PDA

View Full Version : colpa di ubuntu o colpa mia?

Saich70
18-02-2011, 17:58
Salve ho un problema e non so se sono io una capra o se la colpa è del pinguinetto...

Premetto di essere un novellino su linux, quindi per le operazioni da riga di comando sono ancora un pò acerbo...

Allora il mio problema è questo.
Mi sono costruito un NAS casalingo così formato:
mobo Asus mini itx atom 330
2 x hd wd sata da 1 tera ciascuno per lo storage
adattatore compact flash to ide doppia faccia sul quale ho inserito due memorie da 4 giga ciascuna

Ovviamente la priorità l'ho data al Nas quindi sono partito con l'installazione di FreeNas sulla memoria flash "Master" e fino quà tutto bene.

Giusto per diletto ho pensato di installare una distro linux (ubuntu desktop 64bit per la precisione) per utilizzare programmi tipo e-mule etc senza tenere acceso il pc principale, poco parco nei consumi.

Scaricata la distro e mastrizzata su cd sono andato per l'installazione ma ubuntu non trova la memoria flash slave, vede solo quella dove c'è installato freenas e i due hd.
Ho pensato che l'altra CF non la vede perchè non formattata, infatti utilizzando la versione live-cd di ubuntu e andando in system/gestione disco, la cf slave la vede ma me la da come non formattata, non vede il seriale, capacità 0 (zero) byte etc etc.
Provo a formattare ma mi arriva il messaggio di errore che mi dice "operazione non riuscita" o qualcosa di simile.
Mi rimbocco le maniche e provo ad inizializzare la CF da freenas, che ha una opzione di formattazione.
Formatto in ext2 e tutto ok, ma ubuntu non la vede lo stesso.
Provo a creare un punto di mount sempre attaverso freenas ma stavolta l'operazione non va a buon fine.
Premetto che la memoria è nuova di pacca e che utilizzandola su un adattatore usb funziona normalmente.

L'unico dubbio che ho riguarda l'adattatore CF to ide che ha un jumper da settare ma se non ricordo male serve solo per decidere quale delle due memorie funziona da master e quale da slave.

Può essere un bug di ubuntu che voi sappiate?

Qualche idea?

Grazie a tutti.

Slater91
18-02-2011, 18:16
Se FreeNAS è una BSD, al 99,9% le partizioni non sono compatibili anche se usi quelle native di Linux, ovvero i vari ext (lo dice anche sul man di ext4, mi pare).

Saich70
18-02-2011, 18:46
Se FreeNAS è una BSD, al 99,9% le partizioni non sono compatibili anche se usi quelle native di Linux, ovvero i vari ext (lo dice anche sul man di ext4, mi pare).

Si freenas è un bsd based, ma perchè da live-cd di ubuntu non riesco a creare una partizione?

Slater91
18-02-2011, 19:07
Si freenas è un bsd based, ma perchè da live-cd di ubuntu non riesco a creare una partizione?

Bella domanda. Dovresti provare a dare un bel mkfs.ext2 /dev/sdX (dove X è il numero del device della scheda) e vedere l'output, così su due piedi non ti saprei proprio dire.