PDA

View Full Version : Dettagli Forza Motorsport 4: simulazione gomme, Kinect head-tracking

Redazione di Hardware Upg
18-02-2011, 11:31
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/dettagli-forza-motorsport-4-simulazione-gomme-kinect-head-tracking_35577.html

Un articolo su Msn Autos rivela alcune delle caratteristiche di Forza Motorsport 4 e quali aree riceveranno i principali ampliamenti rispetto al capitolo precedente.

Click sul link per visualizzare la notizia.

mav88
18-02-2011, 11:46
Avere un audio migliore di quello di GT5 è facilissimo!
Per quanto riguarda l'head tracking, non c'è già nel titolo per PS3?

Io voglio sapere chi userà FM4 col kinect..i casual gamers credo preferiranno altri titoli

PaSteam
18-02-2011, 11:54
qualcuno mi spiega l' utilità dell' head tracking ma se io sposto la testa a destra
guardo la pareta alla mia destra

sul tv sarà sicuramente visualizzata la parte destra nel videogame il finestrino di destra o il passeggero
ma io non lo vedrò mai sto guardando il muro!?!?!?

la televisione si dovrebbe spostare insieme allo sguardo per essere reale :doh:

robertino75
18-02-2011, 12:07
qualcuno mi spiega l' utilità dell' head tracking ma se io sposto la testa a destra

sul tv sarà sicuramente visualizzata la parte destra nel videogame il finestrino di destra o il passeggero

:asd:
diciamo che può essere utilizzato per guardare gli interni della macchina o meglio per guardare in basso ma per vedere di lato si dovrebbero utilizzare 3 schermi altrimenti come dici tu uno guarda il muro :asd:
x mav88 : si, l'opzione è presente anche in gt5 utilizzando playstationeye ma non ricordo se ti permette anche di guardare in basso e in alto...di sicuro ti permette di spostare la testa a destra e sinistra...l'ho provato e l'ho trovato cmq superfluo e scomodo.
p.s : rigurdo la notizia e in particolare rigurdo l'uso di kinect...ovviamente chi è appassionato di forza motorsport non userà mai kinect per guidare la macchina, visto che un gioco di guida senza un volante fisico apparte che è di un approssimativo che non è neanche facilmente spiegabile se non con la parola dimme*da :asd: ma poi il bello di un volante è che c'è la vibrazione...il feedback, uno invece dovrebbe giocare tenendo in mano l'aria o un pezzo di plastica?ma non và bene per mario kart con il volantino figuriamoci con FM4 che è simulativo...e che devono per forza infilarcelo per far contenti quelli di microsoft per dare un senso a una periferica che un senso non ce l'ha...sembra quasi una citazione a vasco rossi LOL :asd:

sniperspa
18-02-2011, 12:31

Immagino che lo spostamento della camera sarà amplificato rispetto allo spostamento reale della testa, esempio io giro di 30° la testa e la camera gira di 90°....immagino sarà una cosa del genere.

Per il discorso kinect sarà giusto un contentino per i casual gamers, ma non sarà certamente il pilastro del gioco.

sonountoro
18-02-2011, 12:35
A meno che i tuoi muscoli oculomotori non siano stati lesi, quando ruoti la testa di lato con gli occhi puoi continuare a guardare davanti a te.

Fai una prova: fissa con gli occhi la tv e prova a ruotare la testa, miracolosamente la tua vista non ne risente. A gradi di rotazione estrema, intorno ai 40° se non ricordo male, l'attenzione spaziale potrebbe subire dei ritardi nella porzione temporale con la percezione di stimoli visivi.

X360X
18-02-2011, 12:45
Io voglio sapere chi userà FM4 col kinect..i casual gamers credo preferiranno altri titoli

è un ottimo modo per sprecare del tempo che potevano spendere in cose più utili :boh:

Aerox
18-02-2011, 14:13
ce ne vuole poco a essere meglio di gt5, e lo dico dopo aver finito fm3/giocando gt5.

Se fm4 sarà un affinamento del 3 sarà un bel gioco senza dubbio.

Gianni

ciocia
18-02-2011, 14:16
La definizione "Simulatore di guida" e il kinect non possono andare a braccetto....

Riccardo82
18-02-2011, 14:44
ma il kinect serve per far giocare i bambini a fm4! dai siate seri è logico che gli appassionati e quelli che vogliono simulazione useranno ancora il volante o il joypad! è una feature in più che non guasta. certo se poi c'è il kinect ma le macchine sono "quadrate" o cose simili allora uccidiamo il kinect!

