View Full Version : I giochi non violenti riducono la depressione
Redazione di Hardware Upg
18-02-2011, 07:39
Link alla notizia: http://www.gamemag.it/news/i-giochi-non-violenti-riducono-la-depressione_35572.html
E' quanto emerge da uno studio effettuato presso la East Carolina University e promosso da PopCap.
Click sul link per visualizzare la notizia.
lucabeavis69
18-02-2011, 07:56
Plants vs Zombies :flower:
Anche se non rientra esattamente nella categoria dei casual games non violenti :asd:
3ACKDOOR
18-02-2011, 08:22
Concordo... bellissimo gioco!
HIVE mind
18-02-2011, 08:28
Mah sarà che ognuno è fatto un po alla sua maniera... ma a me la depressione la fa passare tanto anche il Duca soprattutto da qualche settimana a questa parte... e soprattutto mi passerà del tutto tra 2 mesi circa :)
:sborone: Who wants some? :sborone:
banryu79
18-02-2011, 08:45
Bella notizia :)
Masamune
18-02-2011, 09:30
sono depresso xchè ho giocato troppo a PvZ?
o forse xchè nn riesco a trovare un'azienda che voglia farmi un contratto decente e mi tocca rimanere dove sono ora?
dovrò chiederlo al mio analista, quando ne avrò uno....
matsnake86
18-02-2011, 09:41
Ragazzi come al solito travisate quello che c'è scritto.
Semplicemente hanno dimostrato che a giocare a videogames tranquilli, come ptrebbe essere anche un the sims per intenderci, aiuta a risollevare il morale.
Ma non è che ci volesse un genio...
Con un single player tranquillo è facile che ti rilassi e distogli l'attenzione dal problema che ti deprime.
Invece gicoando ad esempio ad un cod o a starcraftm è facile che ti butti a letto abbastanza incazzato perchè hai incontrato uno che ti ha ownato :ciapet:
sunshine4ever
18-02-2011, 11:02
Invece io penso che una smitragliata aiuti a scaricare la tensione.
E' un po' come fare kick boxing.
Monkey Island (for the win!!!).
Grafica cartoon, risate a non finire, enigmi da risolvere.. peccato che nessuno voglia investire in questo tipo di giochi.
Tutti a fare giochi con grafica 3d con le solite trame banali, ci credo che ti viene la depressione, sono giochi che ormai hanno dato tutto quello che dovevano dare al giocatore.
Ho cercato un po' su pubmed ma ho trovato solo questo del 2009:
Stud Health Technol Inform. 2009;144:189-92.
EEG, HRV and Psychological Correlates while Playing Bejeweled II: A Randomized Controlled Study.
Russoniello CV, O'Brien K, Parks JM. East Carolina University, Greenville, NC, USA.
Abstract
Stress related medical disorders such as cardiovascular disease, diabetes, depression, and anxiety are serious medical issues that can cause disability and death. Interventions to prevent their development and exacerbation are needed. Casual video games (CVGs) are fun, easy to play, spontaneous and tremendously popular. People report that they play these games because they decrease their stress and improve their mood. This study tested this theory by comparing people playing Bejeweled II a popular CVG with control subjects measured under similar conditions. Electroencephalographic (EEG) changes after playing Bejeweled II were consistent with increased mood and corroborated with similar findings on psychological reports. Moreover, heart rate variability (HRV) changes consistent with autonomic nervous system relaxation or decreased physical stress were also recorded. It is concluded, therefore, that playing a CVG like Bejeweled II can increase mood and decrease stress. These finding have broad implications and include the potential development of prescriptive interventions using Bejeweled II to prevent and treat stress related medical disorders. Finally, these findings demonstrate a method using EEG, HRV and psychological correlates to understand the psychophysiological or cybernetic interconnection between participant and video game.
potrebbe essere lui, ma parla di umore e non di depressione.
In ogni caso sentirsi depressi NON è la depressione, son due cose molto diverse.
ipertotix
18-02-2011, 12:20
essendo del settore (sono uno psicologo) e al contempo un appassionato di hw e di gaming (mi piacciono gli sparatutto online cmq...:D ) in effetti posso dire che quanto emerge da questo studio non è poi cosi strano, anzi...fare delle cose "normali" in un gioco, che potrebbero capitare nella vita di tutti i giorni (gli americani direbbero "easy") anzichè fare cose funamboliche come sparare a qualcuno con un m4 o abbattere un elicottero con uno stinger, riduce il divario tra quello che si è realmente e si fa nella vita quotidiana con quello che si sogna di fare...insomma riconduce ad una dimensione piu umana, piu semplice e fa accettare meglio le cose di tutti i giorni, che anche se banali o noiose, meritano sempre tutta la nostra attenzione.
