PDA

View Full Version : Quale scheda mi consigliate per questo hardware

bakker
18-02-2011, 14:56
Ciao a tutti, vorrei comprare una scheda video nuova (attualmente ho una ATI Radeon X1650 PRO) per poter giocare a qualche gioco un pò più potente, anche se non al massimo. Ho queste componenti:

Scheda madre Asus P5B
Processore Intel Core 2 2.13 Gh
Ram 3 Gb
Alimentatore da 450 W

Cosa mi consigliate? Tenendo conto che non voglio spendere sopra i 150 €

Gun09
18-02-2011, 16:39
dipende da come vuoi giocare e a che risoluzione... se l'alimentatore è buono una 5750 o meglio la 450gts potrebbero andare ma bisogna far salire la cpu

keers
19-02-2011, 13:29
se non fai oc al cpu, il max che puoi prendere è hd 5670

Futura12
19-02-2011, 14:38
Radeon 5770 è perfetta,costa poco ed è 10 volte meglio di quella che hai ora...per 100€ circa è migliore della Nvidia 450GTS non c'è dubbio.
La cpu castrerà leggermente le prestazioni della scheda.

Gun09
19-02-2011, 18:49
Radeon 5770 è perfetta,costa poco ed è 10 volte meglio di quella che hai ora...per 100€ circa è migliore della Nvidia 450GTS non c'è dubbio.
La cpu castrerà leggermente le prestazioni della scheda.

appunto per il fatto che sarebbe castrata io preferirei risparmiare, cmq ancora non sappiamo la risoluzione per esser più precisi...

bakker
20-02-2011, 20:26
Grazie per le risposte. Comunque per la risoluzione non voglio una altissima, l'importante e che si veda bene e non sgranato. Comunque la mia scheda, mentre gioco mi a diventare lo schermo nero per qualche secondo e poi riprende il gioco, è normale?

Gun09
20-02-2011, 22:07
Grazie per le risposte. Comunque per la risoluzione non voglio una altissima, l'importante e che si veda bene e non sgranato. Comunque la mia scheda, mentre gioco mi a diventare lo schermo nero per qualche secondo e poi riprende il gioco, è normale?

non credo sia normale, considerando anche che la scheda è un pò vecchiotta... è cmq un motivo in più per mandarla in pensione :p

P.S. se mi dici la risoluzione massima del tuo monitor cercherò di darti una mano a scegliere la scheda :)

bakker
20-02-2011, 22:13
Intendi la risoluzione che ho su windows ? xD non so se dico una cazzata, ma non sono molto esperto. Comunque se ti riferisci a quella è di 1280x1024 (che comunque è il massimo che posso selezionare).
Comunque la GTS 450 non mi sembra affatto male come rapporto spesa qualità tu che dici? ovviamente sempre tenendo conto delle mie componenti

Gun09
21-02-2011, 16:51
Intendi la risoluzione che ho su windows ? xD non so se dico una cazzata, ma non sono molto esperto. Comunque se ti riferisci a quella è di 1280x1024 (che comunque è il massimo che posso selezionare).
Comunque la GTS 450 non mi sembra affatto male come rapporto spesa qualità tu che dici? ovviamente sempre tenendo conto delle mie componenti

si la risoluzione è proprio quella.. xciò non hai bisogno di una super scheda, la 450 o la 5770 vanno entrambe benissimo. Se preferisci nvidia con la fisica e vuoi spendere un pò meno prendi la prima, mentre se vuoi andare di ati e avere prestazioni leggermente superiori prendi la seconda..prendi anche in considerazione la 5750, grazie alla quale risparmierai ulteriormente e avrai consumi e calore più bassi... con queste gpu quasi tutti i titoli li farai girare al massimo (forse con la 5750 dovrai rinunciare a qualcosina ma niente di che..) ma ricordati di far salire quella cpu sennò credo che sarai cpu limited.