PaSteam
18-02-2011, 14:46
A meno che i tuoi muscoli oculomotori non siano stati lesi, quando ruoti la testa di lato con gli occhi puoi continuare a guardare davanti a te.

Fai una prova: fissa con gli occhi la tv e prova a ruotare la testa, miracolosamente la tua vista non ne risente. A gradi di rotazione estrema, intorno ai 40° se non ricordo male, l'attenzione spaziale potrebbe subire dei ritardi nella porzione temporale con la percezione di stimoli visivi.

io parlavo di un angolo maggiore di 40° quello che hai scritto è ovvio

piperprinx
18-02-2011, 19:14
"Forza Motorsport 4 sarà superiore a Gran Turismo 5"...non e' che sia un grosso sforzo, lo e' gia' il 3 in moltissimi aspetti...

Enthusiast
18-02-2011, 19:54
non vedo l'ora che esca FM4 .... il gt5 m'ha stufato dopo molto poco .... non va bene nemmeno come passatempo ... :rolleyes:

El Roy
18-02-2011, 22:37
GT5 già solo per l'editor dei tracciati è superiore a FM3 e a quanto ho capito non ci sarà neanche nel 4. Ci stiamo divertendo un mondo con un gruppo di amici a GT5; cosa che non è successa con FM3 che ho dato in cambio proprio per la collector's di GT5.

Stappern
18-02-2011, 22:54
GT5 già solo per l'editor dei tracciati è superiore a FM3 e a quanto ho capito non ci sarà neanche nel 4. Ci stiamo divertendo un mondo con un gruppo di amici a GT5; cosa che non è successa con FM3 che ho dato in cambio proprio per la collector's di GT5.

Probabilmente siete gli unici :asd:

El Roy
18-02-2011, 23:39
Probabilmente siete gli unici :asd:

Forse se ridi di meno e ti informi di più vedrai che online ogni notte (E SOTTOLINEO NOTTE - figurati di giorno) ci sono migliaia di persone che ci giocano online. Nelle lobby pubbliche hai davvero l'imbarazzo della scelta. In forza 3 (e ci ho giocato parecchio) le gare online facevano davvero pena per numero e per qualità.
Di notte nn trovavi più nessuno online a un certo punto. In GT5 ancora centinaia di lobby aperte a notte fonda.
Ci gioca il mondo intero a GT5 ed è bello esserne parte. Nessun racing può vantare tanto. INFORMARSI PRIMA DI SPARARE MINCHIATE NON FAREBBE MALE.

Stappern
18-02-2011, 23:45
Forse se ridi di meno e ti informi di più vedrai che online ogni notte (E SOTTOLINEO NOTTE - figurati di giorno) ci sono migliaia di persone che ci giocano online. Nelle lobby pubbliche hai davvero l'imbarazzo della scelta. In forza 3 (e ci ho giocato parecchio) le gare online facevano davvero pena per numero e per qualità.
Di notte nn trovavi più nessuno online a un certo punto. In GT5 ancora centinaia di lobby aperte a notte fonda.
Ci gioca il mondo intero a GT5 ed è bello esserne parte. Nessun racing può vantare tanto. INFORMARSI PRIMA DI SPARARE MINCHIATE NON FAREBBE MALE.

Senti prima di tutto dattiuna calmata poi non è colpa mia se gt5 è universalmente riconosciuto come un gioco MEDIOCRE sotto tutti i punti di vista,poi che la gente gioca dopo aver sborsato decine di euro per questa schifezza ci mancherebbe che non c giochi, almeno i soldi un po li fanno valere

darios81
19-02-2011, 00:17

Perdonami io ho GT5 con la PS3.
Secondo me(che vengo dai sim PC) e' un giochino sopravvalutato rispetto a quello che offre.
Alla fine piace ai piu perche la struttura e sempre quella di una pseudo simulazione dove mancano tante cose.
Dopo aver speso i miei 64,90Euro ed aspettato per 6 anni , devo dire che mai delusione e' stata piu grande.