Stappern
18-02-2011, 12:33
Invece io penso che una smitragliata aiuti a scaricare la tensione.
E' un po' come fare kick boxing.
veramente recenti studi hanno dimostrato che questo tipo di attività non fa altro che alimentare la tensione o la rabbia,al contrario di quanto si pensi non si "scarica" proprio nulla
RAMsterdam
18-02-2011, 13:30
veramente recenti studi hanno dimostrato che questo tipo di attività non fa altro che alimentare la tensione o la rabbia,al contrario di quanto si pensi non si "scarica" proprio nulla
Infatti, in apparenza ti fanno sentire meglio, ma generano stress dopo che hai finito di giocare
concordo con l'articolo ma non ci voleva un arca di scienza per scoprirlo..
Pier2204
18-02-2011, 13:46
Monkey Island (for the win!!!).
Grafica cartoon, risate a non finire, enigmi da risolvere.. peccato che nessuno voglia investire in questo tipo di giochi.
Tutti a fare giochi con grafica 3d con le solite trame banali, ci credo che ti viene la depressione, sono giochi che ormai hanno dato tutto quello che dovevano dare al giocatore.
Quoto assolutamente.
Aggiungi pure Grim Fandango, umorismo, rompicapo, cultura (festa dei morti), e assolutamente coinvolgente...
Purtroppo è un genere abbandonato, peccato.
theJanitor
18-02-2011, 13:49
Plants vs Zombies :flower:
e angry birds :oink: :oink: :oink:
non serve nient'altro :O :O
biometallo
18-02-2011, 14:01
A dire il vero alcune delle più grandi incazzature che ricordo legate ai videogames sono legate ai "pacifici" puzzle game, a cominciare dal mitico Tetris:
Quante volte sono andato in preda al panico perché quel pezzo che antendevo con ansia non voleva farsi vedere, o perché per un banale distrazione o lasciato cadere per errore un pezzo fuori posto rendendo praticamente inrecuperabile la partita tanto che in preda all'ira ho preferito lasciarla terminare.
Parlando proprio di Prodotti targati PopCap game ve lo ricordate il famosissimo zuma?
Altro gioco stupendo che ha creato dozzine di cloni... ma a me basta superare il primo set di livello (quelli facili facili, praticamente un tutorial) per poi trovarmi immerso nella completa paranoia (un altra palla rossa!!! dove cavolo la metto!?! dammi una palla blu.. BLU!!!!!!)
quindi boh penso che alla fine sia un discorso molto individuale... o magari sono solo io che sono strano :D
ps Comunque non è che non si producono più avventure grafiche, semplicemente il genere è diventato di nicchia, ma basta girare un po' con google per vedere che nella scena Indie escono molti nuovi titoli, anche se molti solo in lingua inglese...
argent88
18-02-2011, 19:40
Beh, infatti, tutti i giocatori di Farmville diventeranno contadini...
Ma scusate.... E Carmageddon? Se lo sono dimenticato?
:asd:
uno studio sponsoizzato da popcap...che notiramente fà giochi non violenti...che dire, sembrano i sondaggi di berlusconi...
In totale sono stati analizzati 59 soggetti affetti dalla patologie depressive. Metà degli interessati ha giocato a Bejeweled 2, Bookworm Advetures o Peggle per 12 volte in un mese, con ogni sessione della durata di circa 40 minuti. Nel frattempo sono stati compilati questionari utili a verificare lo stato di ansia e umore, prima e dopo le sessioni di gioco.
"I risultati di questi studi clinici randomizzati dimostrano chiaramente la capacità intrinseca di determinati casual games nel determinare effetti positivi su depressione e stati d'ansia", hanno scritto i ricercatori in una relazione. "Nella nostra opinione queste scoperte propongono l'utilizzo di videogames casual per trattare depressione e ansia in aggiunta o addirittura in sostituzione alle terapie standard".
non sembra un (bel pò) esagerato? ehm..io rimango veramente scettico su questa cosa. :stordita:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.