfc
18-02-2011, 19:47
Ciao a tutti

Ho la necessità di scrivere un software di gestione magazzino. Non so ancora in che linguaggio lo scriverò (Java o Objective-C) e avrei l' assoluta necessità di poter dialogare con il un ricevitore di cassa in modo da poter stampare gli scontrini fiscali.

Il ricevitore di cassa, al momento, è da acquistare. Pertanto posso suggerire l' acquisto del ricevitore di cassa con il sistema di interfacciamento più comodo allo sviluppo del mio applicativo.

Qualcuno ha già intrapreso una strada del genere? indipendentemente dal linguaggio di programmazione qualcuno sa consigliarmi quali sono i registratori di cassa più adatti alla comunicazione con un software esterno? Grazie!!

marco.r
18-02-2011, 23:22
Ciao a tutti

Ho la necessità di scrivere un software di gestione magazzino. Non so ancora in che linguaggio lo scriverò (Java o Objective-C) e avrei l' assoluta necessità di poter dialogare con il un ricevitore di cassa in modo da poter stampare gli scontrini fiscali.

Il ricevitore di cassa, al momento, è da acquistare. Pertanto posso suggerire l' acquisto del ricevitore di cassa con il sistema di interfacciamento più comodo allo sviluppo del mio applicativo.

Qualcuno ha già intrapreso una strada del genere? indipendentemente dal linguaggio di programmazione qualcuno sa consigliarmi quali sono i registratori di cassa più adatti alla comunicazione con un software esterno? Grazie!!

Da quel che mi ricordo io (sono pero' fermo a 4-5 anni fa) l'interfacciamento con una cassa avviene in generale via seriale, e questo vale tanto per le casse "tradizionali" (tastiera, cassetto e stampante) quanto le stampanti fiscali, su cui devi sparare il testo e i codici di controllo. Il protocollo cambia a seconda della cassa, ma di solito basta chiedere al produttore la documentazione opportuna.

Sui modelli piu' adatti non so esserti d'aiuto. Ci sono effettivamente modelli che funzionano meglio di altri, ma francamente non me li ricordo piu' :D