PDA

View Full Version : problemi log-in ubuntu 10.10


lollo_92
18-02-2011, 08:12
ho installato ubuntu ( 10.04 ), ma benchè abbia messo il segno di spunta su "accedi automaticamente" ( quindi senza chiedere user e psw ad ogni avvio) questi mi vengono chiesto lo stesso ogni volta
come se non fosse abbastanza, anche se metto quelli correti, non riesco a loggarmi, e mi viene riproposta la chermata di log-in all'infinito ( se invece metto una psw errata, mi viene segnalato "accesso fallito " o qualcosa del genere )
riesco a loggarmi ( sempre inserendo user e psw ) solo impostando la menù in basso nella schermata di log-in, "gnome d'emergenza"

in seguito ho tolto la 10.4 e ho messo la 10.10
il problema è il solito, e mi faa entrare solo in modalità sicura
se vado in : sistema, amministrazione, schermata d'accesso è tutto bloccato e non posso cambiare nulla

come posso risolvere ?

Slater91
18-02-2011, 18:27
Hai sufficiente spazio sulla home?
Prova a fare ctrl+alt+f1, fare il login da lì e a dare startx. Nel caso in cui tu fallisca (ma anche nel caso in cui vada bene), prova a dare

dmesg | tail
cat /var/log/Xorg.0.log | tail
cat /var/log/user.log
cat /var/syslog | tail -30

e a postare il risultato. Ti ho dato un po' di comandi che potrebbero essere utili, ma non so bene cosa possa essere e dunque ci toccherà andare un po' alla cieca per ora.