PDA

View Full Version : monitor & scheda grafica per fotoritocco


virgilio0_1
18-02-2011, 19:46
Ciao,
Utilizzo il PC principalmente per fotoritocco e elaborazioni foto/grafiche varie. Non sono soddisfatto di come il mio monitor, un Samsung SyncMaster 205bw, mi visualizza le foto. Colori troppo sparati, troppo contrasto. Ora, scusate se la domanda può sembrare banale ma ne so poco, mi chiedo se le cose migliorerebbero sensibilmente inserendo una buona scheda grafica nel PC che è dotato di sola scheda grafica integrata. Cioè il cambiamento interesserebbe la qualità e fedeltà di colore, saturazione e tutte le componenti necessarie all'elaborazione fotografica, oppure una scheda grafica più potente serve "solo" a far girare meglio applicazioni, tipo i giochi, che non mi interessano e non utilizzo? Nel caso mi serva questa scheda grafica supplementare potreste indicarmene una adatta?
Il monitor che ho, questo Samsung SyncMaster 205bw, è un buon monitor adatto allo scopo, diciamo sufficente, o devo per forza prendere qualcosa di meglio per raggiungere qualcosa di discreto? Nel caso un consiglio su un monitor valido attorno ai 300 euro?
Poi ho letto che per stampare con buoni risultati è indispensabile utilizzare la carta del produttore. Nel mio caso dovrei procurarmi per forza carta Epson per la mia Epson SX410. E' vero o è tutta pubblicità? Anche questa stampante la raggiunge la sufficienza?
Grazie a chi mi risponderà !

virgilio0_1
20-02-2011, 10:20
UP :) !
Vi prego datemi un consiglio ... Magari anche solo spiegarmi in cosa migliorerei aggiungendo una scheda grafica dedicata rispetto a quella integrata che ho ora :)