PDA

View Full Version : Alcune domande su windows 7

misterx
18-02-2011, 05:57
ho alcuni programmi che giravano bene su windows XP ora purtroppo tale SO non è più in vendita e nonostante le mie affannose ricerche non si trova più nenache una licenza: resta inteso che se sapete dove acquistarne in italiano/inglese vi sarò grato.

Passo alla domanda su windows 7: so che esiste una sorta di problema legato al percorso Program Files che se non ricordo male, in windows 7 viene in un certo senso emulato tale percorso infatti, tentando di installare i vecchi programmi si direbbe che uno dei tanti problemi sia prorpio questo per il mancato funzionamento del programma che mi interessa.

Altro fatto che non mi è chiaro è la sovrascrittura dei file; sotto XP si poteva sovrascrivere tranquillamente mente in windows 7 appaiono schermate di avvertimento, questo nonostante si sia amministratori e non si riesce a sovrascrivere alcun file. Appaiono messaggi del tipo che si deve essere amministratori, io lo sono, e il risultato è che non si riesce a sostituire nulla.

Possibile che non esista un minimo di compatibilità tra windows 7 professional e windows xp professional?

grazie

Eress
18-02-2011, 07:51
Il discorso dei privilegi tra W7 e XP è completamente diverso, su XP potevi fare qualsiasi cosa senza nessun controllo e nella massima insicurezza :D
Da Vista le cose , per fortuna, sono cambiate, quello che ti crea problemi ad eseguire certe operazioni in directory protette di sistema sono il privilegi UAC. Anche se sei amministratore parti sempre da privilegi standard che puoi ne caso elevare tramite il prompt uac. Nel tuo caso per eseguire quelle operazioni devi prendere il controllo completo di quei file, la cui procedura è la solita in questi casi:

dal menù Proprietà del file/cartella apri la scheda Protezione/Sicurezza e clicca su Avanzate: ora vai nella scheda Proprietario e clicca su Modifica; quindi seleziona il tuo Account e clicca OK. Poi ritorna nella scheda Protezione, nella finestra Proprietà, e clicca su Modifica, selezioni ancora il tuo Account e nella finestra in basso, selezioni Controllo completo e dai OK. Chiudi tutto. Ora hai il controllo totale del file,

*aLe
18-02-2011, 08:14
Passo alla domanda su windows 7: so che esiste una sorta di problema legato al percorso Program Files che se non ricordo male, in windows 7 viene in un certo senso emulato tale percorso infatti, tentando di installare i vecchi programmi si direbbe che uno dei tanti problemi sia prorpio questo per il mancato funzionamento del programma che mi interessa.
Penso che anche questo sia dovuto all'UAC (come specificato da Eress).

L'UAC, se attivo, non ti permette di scrivere "direttamente" nella cartella Program Files (e nemmeno in Program Files (x86) che io sappia). Quando cerchi di aggiungere/modificare un file in quelle cartelle, in realtà Windows te lo aggiunge/modifica in una cartella che sta all'interno del tuo profilo utente (generalmente C:\Users\tuonome\AppData\Local\VirtualStore).
Nella certella "vera" (quella in Program Files, per intenderci) dovrebbe apparire un tasto "File compatibilità" che ti permette di vedere i file scritti in VirtualStore.

Tutto è spiegato molto meglio qui, se hai voglia di leggere un po' (parla di Vista, ma l'UAC ovviamente c'è anche in Windows 7):
http://support.microsoft.com/kb/927387