P.S. controlla bene l'alimentatore, se non soddisfa i requisiti di amperaggi minimi sulla linea 12V per la scheda che comprerai rischi di friggere il pc.

bakker
21-02-2011, 18:39
Allora... non so se è una stupidaggine, ma alcuni miei amici, dicono che sono meglio le nvidea. Secondo te è vero? Io punterei sulla gts 450 non so perchè xD poi c'è quella cosa del PhysX che non so sinceramente in cosa consiste. Però ho paura di trovarmi male e quindi punterei sulla 5770. che faccio? Poi per la CPU con un overclock dovrei risolvere la cosa? a quanto devo portare i core per farla andare bene con la scheda video? Puoi spiegarmi meglio la cosa dell'alimentatore perchè non ho capito bene. Comunque mi dice AC Input: 230 V~ 5A 50Hz ed è ATX-450 la marca

roccia1234
21-02-2011, 18:46
Allora... non so se è una stupidaggine, ma alcuni miei amici, dicono che sono meglio le nvidea. Secondo te è vero? Io punterei sulla gts 450 non so perchè xD poi c'è quella cosa del PhysX che non so sinceramente in cosa consiste. Però ho paura di trovarmi male e quindi punterei sulla 5770. che faccio? Poi per la CPU con un overclock dovrei risolvere la cosa? a quanto devo portare i core per farla andare bene con la scheda video? Puoi spiegarmi meglio la cosa dell'alimentatore perchè non ho capito bene. Comunque mi dice AC Input: 230 V~ 5A 50Hz ed è ATX-450 la marca

detta così a priori, è una stupidaggine grossa come una casa. Il nome è nvidIa.
Physx aggiunge un paio di effettini ai giochi, tipo bandiere svolazzanti, qualche effetto particellare (fumo e simili) e robette del genere, inoltre viene utilizzato da pochissimi giochi. Per me se ne può fare tranquillamente a meno.
Vai con la 5770, è un'ottima scheda ;)

per l'alimentatore, sul fianco c'è una targhetta con scritte le varie tensioni in output (+5v, +12v, ecc ecc) e i relativi amperaggi massimi. Devi leggere quanti ampere butta fuori la linea +12v (o le linee +12v se ce ne è più di una).

bakker
21-02-2011, 19:10
ok... sulla etichetta c'è +12 VDC e come amperaggio output max 25 A. comunque metto una foto così è più chiaro.

http://i55.tinypic.com/1y0enc.jpg

roccia1234
21-02-2011, 20:35
ok... sulla etichetta c'è +12 VDC e come amperaggio output max 25 A. comunque metto una foto così è più chiaro.

http://i55.tinypic.com/1y0enc.jpg

Per la 5770 sei sotto di una decina di ampere, per la gts450 sei dentro proprio al pelo... io per sicurezza lo cambierei, ricordati che se salta l'ali al 99% si porta con sé mezzo pc, quando va bene...

P.S. Urge una spolverata al pc :D

bakker
21-02-2011, 20:55
ok, quindi quale alimentatore mi consigli di prendere?

Sapevo che l'avresti detto di spolverare xD xD

Gun09
21-02-2011, 21:56
detta così a priori, è una stupidaggine grossa come una casa. Il nome è nvidIa.
Physx aggiunge un paio di effettini ai giochi, tipo bandiere svolazzanti, qualche effetto particellare (fumo e simili) e robette del genere, inoltre viene utilizzato da pochissimi giochi. Per me se ne può fare tranquillamente a meno.

sul fatto della stupidaggine concordo pienamente, la scelta tra ati e nvidia è prettamente soggettiva, xciò non si può dire meglio questo meglio quello...
sul fatto della fisica sono un pò meno daccordo: vero che viene utilizzata da pochi giochi, ma gli effetti che porta possono stupire; dopo aver giocato a mafia 2 con la fisica al massimo mi sono praticamente innamorato del realismo attribuito a quest ultimo da tali effetti... ovviamente anche questo è un pensiero personale che cambia da persona a persona

per la gts450 sei dentro proprio al pelo...

proprio al pelo non direi, anzi credo che la regga bene dato che richiede 400w minimi e 21A sulla 12V...se vorrebbe andare proprio sul sicuro secondo me la 5750 fa per lui data anche la risoluzione che regge benissimo, ma continuo a consigliargli la 450...