Ti informo che ho sempre amato e giocato i vari GT, pero ora qua hanno veramente esagerato.Aspettavo qualcosa diverso e mi ritrovo sempre col solito gioco.

nexis
19-02-2011, 12:19
io me lo sono venduto il kinect...pero' ammetto che se implementano qualcosa su fm4 lo ricompro :D
ps fm3 rulla ;)

felix777
19-02-2011, 13:52
tutto bello sulla carta, come da copione. ma io penserei a tirare fuori un buon volante a 900, che non costi un rene e che sia reperibile.
magari se la microz si accordasse con logitech, riusciremmo ad avere un simil dfgt come buon entry level e un nuovo gxx per gli esigenti.. e se fossero multipiatta sarebbe ancora meglio. fino ad allora la gran parte dell'utenza di forza andrà di pad, e questo è un peccato.. imho.

nexis
19-02-2011, 14:29
tutto bello sulla carta, come da copione. ma io penserei a tirare fuori un buon volante a 900, che non costi un rene e che sia reperibile.
magari se la microz si accordasse con logitech, riusciremmo ad avere un simil dfgt come buon entry level e un nuovo gxx per gli esigenti.. e se fossero multipiatta sarebbe ancora meglio. fino ad allora la gran parte dell'utenza di forza andrà di pad, e questo è un peccato.. imho.

effettivamente hai ragione,piuttosto vado di sterzo anche io al 4!!

Fabrix7777
20-02-2011, 07:11

Dopo questo commento me ne sono sparati 3 di fila di face palm:doh: :doh: :doh:

Immagino che lo spostamento della camera sarà amplificato rispetto allo spostamento reale della testa, esempio io giro di 30° la testa e la camera gira di 90°....immagino sarà una cosa del genere.

Esatto, e puoi anche togliere "immagino". Ma avete mai sentito parlare di track ir? La proporzione tra quanto giro la testa e di quanto viene rappresentato lo spostamento te lo puoi settare come ti pare. 5° diventano 90° o 90° a 90° se hai uno schermo superuber circolare.

Bigville
20-02-2011, 11:25
adesso arriva sto kinect a romper le palle. Come fanno a mettere in un gioco di simulazione il supporto al kinect? Ma preoccupatevi di fare il miglior simulativo e che cavolo.

fendermexico
20-02-2011, 11:42
anche il pad non è simulativo

l'unico modo simulativo è il volante analogico (che sia buono oltretutto)

per cui tra usare pad o kinect, se per esempio sei uno che usa il pad non simuli un bel niente.
E di gente che gioca a forza col pad convinta di simulare ce ne sono milioni.
Magari non è il caso tuo, ma ce ne sono milioni che stanno lì a giocare
con la levettina microscopica del pad e hanno il coraggio di dire "oh sembra di guidare un'auto vera"
(poi provano ad usare un volante analogico e si rendono conto che quel gioco
diventa 10 volte più difficile...)

se vuoi ti compri un volante vero, loro non impediscono di usarlo

è solo una feature in più (oltretutto pure facile da integrare usando il kit di sviluppo di kinect alla fine si tratta di collegare qualche DLL in più al sistema di controllo, nulla di fantascientifico, al resto ci pensa già il develop kit di kinect, certe cose ormai sono fornite già sotto forma di libreria) e non integrarle nel gioco sarebbe una fesseria sia a livello marketing che a livello tecnico/artistico.

X360X
20-02-2011, 14:00
per cui tra usare pad o kinect, se per esempio sei uno che usa il pad non simuli un bel niente.

Si ma non paragonarli, se guido una 500 lo so che non è una formula 1, ma rispetto a un triciclo gli si avvicina molto di più.
Il kinect non posso che vederlo per giochi alla mario kart, o al limite roba molto arcade, spero che sia come dici e non richieda troppa perdita di tempo.

E' normale che il volante è un'altra storia, ma queste non sono vere simulazioni, restano ben giocabili col gamepad, non diventano uno schifo

Temucin483
21-02-2011, 07:19
Appunto che simulazione è senza volante? Mi sa di mario kart per la wii :mbe:

X360X
21-02-2011, 07:44
Appunto che simulazione è senza volante? Mi sa di mario kart per la wii :mbe:

perché giochi come forza e gt sono simulazioni?

sono giochi che hanno uno stile che va sul simulativo diciamo, che rendono al massimo col volante ma sono ben godibili col gamepad...ma non col kinect che è roba da arcade puro

Temucin483
21-02-2011, 10:02
perché giochi come forza e gt sono simulazioni?

sono giochi che hanno uno stile che va sul simulativo diciamo, che rendono al massimo col volante ma sono ben godibili col gamepad...ma non col kinect che è roba da arcade puro

Non sono il massimo delle simulazioni, ma neanche si può dire che non lo sono...