Entra

View Full Version : Alimentatore e voltaggio +12v

Gemini77
18-02-2011, 10:48
Ho un piccolo serverino che da qualche settimana si spegne e si accende da solo.

Nel monitorarlo mi sono accorto ad un valore particolarmente strano dell'alimentatore, il +12v viene rilevato come 2.07v

Premetto che non so assolutamente cosa sia e se è normale, ma gli altri due valori rilevati +3.3v e +5.5v sono in più o meno in linea

Vi metto uno screenshot con i dati

http://img225.imageshack.us/img225/2421/senzatitolo1mz.jpg (http://imageshack.us/photo/my-images/225/senzatitolo1mz.jpg/)

Uploaded with ImageShack.us (http://imageshack.us)

anche le temperature dei dischi sono alte, ma posso facilmente rimediare.

Dite che la causa di questi improvvisi shutdown è dell'alimentatore?

Nel pc c'è:

MOBO MSI 865pe neo
CPU PIV Northwood 2.8 (con il suo dissipatore standard)
HD Maxtor 160gb PATA
HD IBM 85gb PATA
Lettore DVD
Geforce 440MX
2gb RAM PC2700 (2x512 Kingstone + 1gb gigaram, di un vecchio apple mac pro)
1 ventola da case da 80 o 60 .. non ricordo

Dite che è necessario cambiare l'alimentatore?

Dumah Brazorf
18-02-2011, 10:58
Non con quel dato. Devi misurare con un tester/multimetro.
Probabile che si riavvii in seguito ad un errore grave. Supponendo tu abbia xp vai in pannello di controllo/sistema/pagina avanzate/avvio e ripristino e togli la spunta da riavvia automaticamente. Se è come penso quando si bloccherà resterà fermo con una schermata blu. Segnati l'errore.

Gemini77
18-02-2011, 11:16
Non con quel dato. Devi misurare con un tester/multimetro.
Probabile che si riavvii in seguito ad un errore grave. Supponendo tu abbia xp vai in pannello di controllo/sistema/pagina avanzate/avvio e ripristino e togli la spunta da riavvia automaticamente. Se è come penso quando si bloccherà resterà fermo con una schermata blu. Segnati l'errore.

il problema è che ieri, mi è capitato un paio di volte che si riavviasse mentre ero nel bios, che poi, non è che si riavvia, ma si "spegne tutto" ed iniziano a lampeggiare i led di cd e disco.

il sistema operativo è il 2003 R2 Server (standard edition), ho deselezionato la voce come suggerito.

ps
ho fatto la misurazione su altri 2 pc,
un vecchio PIV 1.7 (Willamette) ed il 12v viene rilevato come 13v
il mio attuale pc da lavoro (i7-920) ed anche qui, il 12v è poco sopra questo valore.

nicolait
18-02-2011, 13:12
ho fatto la misurazione su altri 2 pc,

Con cosa hai misurato?
Come ti hanno già detto, le misure dei voltaggi vanno fatte con un tester per essere ritenute affidabili, non con i sensori della mb.

Se la tua linea a 12 v erogasse 2 v, il pc non darebbe segno di vita, quindi è molto probabile che la misura sia errata.

Gemini77
18-02-2011, 15:31
la rilevazione l'ho fatta via software, con CPUz e con un software che ho trovato su HWFiles :D non ho un tester (e non saprei nemmeno come usarlo) :)

Credo che sia sballato il sensore se mi dici che con 2.0v non partirebbe nemmeno; cmq devo dire che, sarà la suggesione, ma per me quell'ali "puzza" un po di bruciato e la ventola fa uno strano rumore, ne sto cercando uno nuovo attraverso i fornitori. Sono curioso di collegare quello nuovo e leggere la rilevazione.

Gemini77
28-02-2011, 09:44
Aggiorno il post e credo d'aver risolto montando un alimentatore nuovo (un antec da 480)

Si sono abbassate le temperature rilevate prima del cambio di ali sono diminuite drasticamente.

I due dischi da 52 e 49 gradi sono passati rispettivamente a 37 e 31, la temperatura della mobo da 49 a 33; solo la CPU è fissa poco sotto i 50, ma credo sia normale.

ora non si blocca più ed il pc è "fresco" :p