Futura12
21-02-2011, 22:17
Secondo me invece è una porcheria il Physix di Mafia II...fra l'altro era ingestibile con la mia GTX 260..o settavo la grafica o mettevo la fisica,tutte e 2 le cose neanche per sogno:asd:.
L'unico dove ho visto un po di differenze è stato Batman AA dove li la fisica fa un certo effetto,provata anche in Metro 2033....praticamente inutile,toglie 20fps per non fare un cazzo.:fagiano:

Gun09
21-02-2011, 22:51
Secondo me invece è una porcheria il Physix di Mafia II...fra l'altro era ingestibile con la mia GTX 260..o settavo la grafica o mettevo la fisica,tutte e 2 le cose neanche per sogno:asd:.
L'unico dove ho visto un po di differenze è stato Batman AA dove li la fisica fa un certo effetto,provata anche in Metro 2033....praticamente inutile,toglie 20fps per non fare un cazzo.:fagiano:

quando giocai a mafia 2 per la prima volta avevo una 9800gt...all'inizio provai ad attivare la fisica ma per strada facevo 10 fps xD poi in internet ho trovato una guida che mi permetteva di togliere la fisica per i vestiti dei passanti. l'ho giocato a 40 fps fissi tutto al massimo fisica compresa AA attivo a 1600x900 ed ho apprezzato veramente questi effetti ;)
purtroppo non possiedo batman ma ho avuto modo di giocarci da un amico ed anche li la fisica fa bene il suo dovere, xciò tornando al discorso di prima direi che questa porta molti a preferire nvidia

bakker
22-02-2011, 14:52
mmmm... a sto punto preferisco lasciar perdere la 5770 perchè vorrei evitare di prendere un alimentatore nuovo... io vorrei provare con la nvidia però vorrei essere sicuro che il computer non scoppi xD

Gun09
22-02-2011, 15:43
mmmm... a sto punto preferisco lasciar perdere la 5770 perchè vorrei evitare di prendere un alimentatore nuovo... io vorrei provare con la nvidia però vorrei essere sicuro che il computer non scoppi xD

vedi bene su internet che ci sono abbastanza informazioni a riguardo, cmq secondo me regge... se proprio vuoi essere sicuro apri un altra discussione oppure vai di 5750 che la regge di sicuro;)

bakker
22-02-2011, 17:53
vabè dai prendo la 5750 così sto sicuro. Sto facendo la scelta giusta? La risuluzione del mio monitor la regge? E poi non so se puoi dirmelo o se è Spam, dove posso comprarla? o comunque quale versione tra XFX o sapphire ecc. ?

Futura12
22-02-2011, 19:33
vabè dai prendo la 5750 così sto sicuro. Sto facendo la scelta giusta? La risuluzione del mio monitor la regge? E poi non so se puoi dirmelo o se è Spam, dove posso comprarla? o comunque quale versione tra XFX o sapphire ecc. ?

A 1280x1024 va spedita la 5750!
Prendi quella che costa meno,il marchio conta poco.

bakker
22-02-2011, 20:01
ok, aggiudicata ! xD Ora per quanto riguarda la cpu devo overclockare il processore? Io ho alzato un pò la velocità dei core da 1601.1 MHz a 1800 MHz a quanto devo arrivare?

Weeman
22-02-2011, 20:21
secondo me una bella 5870

bakker
22-02-2011, 20:31
mmmh ho letto su internet che ci vogliono almeno 500 W di potenza cosa che io non ho. Quindi prendo la 5750 :D Vi chiedo solo di dirmi se la cpu va bene

Gun09
22-02-2011, 21:49
5870 :confused: O.O

cmq concordo sul fatto che la 5750 va bene..per il modello da scegliere non saprei consigliarti, ti conviene googlare, mentre x l'acquisto vedi su trovaprezzi.
Il procio non è ottimo come già ti è stato detto, secondo me come minimo devi portarlo a 3GHz...se non sai come fare chiedi agli esperti nella sezione overclock, sapranno darti un ottima spiegazione

bakker
25-02-2011, 20:43
ragazzi, ho comprato la 5750 dovrebbe arrivare la settimana prossima. Intanto ho fatto l'overclocking alla cpu fino a 3 GHz con l'aiuto del simpaticissimo System Shock. Non appena mi arriva vi faccio sapere come va :D :D